Visualizza la versione completa : secondo voi è un problema???
per circa un paio di mesi dovrò tenere un discus di un mio amico nella mia vasca......quindi avrò 4 discus di circa 8 cm e questo del mio amico sui 10 cm in 200 lt netti...la vasca non è molto piantumata e oltre ai discus ci sono solo cory e caridine. come da topic...questo mi puo causare dei problemi??
dimenticavo cambio circa 45 lt settimanalmente...
se il discus è sano puoi andare tranquillo, al max sarà quello del tuo amico a risentirne un pò, sicuramente i tuoi non gli renderanno la vita facile, ormai nella tua vasca le gerarchie sono stabilite e questo nuovo ospite porterà un pò di scompiglio ;-)
ma in questo periodo devo intensificare i cambi o non importa essendo un solo discus in più???
fai 60 litri .... e piano con il cibo !
L'importante è fare tanti cambi e avere pesci in perfetta salute, pensa che io al momento, per forza di cose, ho 9 adulti in 180 litri. :-D ... ma faccio cambi tutti i giorni.
Derapata
21-06-2007, 21:06
Tutti i giorni è esagerato secondo me
beh quando c'è sovraffollamento andrebbe fatto un cambio giornaliero , ed anche sifonatura prima di spegnere le luci . cmq nn è il massimo , sai che baruffa 9 adulti in 180 litri . è un ring .
Effettivamente non sono pochi, io ne metterei, per circa 2-3 mesi, 5 in 190lt, comunque per ora rimango con i miei due perchè li sto curando e aspetto a andare a prendere quelli che mi sono fatto mettere via dal mio negoziante e ho detto al mio amico di rimandare di qualche giorno lo smantellamento della vasca....
Tutti i giorni è esagerato secondo me
Dipende dalla salute dei pesci e da come la cambi, d'altra parte in Asia dove sono maestri nell'allevamento dei discus l'acqua viene cambiata totalmente anche più volte al giorno. :-))
beh in asia sono fuori di testa anche se cmq i pesci sono stupefacenti . io sono dell'opinione che pero' i pesci trattati in asia nn hanno una buona crescita di anticorpi . infatti se e quando arrivano qui da noi si ammalano subito .
Non è che sia proprio così la faccenda è un po' più complicata, è probabile che se in Asia comprassero pesci in europa quest'ultimi si ammalerebbero allo stesso modo. Poi il discorso cambia notevolmente anche a seconda di dove si comprano i pesci... in Italia ci sono diversi grossisti che importano dall'Asia discus che sono una favola e non hanno alcun tipo di problema.
di sicuro pesci che hanno vissuto in vasche con cambi di acqua giornalieri e sul totale , nn hanno gli stessi anticorpi di quelli che vivono in vasche con cambi settimanali . è proprio così .
Non è così, fidati... non ha nulla a che fare con i cambi d'acqua ma appunto con il fatto che non hanno gli STESSI anticorpi. Altrimenti tutti gli allevamenti e allevatori amatoriali che usano il cambio in continuo o la lampada UV sarebbero dei pazzi.
ma gli anticorpi secondo te come fanno a crearsi se nn si presentano almeno i batteri o i virus delle patologie ?? con acqua sempre pulita nn ce ne sono come in acqua che gira per piu' di una settimana .
Qui confondiamo i discorsi, un pesce che vive costantemente in acqua pulita, "nuova" non è più debole di uno che vive in un acquario dove l'acqua viene cambiata ogni 7 giorni... un discus che viene dall'Asia (da un allevamento serio) non si ammala a contatto con discus "italiani" perché è più debole, non ha nullla a che fare il fatto che magari viveva in acqua sempre "nuova" ma semplicemente si potrebbe ammalare perché ha sviluppato anticorpi DIVERSI ma il discroso vale anche al contario.
Il PH basso, l'UV, il cambio in continuo dovrebbero quindi essere tutte cose che rendono i nostri pesci più deboli?
e chi ha parlato di ph e uv . ho detto che in acqua cambiata giornalmente , gli anticorpi nn hanno nemmeno il tempo di svilupparsi . anche in italia vi sono allevamenti seri nn solo in asia . secondo te in asia quindi perchè verrebbe fatto un cambio d'acqua totali giornaliero ??
Va beh... ok, mi sono sbagliato sarà come dici tu. Però preciso che non ho mai detto che in italia non ci sono allevamenti seri, anzi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |