Entra

Visualizza la versione completa : Perchè non crescono le calcaree?

G@BE
12-06-2007, 14:41
i valori li potete leggere sotto e sono stabili da almeno un mese, ho il reattore di calcio, faccio cambi regolari mensili ma di alghe calcaree nemmeno l'ombra! Nitrati e fosfati non rilevabili con testa salifert.....avevo un problema di silicati nell'acqua di RO che ho risolto circa 2 mesi fà con l'acquisto di un post osmosi...., integratori e mangimi li vedete nel profilo...

MA PERCHE' NON CRESCONO??????????????????????????????

sono disperato.......... #07

R@sco
12-06-2007, 16:03
anche io ho lo stesso problma........ e valori pressochè uguali.......forsi potrebbe essere mancanza di stronzio...però anche io non so che fareco ste coralline!!!!!

CIKO
12-06-2007, 19:21
#24 boh probabilmente i valori che hai in vasca sono giusti per il soolo fabbisogno dei tuo invertebrati.....
o hai per caso un riccio diadema?quello è una ruspa sulle calcaree ;-)

R@sco
12-06-2007, 19:23
io diadema non ne ho...e.........ho 4 cacchette di coralli!!! #06

CILIARIS
12-06-2007, 20:31
ragazzi ci vuole tanta kw, con il reattore di calcio difficilmente cresceranno ;-)

R@sco
12-06-2007, 20:44
perchè dici che ci voglia il reattore di KW???......

esempio....in moltissimi nanoreef non si ha nè reattore nè Kw eppure le coralline crescono... :-)

pippo
12-06-2007, 20:46
CILIARIS, sei sicuro? #13

raffaele85
12-06-2007, 21:54
io ho la kw nella tanichetta e c'era 1 periodo che nn crescevano per nulla le calacaree
è lo stronzio nella maggior parte dei casi che fa si che prolifichino.
l'ho messo senza troppe preoccupazioni molti dicono di testarlo prima e che nn bisogna mettere nulla senza sapere se realmente è necessario però io me ne sono infischiato e ora ho quasi il vetro posteriore ricoperto di calcaree rosa.

ovviamente seguite le dosi del prodotto anche se a mio vedere 1 leggero sovradosaggio nn dovrebbe causare danni.

R@sco
12-06-2007, 22:28
è lo stronzio nella maggior parte dei casi che fa si che prolifichino.
l

anche io sapevo che era l'arma in più!!!!

CILIARIS
12-06-2007, 22:38
r@sco nei nanoreef integrano a+b, io nelle mie vasche prima che montassi il reattore di calcio e usavo solo kw le alghe coralline sono uscite dopo 20 giorni,
naturalmente ci vuole stronzio,magnesio,iodio,ecc.

G@BE
13-06-2007, 09:21
grazie delle risposte :-))

il discorso KW non mi torna....molti reef hanno calcaree a dismisura e niente KW....poi per carità, sicuramente aiuta, visto che comunque è un metodo di addizione calcio e carbonati...ma non credo sia fondamentale....

lo stronzio invece mi interessa....! raffaele85, tu hai riscontrato una correlazione diretta tra addizione di Sr e crescita di calcaree...?? Cioè lo dosavi e crescevano....smettevi e diminuivano? Che prodotto hai utilizzato?

raffaele85
13-06-2007, 11:22
"Cioè lo dosavi e crescevano....smettevi e diminuivano? Che prodotto hai utilizzato?"

bhe non appena lo dosi le alghe incomiciano a comparire magari lentamente, quando smetto continuano lo stesso a crescere, dipende ovvimante dal consumo che hai in vasca ho notato da me quando smettono di cresce incominciano a sbiancarsi, e curiosità appena doso il Sr ritornano rosa e ricominciano a crescere.

il prodotto che ho usato è un po blando è della reef evolution quindi mi permetto il lusso di sovradosare, ma con altri prodotti magari + puri e concentrati i benefici dovrebbero essere immediati.
ciao

G@BE
13-06-2007, 11:47
ottimo, grazie mille.

ma l'integratore è solo di Sr o di più elementi?

DECASEI
13-06-2007, 12:10
http://www.acquariofilia.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9225&FORUM_ID=50&CAT_ID=14&Topic_Title=alghe+coralline+che+si+sbiancano&Forum_Title=Tecnica+marino

http://www.acquariofilia.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5544&FORUM_ID=50&CAT_ID=14&Topic_Title=Alghe+calcare&Forum_Title=Tecnica+marino

Ho messo due link che vi potranno essere utili....

ik2vov
13-06-2007, 12:19
Stronzio in quantita', valori di calcio mediamente alti come di magnesio e carbonati.

Ciao

G@BE
13-06-2007, 12:37
decasei, molto interessanti...condensando traggo le seguenti consideazioni:

Le alghe coralline rosse NON crescono:

- in acquari con bassissimi valori di nutrienti
- in acquari con forte illuminazione HQI
- con kh sotto 8, ca sotto 400 e mg sotto 1300
- in vasche con carenza di Sr
- vasche con carenza di iodio (in lievissima percentuale)

Quindi la NON crescita di coralline può essere un buon segno? nel senso che se la mia vasca è tutta fortemente illuminata ed i nutrienti sono prossimi allo zero possono non crescere anche se tutti gli altri parametri sono nei valori....? #24

Qualche proprietario di vasca "spinta" (tipo alexalbe o similari per esempio) può dire se ha crescita di coralline? a regola non dovrebbe averne nemmeno l'ombra.....

ik2vov
13-06-2007, 13:56
G@BE, tanta luce = zero calcaree rosse..... dove c'e' poca luce pero'.....

Ciao

DECASEI
13-06-2007, 15:09
G@BE, ma nelle zone buie o in ombra non te ne crescono ??

G@BE
13-06-2007, 15:21
pochissime e di un violetto molto chiaro....! Però le rocce che le avevano all'introduzione le hanno mantenute.....

R@sco
13-06-2007, 15:21
a me no!!! :-) ............manco sui vetri!!!!!

G@BE
13-06-2007, 15:49
sui vetri manco a me....! qualche macchilina sulle pompe e sul pvc....ma poco

R@sco
13-06-2007, 15:55
a me manco lì....e pensare che appena prese le rocce erano stracolme di coralline!!!!!davvero stracolme!!! #23

pippo
13-06-2007, 18:42
ho notato che, quando integravo con stronzio e magnesio, sopra la media, crescevano anche senza integrare lo iodio, ma avevo un fortissimo movimento all'interno.
ora che lo stronzio non lo integro piu, pur avendo il magnesio, sopra la media, zero alghe calcaree

R@sco
13-06-2007, 22:38
......sto stronzio induce le coralline a colonizzare....purtoppo io o problemi a trovare lo stronzio cloruro!!! :-(

ik2vov
14-06-2007, 00:15
......sto stronzio induce le coralline a colonizzare....purtoppo io o problemi a trovare lo stronzio cloruro!!! :-(
E comperare un prodotto di una delle tante marche che si trovano in commercio no?

Per me e' meno rischioso e molto piu' valido.....

G@BE
14-06-2007, 08:18
hai qualche prodotto bilanciato da consigliare? che sia facile e sicuro?

i microelementi sono sempre un rischio da dosare, Sr, I e company possono fare danni incalcolabili se mal utilizzati.... #24

ik2vov
14-06-2007, 10:39
G@BE, la Kent ha un prodotto "Stronzio e Molibdeno" a catalogo, la Elos ha il prodotto "ALKALI Prima Line - 01" che e' calcio, magnesio e stronzio, la Aquaz ha "Hydro Strontium Premium", la Prodibio ha " Stronti+", la Reefstar ha "Stronitium Plus", la Seachem ha "Reef Advantage Strontium", la Prolab non mi ricordo.......
Questo per lo stronzio, per lo iodio piu' o meno le stesse case ed altre hanno analoghi prodotti.
A mio avviso sono tutti facili e sicuri, ma come tutti i prodotti vanno usati con un po' d'occhio e di senno....

Ciao

vento76
14-06-2007, 10:55
ciao
se posso consigliarti prendi i prodotti della prolab marine!
molto meglio dei kent, piu efficienti e molto piu puri!
li uso con soddisfazione da diversi mesi sia nel nano sia nella vasca!
le coralline mi sono esplose ricoprendomi le pareti della vasca dopo neanche due settimane che dosavo lo stronzio (veramente ottimo)
ciao.

www.prolabmarine.com

sono anche rapidissimi nelle spedizioni

Benny
14-06-2007, 10:57
per avere coralline : calcio, carbonati e magnesio a valori naturali, poca luce, stronzio e un pochetto di nitrati

DECASEI
14-06-2007, 11:36
ciao

Ti posso chiedere come fai ad affermare ciò ??
Giusto per una mia curiosità personale.....

vento76
14-06-2007, 13:05
ciao

Ti posso chiedere come fai ad affermare ciò ??
Giusto per una mia curiosità personale.....

ciao
certo.... intanto ho notato i miglioramenti in entrambe le mie vasche dopo il passaggio dai kent ai prolab, molto più completi ed efficienti nel mantenere i valori corretti non solo del calcio e dei carbonati ma anche ad esempio del magnesio e dello stronzio! poi mi sono state fornite le analisi di laboratorio!
ciao

forse non è bello dire che un prodotto è migliore di un altro, ma io sono rimasto molto contento dei prolab e mi sento di consigliarli.

G@BE
14-06-2007, 14:48
vento76, hai quello in polvere? in che quantità lo dosi e di quanto ti alza il valore di Sr?

Il dosaggio ti tale elemnto apporta benefici visibili anche alla crescita del corallo? dando per scontato che tutti gli altri fattori siano ottimi....

DECASEI
14-06-2007, 15:13
vento76, la mia non era una critica o una cattiveria ma volevo solo sapere se effettivamente avevi un riscontro sul mantenimento dei valori della vasca con un quantitativo minore giusto per farti un esempio....

;-)

vento76
14-06-2007, 15:56
vento76, hai quello in polvere? in che quantità lo dosi e di quanto ti alza il valore di Sr?
Il dosaggio ti tale elemnto apporta benefici visibili anche alla crescita del corallo? dando per scontato che tutti gli altri fattori siano ottimi....

ciao
ho quello liquido, e lo doso meno della quantità dichiarata dal produttore!
dopo una settimana che ho iniziato ad utilizzarlo sono comparse subito le coralline, e mi sembra che abbia contribuito al benessere generale della vasca (per esempio non mi sembra che prima i miei sps facessero delle così belle colate sulle rocce!)
altri integratori nuovi o aggiuntivi non ne ho utilizzati per cui penso che la sua parte di merito ce l'abbia!

la mia non era una critica o una cattiveria ma volevo solo sapere se effettivamente avevi un riscontro sul mantenimento dei valori della vasca con un quantitativo minore giusto per farti un esempio....

decasei tranquillo, ho capito che non era critica...
guarda per quella che è la mia esperienza sulle mie due vasche ti confermo ad esempio che dosando i prodotti bilanciati A+B della prolab negli stessi quantitativi del Kent, i valori di calcio e kh mi rimangono più alti... ed inoltre aiutano molto anche a mantenere bene sia il Mg che lo stesso Sr
a conferma che secondo mè sono prodotti più concentrati e più completi!
io ne sono molto contento, ed ho sentito parlar molto bene anche delle soluzioni per reintegrare Iodio potassio e bario... che però non ho ancora testato di persona!

ciao.

DECASEI
14-06-2007, 16:11
vento76, grazie... ;-)

G@BE
14-06-2007, 16:21
vento76, scusa ma sul sito di Sr puro vedo solo il polvere...liquido c'è quello Sr-Ba, utilizzi quello?

Grazie delle info.....credo che integrerò Sr e poi vedremo i risultati...

vento76
14-06-2007, 16:28
vento76, scusa ma sul sito di Sr puro vedo solo il polvere...liquido c'è quello Sr-Ba, utilizzi quello?

G@BE oggi sono fuori, stanotte quando rientro verifico per scrupolo e poi ti confermo.... ma è quasi sicuramente quello!
ciao.

DECASEI
14-06-2007, 16:32
G@BE, liquido è solo quello..... credo sia quello. Lo provero anche io.

R@sco
14-06-2007, 17:14

ciao
ho quello liquido, e lo doso meno della quantità dichiarata dal produttore!
dopo una settimana che ho iniziato ad utilizzarlo sono comparse subito le coralline, e mi sembra che abbia contribuito al benessere generale della vasca (per esempio non mi sembra che prima i miei sps facessero delle così belle colate sulle rocce!)
altri integratori nuovi o aggiuntivi non ne ho utilizzati per cui penso che la sua parte di merito ce l'abbia!

la mia non era una critica o una cattiveria ma volevo solo sapere se effettivamente avevi un riscontro sul mantenimento dei valori della vasca con un quantitativo minore giusto per farti un esempio....

decasei tranquillo, ho capito che non era critica...
guarda per quella che è la mia esperienza sulle mie due vasche ti confermo ad esempio che dosando i prodotti bilanciati A+B della prolab negli stessi quantitativi del Kent, i valori di calcio e kh mi rimangono più alti... ed inoltre aiutano molto anche a mantenere bene sia il Mg che lo stesso Sr
a conferma che secondo mè sono prodotti più concentrati e più completi!
io ne sono molto contento, ed ho sentito parlar molto bene anche delle soluzioni per reintegrare Iodio potassio e bario... che però non ho ancora testato di persona!

ciao.

per quanto riguarda il bicomponente della prolab non posso che quotarti in pieno!!! :-))