PDA

Visualizza la versione completa : Domandina facile facile: 30L lordi e...

Lumachina
12-06-2007, 08:39
... due guppy si può fare?
Non ho la luce per l'acquario: la compro o ne posso fare a meno?
Ditemi un po' se prendo sto "scarto" di acquario del mio ragazzo cosa posso fare.
Aspetto qui eh! :-)

marcoshark
12-06-2007, 09:06
bè, in 30 litri due guppy ci possono andare tranquillamente a mio avviso...certo se prendi maschio e femmina poi ti riempiranno la vasca di piccoli guppy, che devi togliere da lì e mettere in u8na sala parto se li vuoi far crescere...sennò se li pappano... :-( ....per la luce io la metterei...magari una lampadina da 15 watt...almeno così se vuoi puoi metterci pure qualche piantina

babaferu
12-06-2007, 09:22
no 2 guppy, almeno 3!
i guppy non si mettono in coppia, ma un maschio ogni 2-3 femmine perchè il maschio stressa sempre le femmine perchè vuole accoppiarsi, quindi meglio che siano almeno in 2 per dividersi gli attacchi... ( questo ovviamente aumenta il problema avannotti... comunque gestibile lasciandioli figliare in acquario, poi regalando o riportando al negoziante quelli in sovrannumero ).

Lumachina
12-06-2007, 09:28
Allora: un maschio e due femmine (dovrò fidarmi del negoziante...)
Ditemi che non "figliano" molto spesso... vi prego!!!
Che piantine mettere? devo usare un fondo particolare?
Ditemi tutto perchè non so NIENTE. e non mi va di fare altri "esperimenti" (oltre quelli che faccio sull'acquario del mio ragazzo) su dei poveri pesciolini...

milly
12-06-2007, 10:06
sì in genere figliano molto spesso #13 per ovviare al problema metti solo 3 femmine ;-) altrimenti cambia genere ad esempio solo 1 betta. ma è aperta la vasca ? se è aperta il betta non va bene.

Lumachina
12-06-2007, 10:12
si è aperta. Perchè i betta non stanno bene con la vasca aperta?
Io avevo pensato ai guppy xchè li vedo + piccoli e pensavo che in 30l potessero stare discretamente. #13

MarioMas
12-06-2007, 10:25
Ti conviene sempre tenere la vasca chiusa, non si sa mai, metti che zompano :-)) ...

Lumachina
12-06-2007, 10:39
I pesci salterini? Ma p...
Già devo convincere mia madre (perchè devo tenere l'acquario in soggiorno...) che non ama particolarmente gli animali in casa (almeno che non siano insaccati :D ). Ci manca solo che le dica che possono saltare fuori #19

babaferu
12-06-2007, 10:42
milly ma allora si possono mettere solo femmine? wow, pensavo si intristissero...

Lumachina
12-06-2007, 10:55
sì in genere figliano molto spesso #13 per ovviare al problema metti solo 3 femmine ;-) altrimenti cambia genere ad esempio solo 1 betta. ma è aperta la vasca ? se è aperta il betta non va bene.
Ok posso mettere solo femmine e risolvo il problema (nel mio paesino non ci sono negozi di animali e quindi non potrei nemmeno "smerciarli", devo farmi almeno 30 km...).
Ma un betta da solo non sarebbe triste triste? Oppure sarebbe contentissimo?

Miranda
12-06-2007, 13:04
Che valori ha l'acqua del tuo acquario?
In alternativa al trio di guppy potresti mettere anche dei platy corallo che hanno bisogno degli stessi valori d'acqua dei guppy, figliano meno e rimangono piccoli.
Altrimenti (con acqua tenera) qualche rasbora e un betta maschio, con l'acquario chiuso, come ti ha detto Milly. In parole molto povere: chiuso perchè il betta ogni tanto sale su a "respirare" e la fascia d'aria che c'è sopra non deve essere troppo fredda altrimenti si ammala :-)) . Il betta se c'è poco spazio va messo da solo, altrimenti attacca altri pesci "vistosi" e anche la femmina.
Se hai l'acquario chiuso e acqua dura potresti anche aggiungere un'ampullaria, ma è meglio non esagerare col numero dei pesci.

Lumachina
12-06-2007, 13:38
Non ha valori perchè ancor non l'ho allestito.
Giovedì salgo dal mio ragazzo e vorrei portarmi giù questo suo vecchio acquario che nn usa.
Che fondo usare? E le piante? Io non ne capisco niente niente #13

Miranda
12-06-2007, 14:31
Intanto, se hai intenzione di mettere piante devi per forza aggiungere la luce.
Se metti piante che si nutrono soprattutto tramite radici (quasi tutte, tranne Microsorum, anubias, muschi vari, Bolbitis, e le galleggianti) hai bisogno di un fondo fertilizzato.
Se non vuoi andare in negozio periodicamente ad acquistare l'acqua d'osmosi e vuoi invece usare l'acqua del tuo rubinetto devi analizzarla e capire quali valori ha, in base a tali valori decidi che pesci mettere. Oppure: se sai già che pesci vuoi mettere, compatibilmente al litraggio, e analizzando l'acqua del rubinetto trovi che i valori non vanno bene per questi pesci puoi tagliarla con l'acqua d'osmosi. ;-)

Non devi andare di fretta, intanto la vasca, poi pian piano, il resto, nel giro di un mese e mezzo avrai il tuo acquario completo :-)

Hai già letto le guide di AP? Sono molto utili per dipanare i dubbi di chi inizia:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Maiden
12-06-2007, 14:51
... due guppy si può fare?
no meglio di no figliano davvero troppo e poi non sapresti come fare..e come già detto non vanno in coppia.. ;-)
mettere in u8na sala parto se li vuoi far crescere
la sala parto serve solo per il parto (sennò perchè si chiamerebbe così -28d# )..assolutamente non bisogna usarla per la crescita degli avanotti.. #07
non mi va di fare altri "esperimenti" (oltre quelli che faccio sull'acquario del mio ragazzo) su dei poveri pesciolini...
non ho capito ma non mi suona bene... #24
milly ma allora si possono mettere solo femmine? wow, pensavo si intristissero...
boh non sono d'accordo dai sarebbe come avere un mondo di maschi senza femmine..e viceversa..(non fate battutine.. #19 )
la fascia d'aria che c'è sopra non deve essere troppo fredda altrimenti si ammala :-]
più che altro l'aria deve essere umida e non secca..per questo l'acquario deve essere chiuso.. ;-)
Hai già letto le guide di AP? Sono molto utili per dipanare i dubbi di chi inizia:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
quoto... :-))