Visualizza la versione completa : sto cercando un valido schiumatoio esterno da appendere
ciao...
sto per allestire la mia vasca marina ed avrei bisogno di un consiglio:
la vasca sarà incassata in una struttura di cartongesso che la nasconderà totalmente lasciando visibili 3 facce su 4 di vetro.... visto che il cartongesso sarà collocato anche al di sopra della vasca sto cercando uno schiumatoio da appendere esternamente al bordo dei vetri in modo tale da avere solo la pompa immersa nell'acqua.... qualcuno sa indicarmene uno valido? la vasca è di 120x40x50 un 220#230 litri netti penso...
grazie a tutti
Luca
luca56, cosa vuoi allevare????
il Tf1000 multi è ottimo e sinceramente anche uno dei pochi insieme al deltec
ah dimenticavo sulla parte superiore della vasca, poichè è una vasca di serie, ho anche una cornice in plastica nera per cui tra il livello dell'acqua e il bordo ho un dislivello di circa 8cm
luca56,
il tf ha un tubo flessibile da pompa a corpo skimmer, quindi con 8 cm non hai problemi
mi piacerebbe allevare qualche pesce non troppo delicato quindi zebrasoma flavescens, pesce chirurgo e 2 pesci pagliaccio. per quanto riguarda il resto magari qualche anemone, spugne e coralli duri non troppo delicati... nel complesso pensavo ad una vasca non eccessivamente sfarzosa e complicata... l'illuminazione è composta da 4 lampade t5 da 39w... ma probabilmente saranno portate a 5 con 4 lampade a luce bianca (10000k o magari 3 da 10k e 1 da 15k) + una attinica...
cn 4 T5 difficilmente alleverai dei duri almeno 6 t5 per avere dei risultati.
Pesci importanti per 200l i chirurghi sei al limite.
Cmq le scelte no nsono moltissime Aquamedic Tf1000 multi oppure Deltec mce600.
Io personalmente preferisco il Tf1000
ti ringrazio, sono appena andato a vedere il turboflotor 1000 m ed effettivamente è un prodotto interessante... non ho trovato, tuttavia, la misura della rumorosità in decibel... secondo voi considerato che il cartongesso è poco spesso visto che ha una funzione puramente estetica, potrei aver bisogno di qualche spugna fonoassorbente? tipo quelle da sala di registrazione?
luca56,
il rumore in teoria viene fatto dalla pompa, non dal "cilindro" dello skimmer, quindi non preoccuparti. Per di più avresti qualche vibrazione nel momento in cui fosse appoggiato in sump, appeso è silenziosissimo (l'ho avuto per 4-5 mesi ;-) )
luca56, il TF1000 io l'ho tenuto appeso per 2 anni mai sentito nulla è il più silenzioso skimmer che abbia mai avuto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |