PDA

Visualizza la versione completa : Alghe unicellulari

eilnet74
12-06-2007, 12:26
Ciao a tutti, da circa 3 mesi l'acuqa del mio acquario è diventata sempre più torbida. Non capivo bene dove fosse il problema fino a quando una settimana portando un campione in un negozio del settore mi hanno detto che si trattava di alghe unicellulari e mi hanno quindi consigliato lampada UV più l'aggiunta di piante a crescita rapida per sottrarre nutrienti alle alghe. L'atro ieri un amico mi ha procurato la lampada Uv e mi ha fatto un paio di test dell'acqua scoprendo inoltre un ph di 8,4/8,5 e i fosfati a 0,5 mentre nitriti e nitrati sono corretti.

Dopo un giorno di trattamento UV la situazione sembra leggermente migliorata anche se mi chiedo se ci possa essere una correlazione tra alghe-ph-fosfati e se posso eventualmente procedere, parallelamente alla lampada UV, a qualche altro intervento sul mio acquario per combattere il ph e i fosfati alti.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualche idea sul come potrei procedere.

fappio
12-06-2007, 12:40
eilnet74, ciao , le alghe unicellulari (quelle che rendono l'acqua verde per intenderci ) vivono generalemte in acqua e stagnanti , con una certa concentrazione di nutrienti ....non condivido l'utilizzo di uv , semplicmente per il fatto che facendole mortire in vasca non si risolve tanto l'ideale sarebbe andare a fondo e curare il problema alla base ....la vegetazione influisce sul ph e sui po4 ....l'alga assorbe co2 e facendo quasto fa alzare il ph nelle ore di illuminazione , e facendolo scendere durante le ore di buoi, le alghe influiscono sui po4 perchè se ne nutrono ....... usi acqua del rubinetto ? certamente solo le presenze di alghe non giustifica un ph così alto , dosi qualche prodotto alcalino ?

eilnet74
12-06-2007, 16:17
Allora, alcuni errori che a detta di amici e negozianti ho fatto in questi primi mesi di acquario sono stati:

- ho alcune piante descritte nel mio profilo ma non le ho mai curate per cui quando una foglia muore la lascio sempre marcire in acquario fino a che diventa prima trasparente e poi sparisce del tutto (pensavo fosse solo un problema estetico)

- in corrispondenza dell'insorgere del problema delle alghe ho inserito da profano all'interno dell'acquario un corallo ricevuto in dono da amici (non esperti di acquari). L'ho fatto bollire prima di inserirlo e l'ho tolto sotto consiglio di un negoziante quando oramai la situazione era diventata critica.

- ho usato anche in fase di torbidezza un fertilizzante liquido per piante di cui ora non ricordo il nome.

- per sterilizzare l'acquario per un pesce che non stava bene (in negozio al momento non aveva prodotti di questo tipo) un negoziante mi ha consigliato di aggiungere 5 cucchiaini rasi di sale fino nell'acqua. Ho ripetuto la stessa cosa a distanza di un mese e mezzo.

- sotto consiglio di un negoziante che pensava la torbidezza fosse dovuta al filtro "andato" ho fatto una cura due settimane fa con un bioattivatore per marino della Sera (4 tappi al giorno x 7 giorni) ma dato che il problema non era il filtro non ha cambiato nulla.

Dovrebbe essere tutto qui, spero di non aver dimenticato nulla. I cambi d'acqua sono misti. A volta uso quella di rubinetto a volte quella ad osmosi inversa.

Grazie intanto del prezioso parere !!

fappio
12-06-2007, 17:51
eilnet74, diciamo che generalemte i negozianti ,vacendo il loro lavoro vendono , dunque teoricamente i più onesti se capiscono il tuo problema ti ,vendono qualcosa di più o meno indicato , (secondo la disponobilità ) se non capiscono cercano comunque di venderti qualcosa , (questo in linea di massimà) ....ti suggerisco di informarti sempre bene prima di comperare o comunque introdurre nella vascq qualsiasi cosa , qui nel forum ci sono tantissimi esperti pronti a darti una mano .io vengo dal marino e di conseguenza "conosco" solo la chimica e la tecnica di un acquario dolce , generalmete non conosco le necessita dei vari ospiti , comunque mi sembra che alcuni amino un acqua lerggermente acida ed altri basica .....per il momente devi solo cercare di migliorare la qualità dell'acqua , cerca con cambi settimanali da 15 20l con acqua ad osmosi reintegrata con calcio e magnesio per regolare il gh e carbonati per il ph ...cerca di nutrire con moderazione , cercando di tener pulito il più possibilre la vasca , tutto ciò che si degrada ,in vasca crea nutrienti per laghe , una buona illuminazione , abbinata ad una buona qualità dell'acqua è l'unico modo per garantire a tutti i tuoi ospiti una sana permanenza ...in un acquario con piante i cambi settimanali devono essere sempre fatti

eilnet74
12-06-2007, 18:22
Grazie mille dei preziosi consigli, cercherò di tenerli a mente per il futuro !!

eilnet74
13-06-2007, 10:28
Ciao Fappio, un'ultima domanda: quanto tempo dovrebbe continuare il trattamento con la lampada UV? L'ho installata domenica pomeriggio.

eilnet74
13-06-2007, 12:17
fappio, Ciao Fappio, un'ultima domanda: quanto tempo dovrebbe continuare il trattamento con la lampada UV? L'ho installata domenica pomeriggio.

fappio
13-06-2007, 22:12
eilnet74, io non la userei , ma non saprei più di un tanto , prova ad aprire un nuovo topic sull'utilizzo dell'uv e se vuoi postami il link