Visualizza la versione completa : Problema URGENTE con plafo ATI!!!
Ciao a tutti,
com'è possibile che ad entrambe le plafo della ATI non mi vadano più le ventole e le prese shuko delle t5 se inserite fanno saltare la corrente?
Ho pensato all'umidità, ho provato a soffiare aria del compressore ma nn cambia niente e le viti sono strette troppo x riuscire a svitarle x aprire la plafo ed asciugare accuratamente.
Ma sarà umidità? che faccio?
albert 21
12-06-2007, 14:30
prova una presa alla volta ... può darsi che un alimentatore sia bruciato ;-)
a tutte e 2??
inserisco una presa alla volta, quelle delle ventole sembrano nn esistere, le altre, anche una sola, fanno saltare.
albert 21
12-06-2007, 14:36
sai usare un tester ? può darsi che coi temporali di questi giorni siano saltati...
al limite li trovi a poco alla gbc azzz sfigato #36#
#23 Albe, #07 non dico nulla ma ho paura che gli alimentatori siano andati
Mi pare che queste Ati diano un sacco di problemi o sbaglio?????
il tester so come funziona, ma nn saprei dove posizionare il + e il - !
Ma entrambi andati? è normale allora che salti la corrente? ieri sera andava la luce...
Allora i neon blu di una si sono accesi...quelli bianchi fan saltare, ventole ancora ko. L'altra niente d niente, l'ho portata fuori al sole... ç_ç
albert 21
12-06-2007, 15:28
ma ti si è bagnata ? omti e andata acqua nelle scatolette di derivazione (quelle nere ) #24
no... l'unica cosa che posso pensare è che quelle plastichette trasparenti che coprono i neon abbiano creato condensa li dentro...
ma le cuffie delle t5 ati sn stagne?
Allora, una delle 2 plafoniere ora va tutta tranne che le ventole, dell'altra vanno solo 2 neon (un modulo), gli altri 2 moduli fanno saltare la corrente. Sono sicuro che ho bruciato 2 neon blu e nn so se 2 bianchi siano ancora buoni.
Per quello che son costate quelle plafo potevaqno anche avere le cuffie anti-acqua.
Cosa è successo x voi?
Sarà possibile cambiare i cappuccetti con altri resistenti all'acqua/umido??
manuelpam
12-06-2007, 19:39
Albe, che marca di ballast montano? spero non roba cinese..... #24
***dani***
13-06-2007, 08:55
VIC, VIC, ti piacerebbe eh?
a mio sentire è la prima che ha problemi... e credo dovuti ad una eccessiva umidità o ai temporali come detto... poi ci può anche stare che sia difettosa... ma ripeto è la prima che sento che abbia dei problemi...
pagliaccio1
13-06-2007, 09:05
a mio sentire è la prima che ha problemi... e credo dovuti ad una eccessiva umidità o ai temporali come detto... poi ci può anche stare che sia difettosa... ma ripeto è la prima che sento che abbia dei problemi...
io invece e la seconda volta in poco tempo che sento di questo problems #36# #36# ciao riki ;-)
io invece e la seconda volta in poco tempo che sento di questo problems #36# #36# ciao riki ;-)
idem
nessuno è infallibile..e ATI nn fà eccezione
e io adesos che faccio?
manuelpam, i ballast nn lo so, le viti sono troppo strette x riuscire ad aprile, anche con l'avvitatore non ci riesco. Plafo del *****!
.......................hai........hai......hai.... .............intanto il tempo passa inesorabile....e la vasca è al buio..............non saprei dove mettermi le mani.............e nessuno dei guru risponde...........
Dani io non faccio la crociata contro ATI ci mancherebbe, comunque c'è un utente del forum che ne ha comprate due e tutte e due hanno i ballast bruciati (Non sono ancora state montate)..........quindi vedi un pò te.
Ma possibile che non esista persona che sappia ripare queste plafo???????
Io una la conosco.....però............Gillllllllllllllllllll lllll (gil) dove sei?????????
***dani***
13-06-2007, 14:16
ehi VIC... mica mi torna in tasca nulla... ho semplicemente detto che era la prima volta che sentivo di un malfunzionamento... :-))
per altro io avrei mandato una email alla ati per sentire cosa mi dicevano... oltre che nel posto dove l'avrei comprata...
non credo proprio che sia infallibile... ma il tenore del post mi pareva potesse portare ad altro... tutto qua
No dani mica voleva essere un'offesa nei tuoi confronti, ci mancherebbe..... :-)
Però che cavolo questa ATI stà creando troppi problemi o sbaglio????
No dani mica voleva essere un'offesa nei tuoi confronti, ci mancherebbe..... :-)
Però che cavolo questa ATI stà creando troppi problemi o sbaglio????
essì..anche ad un amico con una PM sono andate le ventole..
con questo nn faccio crociata anti-ATI..anche perkè a me piacciono molto come plafo :-))
PS:ma se nn ricordo male..a Tuesen..hanno fumato (se nn ricordo male)
***dani***, di ATI che hanno avuto problemi ce ne sono state diverse, pochi ne hanno pero' parlato.... forse per paura di venire assaliti in periodo di moda pro ATI? #18
Comunque sia il prodotto resta ottimo.
Ciao
albert 21
13-06-2007, 14:46
ok.... diamo la colpa ad ati #24 #24 #24 #24 ma due nello stesso giorno mi sà tanto di scarica elettrica di fulmine "guardando poi i temporali della notte " #36# #36# #36# mi sembra che aquariumstyle abbia i ballast originali s'è questione di ballast ;-) prova a telefonargli.. raga ... è sempre: tre ballast dei fili e delle basette porta neon ...non è una centrale nucleare :-D :-D :-D
albert 21, e' possibilissimo sia causato da una scarica, ee' strano pero' che ultimamente siano diversi i problemi con gli accenditori.....
Ciao
albert 21
13-06-2007, 14:56
ik2vov, (faccina che si tocca :-D :-D :-D ) speriamo di no... anche perchè quelle di albe non sono le ultime #24 #24 #24
***dani***
13-06-2007, 14:59
bhè no... mica io sono pro-ati... se hanno dei problemi parliamone...
come si è parlato dell'impossibilità di approvvigionarsi con le powermodule, parliamo dei difetti, che se mi si dovesse rompere so dove mettere (anzi dove far mettere) le mani :-)
quindi facciamo qualche statistica... sarebbe interessante...
paolo-77
13-06-2007, 15:02
comunque se non sbaglio dalle foto che ha postato albe nella sezione apposita, lui non monta le attuali powermodul , ma il vecchio modello che dovrebbe aver aquistato usate da un altro utente del forum .
da andrecis, ma andavano benissimo.
Ho scritto alla ati una ati in inglese.
La scarica elettrica la escludo perchè essendo ancora senza timer ho staccato manualmente le spine la sera che andavano benissimo (a partre le spine delle vetole che erano dentro) e la mattina dopo ZAC! Ora sono senza ventole e senza 2 moduli...
ecco la risposta, ma ha risposto solo al problema delle ventole. E comunque nn è cambiato niente.
Hello,
if I get you right, both fans (ventilators) are not working. This can have several reasons:
There are two switches on the power-supply. Try to change the polarity-switch to the opposite position.
Look at the power-supply if the “on”-light in lighting.
Check the connection of the power-supply to the blackbox.
It’s very unusual that you have two lights with the same symptoms. Keep me informed of the results.
With best regards
Joerg Blei
ATI-Aquaristik
Carl-Zeiss-Str. 3
59077 Hamm
Germany
Tel.: 0049 2381#3056808
Fax: 0049 2381#3056807
www.atiaquaristik.com
pagliaccio1
13-06-2007, 20:05
ik2vov, (faccina che si tocca :-D :-D :-D ) speriamo di no... anche perchè quelle di albe non sono le ultime #24 #24 #24
quelle di T............ sono nuove anzi nuovissime xero sono bruciate tutte e due #24 #24 #24
ciao riki ;-)
pagliaccio1
13-06-2007, 20:17
comunque sono belle plafo nulla da dire purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco #36#
cacchio albert che bel logo che ti sei messo mi sembra di conoscierla sta pistillata :-D :-D :-D #25 #25
ciao riki #70
albert 21
13-06-2007, 20:22
comunque sono belle plafo nulla da dire purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco
cacchio albert che bel logo che ti sei messo mi sembra di conoscierla sta pistillata
ciao riki
scaricato da un sito cinese :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ;-)
pagliaccio1
13-06-2007, 20:31
scaricato da un sito cinese
sito cinese ma made in italy :-D :-D :-D comunque non andiamo fuori topic prima che ci cazziano #23
ciao riki #70
madmaxreef
13-06-2007, 22:57
comunque due plafo che si bruciano tutti i ballast nello stesso giorno mi da il sospetto di un problema sulla rete eletrica da eletricista ne ho viste di tutti i colori pero non si sa mai puo essere anche una partita di ballast fallati
Certo tutto è possibile, però cercare di capire farebbe cosa gradita ai possessori di Ati ed a altre persone che vorranno acquistarle.
albert 21
14-06-2007, 17:11
VIC, la penso anch'io cosi'(come mirco) #36# #36# più facile di una scarica da fulmine . una... posso capirlo... ma due nella stesso tempo non è un difetto delle plafo #36# #36# #36# roba di rete. albe sè sei assicurato puoi chiedere il risarcimento ;-) ti tocca spedirle in germany
albert 21, assicrato con l'enel? #12
che faccio? ho la parte sx della vasca con solo 2 t5 attesi... ç_ç
dodarocs
14-06-2007, 22:53
non puoi montare altri ballast, nel frattempo richiedi gli originali se vedi differenza con prima.
Non credo che ti conviene spedirla.
Ciao
VIC, la penso anch'io cosi'(come mirco) più facile di una scarica da fulmine
No no, Albert... infilata la presa nella spina e fulminata... dopo un pò ha provato anche la seconda, e via, stessa storia...
Niente fulmini...
madmaxreef
15-06-2007, 00:13
mmm... forse si tratta di ballast cinesi li accendi una volta sola #07 una vera sola!
albert 21
15-06-2007, 07:38
Rama, non so ... mi sembra stranoAlbe, no.... assicurazioni sulla casa,
di solito hanno le clausole sui danni da fulmini...sugli elettrodomestici. calcolando il temporali di quella notte penso che potresti richiedere un indenizzo, sarebbe piccolo ma è un aiuto per il danno ;-)
albert 21, io l'ho staccata la sera che tutto andava e la mattina dopo vado a rimettere le spine e vedo che nessuna delle 2 spine delle ventole funzionava e in più all'inizio tutti i neon facevano saltare la corrente. Poi dopo un po' riprovo e 1 modulo parte, gli altri ancora saltar la corrente. dopo ore rimetto le spine ancora e una plafo intera si è accesa (tranne ventole) e l'altra solo 2 moduli, ma dopo pochi secondi uno si spegne fulminandomi 2 neon.
quindi nn c'entrano sbalzi da fulmine!
***dani***
15-06-2007, 10:25
l'impianto elettrico di casa è nuovo? Hai sbalzi di tensione? La messa a terra è a norma?
pagliaccio1
15-06-2007, 12:14
Rama, non so ... mi sembra stranoAlbe, no.... assicurazioni sulla casa,
di solito hanno le clausole sui danni da fulmini...sugli elettrodomestici. calcolando il temporali di quella notte penso che potresti richiedere un indenizzo, sarebbe piccolo ma è un aiuto per il danno ;-)
albert il problema non sta sulle assicurazioni ma sulle plafo.
fortunatamente ( detto tra virgolette ) e sucesso a albe che non ha molti animali xche la vasca e nuova ma se fosse sucedess a te con la vasca che hai cosa faresti? spedisci la plafo in germania e aspetti molto tempo o spenderesti altri soldini x comprere una plafo tampone in arrivo dell ati? x non far fuori la vasca.
se ALBE dice che la sera funzionavano perfettamente e che ha staccato la spina penso proprio che sia vero e non racconti palle -20 -20
ciao riki ;-)
albert 21
15-06-2007, 15:09
per me ...è stato un problema di linea elettrica .due guasti nello stesso tempo sfida la legge di marphy (non sò come si scrive) per il resto le rogne capitano a tutti . è come se ti si rompesse una pompa o.....la vasca (tocchiamoci i maroni ,.... #36# #36# ) o un ballast ,... devi venirne fuori alla meno peggio -28d# forza albe #25 #25 #25 ;-)
albert 21
15-06-2007, 15:12
dodarocs, mi sembra che le plafo di albe montassero ancora gli osram...quelli ad alta potenza ;-) (voci di corridoio #13 )
dodarocs
15-06-2007, 20:08
albert 21, qualunque ballast monta per tamponare ne monta uno qualsiesi se vede differenza di luce rispetto a prima ordina gli originali, ma spedire una plafoniera in germania direi propio di no.
madmaxreef
15-06-2007, 21:39
credo che il problema maggiore sia raggiungere il ballast altrimenti provvisoriamente allunghi i fili e ne monti uno di scorta qualsiasi mentre aspetti l'ati
pagliaccio1
16-06-2007, 02:10
fabio846
Assiduo
Inviato: Ven Giu 15, 2007 11:11 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
la mia ATI 8x54w ha anche un problemino, quando si accendono le sei lampade, a volte, le due centrali rimangono spente, per poi riaccendersi se si provvede a resettarle (spegni/accendi).
Non e' che i famosi trucioli del taglio dei profili potrebbero causare una cosa del genere? Noto pure il formicolio, come se ci fosse corrente, sulla scocca della plafo, se si sfiora con il dorso della mano, potrebbe essere una questione di messa a terra?
Non mi sono permesso di aprirla per paura di combinare qualche guaio, ma si puo' fare qualcosa per la garanzia? Senza spedirla pero', ho gia' aspettato abbastanza.
Da quello che ho capito solo a me è capitata una cosa del genere, che fortuna
Chissa' se il buon DODAROCS, mi potrebbe venire in soccorso, anche perchè a smontarla ci vogliono due persone. Forse chiedo troppo visto che gli ho già chiesto di "stregarmi" la vasca
un altro con dei piccoli problemi #24 #24 #24
ciao riki ;-)
PS anche questa e nuova di zecca
albert 21
16-06-2007, 07:27
azzz l'ati è una ciofeca :-D :-D :-D :-D ;-) fortunatamente ne hanno vendute poche ;-)
madmaxreef
16-06-2007, 21:38
per la leggera scarica che senti dalla plafo devi assicurarti che a essa sia collegata la terra e soprattutto di averla sull'impianto e che sia funzionante il paletto di terra, quasi tutte le plafo senza mesa terra sono soggette a rilasciare una leggera scarica sopratutto con le mani in acqua
l'impianto elettrico di casa è nuovo? Hai sbalzi di tensione? La messa a terra è a norma?
pagliaccio1
17-06-2007, 11:16
l ati non ti ha piu fatto sapere niente ?
ciao riki ;-)
***dani***
17-06-2007, 14:12
albe... se hai l'abbassamento di tensione quando colleghi qualcosa di grosso... vuol dire che l'impianto elettrico, o la corrente che ti arriva dalla centrale, è deficitario... non deve succedere...
hai notato in passato dei problemi con altri componenti elettrici, usura precoce di lampadine, etc?
***dani***,
mi si è spento un paio di volte il pc con questi cali, ma un paio di volte in anni.
pagliaccio1,
devo portare le plafo da chi le ho prese, il quale contatterà la ati per maggior rapidità nell'aggiustare il tutto....
io le ho prese da un forumista a milano, cosa faccio? nn le voglio portare a milano... le port da una venditore ati qualunque? una x volta, tutte e 2? e x la luci in vasca intanto?? UFFAAAAAAAAAA
pagliaccio1
17-06-2007, 15:58
***dani***,
mi si è spento un paio di volte il pc con questi cali, ma un paio di volte in anni.
pagliaccio1,
devo portare le plafo da chi le ho prese, il quale contatterà la ati per maggior rapidità nell'aggiustare il tutto....
io le ho prese da un forumista a milano, cosa faccio? nn le voglio portare a milano... le port da una venditore ati qualunque? una x volta, tutte e 2? e x la luci in vasca intanto?? UFFAAAAAAAAAA
booohh!!!!! x me gli sbalzi elettrici bene ho male ce li hanno tutti io abito vicino ad una centrale, ho 4,5 kilowat utili richiesti da me richiesti e qualche calo c'e l'ho comunque,anche xche da quanto ho capito hai staccato le spine manualmente concio il calo eletrico centra fino li.
la soluzione x le luci non e molto semplice -20 -20 -20
la plafo che montavi prima sull'altra vasca non l'hai piu?
amici che anno plafo che non usano?
che sfiga -04 -04 -04 -04
ciao riki ;-)
no nn ce l'ho più l'altra...
appena posso vado a chiedere ai vari negozi.
io smonterei quello o quelli bruciati, li sostituisco e quelli bruciati li spedirei alla ati per farmeli sostituire,
quando ti arrivano, li rimonti al posto di quelli che hai utilizzato nel frattempo, e li tieni di scorta, in modo che se capitasse un'altra volta non tieni i coralli quasi al buio
Esatto farò così mi sa...
Esatto farò così mi sa...
*Tuesen!*
18-06-2007, 22:25
quindi facciamo qualche statistica... sarebbe interessante...
Statistica:
io..comprato 2 sunpower 6x80W, attaccate e fumato robe,tubi neon fottuti:12x80W Al momento ATI ha mandato 1 solo ballast per fare prove......prove una sega! non ho tenuto conto del tempo ma sono a circa 3 o 4 mesi di rottura di palle tra aspettare le plafo e la successiva bruciatura di tutti i ballast (6 ballast x 80W)
Con rispetto parlando.....********** all'ATI e a chi la gestisce. :-D :-D
PS. anche i miei euri si son fumati... dalla velocità con cui li han presi facevano il fumo :-D :-D :-D
ci vogliono così tanti mesi x avere la plafo a posto???
mi sa che la mia illuminazione cambierà... #24
Ciao a tutti,
nn ricordo se l'ho già scritto, ma devo cercare un negozio che tratta ati (confortevole sapendo che chi me le ha vendute nuove queste plafo è stato un privato che le ha comprate in germania sapendo che in italia nessuno le trattava..) affinchè il negoziante guardi le plafo e faccia il necessario.
Ora mi chiedo, io da brescia, come e a che negozio le mando?
E soprattutto, come illumino 2mt di vasca intanto che st senza plafo??
Illuminatemivi prego!
Albe, in Italia le ATI che io sappia le trattano:
-Fish&Friends
-Aquarium STyle
-Hydrosfera a Levanella (AR)
-Seabox a Viareggio
Dovresti sentire loro....
E trovare qualche anima pia che ti presti un paio di plafo qualunque nel frattempo...
Io non ne ho, purtoppo, ma per il male di spedirla imballata a modo nel polistirolo non ci avrei visto grandi problemi...
Grazie x l'elenco dei negozi.
Domani li ciamo tutti e poi t aggiorno
Ciao a tutti, allora, purtroppo non doveva accadere...ne ho già parlato in privato con alcuni utenti del forum, parlando di vasche e di tutto il resto, ma una serie di fattori, quali un andamento degli studi un po' altalenante e soprattutto dei problemi in famiglia, mi hanno portato a fare una scelta (un po' obbligata).
Se poi ci aggiungo la voglia continua di cambiare, le plafoniere della Ati che mi hanno fatto girare le palle e l'epidemia in vasca, la scelta diventa ancora più indirizzata a quello che sto per dirvi, anche se presumo che l'avrete capito... #07
Ovviamente non è un addio, è soltato un arrivederci, più facilmente sarà un ridimensionamento, un ritorno alla "normalità". Mi dispiace solo di non essere riuscito a portare a terine la vasca, sembra quasi un fallimento, ma non lo è.
DEVO VENDERE L'ACQUARIO.
Soltanto la vasca però, le rocce vive le parcheggio da un amico in cantina dentro la mia sump (che era 200litri solo quella) insieme al mio schiumatoio, alle mie pompe e al mio riscaldatore. E assieme a una hqi provvisoria. Ne parlavo via mp proprio oggi, forse una vaschetta più piccola o un nanoreef superaccessoriato...
Mi dispiace tanto. :-( -04
Albe, ricordati che non contano le misure... ;-)
...vale anche su altre cose eh... :-D :-D :-D
Su col morale. ;-)
***dani***
07-07-2007, 21:05
non preoccuparti... il problema è che è meglio non fare il passo più lungo della gamba e la vasca che avevi preso non era derto semplice da costruire e mantenere...
la prossima volta parti con qualcosa di più piccolo, ma completo in ogni sua parte...
non demoralizzarti
-04 raga' le rocce c'erano, l'attrezzatura pure (ovvio, non da sps) la vasca sarebbe riuscita...anche perchè è già piena di coralli... #18
ani che sognavo una vasca simile...e ora che c'è PUF! *****!
pagliaccio1
08-07-2007, 08:36
-04 raga' le rocce c'erano, l'attrezzatura pure (ovvio, non da sps) la vasca sarebbe riuscita...anche perchè è già piena di coralli... #18
ani che sognavo una vasca simile...e ora che c'è PUF! *****!
albe come ti avevo gia detto gestire al meglio una vasca come la tua era molto ma molto impegativo sia in tempo che economicamente #36#
pensa ad una vaschetta piu piccola ma non puoi passare al nano reef ( che sono stupendi ) xero non ti basterebbe
ciao riki ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |