PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLI PIANTE PER RAM

gioma79
12-06-2007, 12:00
sto allestendo un acquario da 80l per una coppia di ram, il fondo ha una granulometria fine 2/3 mm di colore nero, il fertilizzante di base è il Deponit mix della Dennerle, negli angoli opposti ho inserito due terrazze, ho un impianto di Co2 aquili e 45 w di luce ...............
Aiutatemi a scegliere delle piante belle e poco complesse :-))

NPS Messina
12-06-2007, 18:11
Delle belle echinodorus ;-)

gioma79
13-06-2007, 11:49
la echinodorus può essere posizionata in primo o secondo piano??????
come pratino che posso usare (manutenzione bassa). Avevo intenzione di usare un layout molto ondulato, come ho riportato sopra, con due belle terrazze.
Per ondulare il fondo posso inserire della ghiaia grossolana sotto il depoint......

Dviniost
13-06-2007, 13:12
Le Echinodorus a seconda del tipo puoi metterle dietro, al centro o addirittura in primo piano (vedi Tenellus).
Per i Ram non vedo alcuna controindicazione tranne un pò per i pratini all'inizio per il fatto che essendo persci geofagini tendono a mangiare la sabbia e quindi ogni tanto potrebbero sdradicarti qualche piantina. Se però vuoi fare un piccolo pratino vista la tua illuminazione ti direi di orientarti su Sagittaria o Tenellus. Anche l'eleocharis acicularis ti crescerebbe ma cmq non da fare un manto erboso compatto.

gioma79
13-06-2007, 13:25
non sono intenzionato a fare un pratino uniforme ma delle piccole isole, visto che i ram spesso depositano anche all'interno di buche nella sabbia. sai come poter ondulare il fondale senza inserire un quintale di depoint???? io pensavo a tegole di laterizio che hanno un andamento ondulato..........

NPS Messina
13-06-2007, 13:32
Puoi usare delle lastre di ardesia.
Comunque stai attento che si potrebbero creare delle sacche anossiche nel fondo, che potrebbero pregiudicarti l'intera vasca.
L'ideale sarebbe una griglia poggiata su un paio di supporti, ma comunque con quei pesci il layout avrebbe vita breve.

gioma79
13-06-2007, 13:35
ma se al posto del laterizio inserisco della ghiaia medio fine e sopra il depoint e poi la ghiaia che ne pensi????????

NPS Messina
13-06-2007, 19:32
Che col tempo il fondo va a pareggiarsi.

gioma79
13-06-2007, 21:27
di fatti ho visto l'acquario di un mio amico che ha usato questa tecnica e ora il fondo è piano..........molto probabilmente dovrò arrendermi al laterizio con la speranza che non sia brubbo da vedere......

gioma79
14-06-2007, 17:32
cioa messina ho scelto le piante, come da tuo consiglio:
- Echinodorus Red Diamond
- Echinodorus Red Specia
- Echinodorus Rubin Narrow leaves
- Cryptocoryne crispatula var. balansae
- Glossostigma elatinoides
- Echinodorus Schlueteri
- Echinodorus Cordifolius 'Marble Queen'
- Echinodorus Amazonicus
- Echinodorus Horizontalis
- Cabomba e Cabomba Forcata
- Cladophora Aegagropila
scusami se ci sono errori nella scrittura, l'acquario è da 80l con radici e pietre che pensi della scelta, ci sono piante impossibili da allevare..... #07