Entra

Visualizza la versione completa : SOS Novello..

SMM
14-06-2005, 22:13
Ciao Ragazzi, sono un neofito e mi vorrei tuffare in questo meraviglioso mondo..
Premetto che mi hanno regalato un Tenerif 67, si puo' ricavare in questa vasca un acquarietto Marino ?
Molti me lo sconsigliano perche' difficile, e dispendioso, e mi consigliano il tropicale dolce..
Voi che mi consigliate ?
io non pretendo molto visto le dimensioni della vasca abbastanza piccole, 4 o 5 pesci qualche invertebrato e rocce..
o meglio tropicale ?
Ciao e grazie.

toto#77
14-06-2005, 22:21
4 o 5 piccoli e qualche invertebrato che non voglia ,molta luce!!!!!!!

ma soprattutto tanta pazienza!!!!

Pugnetta
15-06-2005, 00:22
Se vuoi davvero avere un marino leggi leggi tanto....incomincia dal portale di AP e e tutto il forum...

NIKO
15-06-2005, 00:35
per allestire un tenerife 67 come marino calcola sui 500/600 € almeno esclusi gli animali.

Se poi questa e' la tua prima esperienza come acquariofilia ti consiglio di partire cn un dolce e fare esperienza, ti divertirai di piu' e sicuramente non rischi di mollare tutto e presto per gli insuccessi di un marino.

erik
15-06-2005, 00:46
Secondo me potresti anche partir con un marino ma prima di partire fatti almeno un bel mesetto di letture qui nel forum x poter partire con le idee chiare...
Comunque sia marino è decisamente più costoso e complesso del dolce,non te lo dico x demoralizzarti dico solo che ci vuol molta na nolta più conoscenza

reefaddict
15-06-2005, 12:00
Ciao Ragazzi, sono un neofito e mi vorrei tuffare in questo meraviglioso mondo..
Premetto che mi hanno regalato un Tenerif 67, si puo' ricavare in questa vasca un acquarietto Marino ?
Molti me lo sconsigliano perche' difficile, e dispendioso, e mi consigliano il tropicale dolce..
Voi che mi consigliate ?
io non pretendo molto visto le dimensioni della vasca abbastanza piccole, 4 o 5 pesci qualche invertebrato e rocce..
o meglio tropicale ?
Ciao e grazie.

Ciao SMM, il tenerif 67 è stato pensato per il dolce e mal si adatta ad un marino; considerando che la vasca di per sé è la cosa che costa meno, se vuoi fare un marino ti consiglierei di dare indietro il tenerif e ripartire da capo. Altrimenti può venir fuori un bell'acquario d'acqua dolce :-))

Se proprio dovessi usare il Tenerif, bisognerebbe togliere il coperchio, togliere il filtro, sostituirlo con un piccolo schiumatoio interno oppure da appendere ad una parete, comprare un paio di pompe di circolazione, e provvedere all'illuminazione con una plafoniera. Personalmente non terrei il coperchio perché il fatto di poter montare solo 2 tubi è un limite ENORME a ciò che puoi allevare in vasca: in pratica solo pesci.
Altrimenti può venir fuori un bell'acquario d'acqua dolce :-))

Considera anche che 4-5 pesci, che a te sembrano pochi, per me sono decisamente troppi in quell'acquario, ne terrei un paio di piccoli e facili.

Sia chiaro, io sono appassionato di marino e non voglio dissuaderti, ma con il tenerif 67 parti male e non arrivi da nessuna parte, butti via un po' di soldi, infine ti disperi e molli tutto. E questo mi dispiacerebbe.

fish78
15-06-2005, 12:11
Voi che mi consigliate ?
o meglio tropicale ?
Ciao e grazie.

Ciao SMM, il tenerif 67 è stato pensato per il dolce e mal si adatta ad un marino; considerando che la vasca di per sé è la cosa che costa meno, se vuoi fare un marino ti consiglierei di dare indietro il tenerif e ripartire da capo. Altrimenti può venir fuori un bell'acquario d'acqua dolce :-))

Se proprio dovessi usare il Tenerif, bisognerebbe togliere il coperchio, togliere il filtro, sostituirlo con un piccolo schiumatoio interno oppure da appendere ad una parete, comprare un paio di pompe di circolazione, e provvedere all'illuminazione con una plafoniera. Personalmente non terrei il coperchio perché il fatto di poter montare solo 2 tubi è un limite ENORME a ciò che puoi allevare in vasca: in pratica solo pesci.

Considera anche che 4-5 pesci, che a te sembrano pochi, per me sono decisamente troppi in quell'acquario, ne terrei un paio di piccoli e facili.

Sia chiaro, io sono appassionato di marino e non voglio dissuaderti, ma con il tenerif 67 parti male e non arrivi da nessuna parte, butti via un po' di soldi, infine ti disperi e molli tutto. E questo mi dispiacerebbe.

anche se a malincuore, ma concordo in pieno!!!

PS: non scoraggiarti...

keronea
15-06-2005, 12:44
Voi che mi consigliate ?
o meglio tropicale ?
Ciao e grazie.

quoto #36#

SMM
16-06-2005, 22:14
O Ragazzi, io viringrazio infinitamente, dato che voi avete molta + esperienza di Me, dato che sarebbe il mio primo acquario, penso proprio che vi ascoltero'.. a malincuore, ma vi ascoltero', faro' un bel dolce.. -20 -20
Ciao, e ancora grazie mille!!
Pero' i pesci marini, niente da mettere con i dolci.. sono troppo belli..

SMM
18-06-2005, 13:49
Be ragazzi e se avessi avuto un Tenerif 88 la storia cambiava ??

SMM
10-07-2005, 12:59
Qualcuno mi risponde per favore?? Sono ancora in tempo a cambiare..

keronea
10-07-2005, 13:25
secondo me fatti fare una vasca artigianale con sump e parti bene con un marino ;-)