PDA

Visualizza la versione completa : Grande Delusione

pesce fuor d'acqua
12-06-2007, 11:09
Ciao ragazzi oggi e nera -20 sono andato via sabato sera e domenica ieri al rientro ho trovato tutti e tre i miedi dischi morti , li ho lasciati per 15 giorni nulla per spostare il cambio dacqua e relativi controlli da sabato a lunedi un macello, mi si era intasata la lana di perlon ed acqua immobile e non ossigenata #07

alex81
12-06-2007, 11:36
mi dispiace tantissimo, è brutto quando si trovano queste sorprese

Paolo bitta
12-06-2007, 22:10
è capitato anche a me, non con i discus, nel giro di un giorno sono seccati tutti...

Ute1
13-06-2007, 09:21
nn ho ben capito , hai lasciato i discus per 15 giorni ??? ma nessuno poteva guardarli e capire che la vasca nn andava ?? il cibo ??

michele
13-06-2007, 22:50
Che brutta sorpresa ma è in questi momenti che la passione, quella vera può aiutarti per ripartire alla grande. Anche io spesso lascio i pesci 15, 20 giorni soli e non voglio pensare se dovesse capitare a me una cosa del genere.

Ute1
13-06-2007, 23:03
io nn ho mai lasciato i miei pesci per 15/20 giorni o almeno nn completamente allo sbando . cmq c'è qualcuno che gestisce per me . un acquario ha sempre bisogno di qualcosa anche giornalmente , per cui ....

pesce fuor d'acqua
14-06-2007, 10:29
No non ci siamo capiti li ho lasciati solo per un fine settimana l'anno scorso li ho lasciati per 15 giorni e non è accaduto nulla poiche ho tutto programmato luci mangiatoia co2 ph controller.
Il problema di ora è che ho ritardato la pulizia del filtro di un paio di giorni l'avevo pulito la settimana prima -04

Ute1
14-06-2007, 10:43
beh , almeno prima di andare potevi fa una pulizia generale .... dicevi che si è intasato il filtro insomma ??

pesce fuor d'acqua
14-06-2007, 10:52
Si la lana di perlon
Generalmente il filtro viene pulito ogni 15/21 giorni io avevo sostituito la lana di perlon giusto 5/6 giorni prima dell intasamento, al cambio d'acqua settimanale.
Hai raggione che dovevo controllarlo prima ma non è che tutte le volte tutti prima di andare a lavoro a fare la spesa ci mettiamo a pulire il filtro sono andato via sabato sera alle 18 rientro lunedi 17 non è che chi sa quanto tempo li ho lasciati da soli.

Ute1
14-06-2007, 11:31
beh un conto è andare a fare la spesa ed un conto è stare fuori piu' di 24 ore pero' .... anche perchè il costo dei discus nn è uguale a quello dei pesci rossi , ma apparte i soldi ... è come lasciare qualcosa di famiglia insomma .

pesce fuor d'acqua
14-06-2007, 11:37
Non me ne parlare, è ovvio che mi mancano loro principalmente oltre ai soldi, ma li curi cosi tanto soprattutto se li porti avanti da che avevano pochi mesi.
ps se mi ricordo bene avevi dei dischi da dar via ne hai ancora?

alesele82
14-06-2007, 15:26
Mi dispiace.. davvero mi preoccupo tanto appena uno dei miei sembra non star benissimo e mi immagino se dovesse succedergli qualcosa..
Hai tutta la mia compassione :( poverini...

Però non capisco una cosa.. io la lana dentro la pulisco non spessissimo e non ho mai avuto questi problemi... :(

di dove sei Pesce?

pesce fuor d'acqua
14-06-2007, 15:32
Sono di Napoli anche io normalmente pulisco la lana ogni 2/3 settimane, l'unica spiegazione che trovo e causata da una 40 di Ampullarie gold che mi sono nate ora 1.5 cm che non riesco a dar via poiche la lana era piena di fanghiglia marroncina, ho pensato a loro che scag...........no parecchio, questa è l'unica cosa che è cambiata nella mia vasca

alesele82
14-06-2007, 15:38
Sò per certo che le amplullarie producono più rifiuti di tutta napoli messa insieme ;-)
Infatti viene consigliato di tenerle 2-3 max in un aquario di 300lt... per esperie4nza personale ho dovuto eliminare il nido prima che sgusciassero fuori le chioccioline...
Picco improvviso di nitriti quindi pensi sia la causa....

Ute1
14-06-2007, 22:52
pesce fuor d'acqua

si ho 4/5 esemplare da togliermi . dai un okkio al mercatino "vendo pesci" e ci sentiamo lì .

pepot
16-06-2007, 22:57
mi spiace davvero moltissimo
trovo solo strano che tu sia costretto a cambiare la lana ogni 2-3 settimane
io l'ho cambiata ieri per la prima volta dopo 3-4 mesi ed il filtro andava ancora bene....
non è che il tuo è sottodimensionato?

pesce fuor d'acqua
18-06-2007, 18:56
Ok grazie
Ho un prime 20 per 120l posso attribuire l'intasamento solo alle ampullarie che sono diventate circa una quarantina e non riesco a dar via forse le gho sottovalutate ma scag.....no come delle pazze.
Pensa che avevo preso eheim wet &dry non ho avuto neanche il tempo di metterlo, lo avevo preso apposta per i 15 giorni di vacanza