FrancoMelli
14-06-2005, 23:20
...che problemi di alghe ci possono essere? Nel senso: ho allestito un mini malawi in un 100 litri dotato di due neon 18w (uno 10.000 e l'altro attinico), con un solo microsorium e una anubias e per ora non ho riscontrato nessun problema di alghe oltre alle classiche che si formano sul vetro e che ricoprono in parte le roccie. Niente alghe nere, filamentose o altro. Viceversa in un acquario da 80 litri, fittamente piantumato, con due neon da 15w (sun+acqua glo), immancabilmente si presentano delle alghette, che cmq riesco a tenere sotto controllo grazie anche alle caridine. Nel mio piccolo 25 litri invece, illuminato da una cmpatta 25 w, mentre la hygro kompact e la alternantera crescono rigogliose (senza utilizzo di co2 o fertilizzanti) la vasca viene continuamente invasa da alghe verdi filamentose a non finire. Lo so, dovrei usare acqua di ro e magari diminuire il fotoperiodo, ma mi sono stufato di correre dietro ad una vaschetta così piccola e dannatamente impegnativa.
Per questo pensavo di allestire un ambiente da 34 litri, con un singolo neon 15w acquaglo (mi piace da morire la sua resa cromatica), con sola sabbia e roccie laviche, sperando di non dovermi ritrovare ad impazzire di nuovo con quella quintalata di alghe, godendo di una illuminazione minore e dell'esempio che ho visto con il mio malawi. Per impedire ogni problema algale vorrei inoltre partire riempiendo almeno 20 litri con acqua di ro.
La cosa dovrebbe funzionare o rischierei di ritrovarmi al punto di partenza? Ci possono stare le alghe sul vetro e qualcuna sulle roccie, ma mi auguro in un buon risultato come nel malawi.
Che ne dite, è fattibile?
Per questo pensavo di allestire un ambiente da 34 litri, con un singolo neon 15w acquaglo (mi piace da morire la sua resa cromatica), con sola sabbia e roccie laviche, sperando di non dovermi ritrovare ad impazzire di nuovo con quella quintalata di alghe, godendo di una illuminazione minore e dell'esempio che ho visto con il mio malawi. Per impedire ogni problema algale vorrei inoltre partire riempiendo almeno 20 litri con acqua di ro.
La cosa dovrebbe funzionare o rischierei di ritrovarmi al punto di partenza? Ci possono stare le alghe sul vetro e qualcuna sulle roccie, ma mi auguro in un buon risultato come nel malawi.
Che ne dite, è fattibile?