Visualizza la versione completa : Domandina facile facile: 30L lordi e...
Lumachina
12-06-2007, 08:39
... due guppy si può fare?
Non ho la luce per l'acquario: la compro o ne posso fare a meno?
Ditemi un po' se prendo sto "scarto" di acquario del mio ragazzo cosa posso fare.
Aspetto qui eh! :-)
marcoshark
12-06-2007, 09:06
bè, in 30 litri due guppy ci possono andare tranquillamente a mio avviso...certo se prendi maschio e femmina poi ti riempiranno la vasca di piccoli guppy, che devi togliere da lì e mettere in u8na sala parto se li vuoi far crescere...sennò se li pappano... :-( ....per la luce io la metterei...magari una lampadina da 15 watt...almeno così se vuoi puoi metterci pure qualche piantina
babaferu
12-06-2007, 09:22
no 2 guppy, almeno 3!
i guppy non si mettono in coppia, ma un maschio ogni 2-3 femmine perchè il maschio stressa sempre le femmine perchè vuole accoppiarsi, quindi meglio che siano almeno in 2 per dividersi gli attacchi... ( questo ovviamente aumenta il problema avannotti... comunque gestibile lasciandioli figliare in acquario, poi regalando o riportando al negoziante quelli in sovrannumero ).
Lumachina
12-06-2007, 09:28
Allora: un maschio e due femmine (dovrò fidarmi del negoziante...)
Ditemi che non "figliano" molto spesso... vi prego!!!
Che piantine mettere? devo usare un fondo particolare?
Ditemi tutto perchè non so NIENTE. e non mi va di fare altri "esperimenti" (oltre quelli che faccio sull'acquario del mio ragazzo) su dei poveri pesciolini...
sì in genere figliano molto spesso #13 per ovviare al problema metti solo 3 femmine ;-) altrimenti cambia genere ad esempio solo 1 betta. ma è aperta la vasca ? se è aperta il betta non va bene.
Lumachina
12-06-2007, 10:12
si è aperta. Perchè i betta non stanno bene con la vasca aperta?
Io avevo pensato ai guppy xchè li vedo + piccoli e pensavo che in 30l potessero stare discretamente. #13
MarioMas
12-06-2007, 10:25
Ti conviene sempre tenere la vasca chiusa, non si sa mai, metti che zompano :-)) ...
Lumachina
12-06-2007, 10:39
I pesci salterini? Ma p...
Già devo convincere mia madre (perchè devo tenere l'acquario in soggiorno...) che non ama particolarmente gli animali in casa (almeno che non siano insaccati :D ). Ci manca solo che le dica che possono saltare fuori #19
babaferu
12-06-2007, 10:42
milly ma allora si possono mettere solo femmine? wow, pensavo si intristissero...
Lumachina
12-06-2007, 10:55
sì in genere figliano molto spesso #13 per ovviare al problema metti solo 3 femmine ;-) altrimenti cambia genere ad esempio solo 1 betta. ma è aperta la vasca ? se è aperta il betta non va bene.
Ok posso mettere solo femmine e risolvo il problema (nel mio paesino non ci sono negozi di animali e quindi non potrei nemmeno "smerciarli", devo farmi almeno 30 km...).
Ma un betta da solo non sarebbe triste triste? Oppure sarebbe contentissimo?
Che valori ha l'acqua del tuo acquario?
In alternativa al trio di guppy potresti mettere anche dei platy corallo che hanno bisogno degli stessi valori d'acqua dei guppy, figliano meno e rimangono piccoli.
Altrimenti (con acqua tenera) qualche rasbora e un betta maschio, con l'acquario chiuso, come ti ha detto Milly. In parole molto povere: chiuso perchè il betta ogni tanto sale su a "respirare" e la fascia d'aria che c'è sopra non deve essere troppo fredda altrimenti si ammala :-)) . Il betta se c'è poco spazio va messo da solo, altrimenti attacca altri pesci "vistosi" e anche la femmina.
Se hai l'acquario chiuso e acqua dura potresti anche aggiungere un'ampullaria, ma è meglio non esagerare col numero dei pesci.
Lumachina
12-06-2007, 13:38
Non ha valori perchè ancor non l'ho allestito.
Giovedì salgo dal mio ragazzo e vorrei portarmi giù questo suo vecchio acquario che nn usa.
Che fondo usare? E le piante? Io non ne capisco niente niente #13
Intanto, se hai intenzione di mettere piante devi per forza aggiungere la luce.
Se metti piante che si nutrono soprattutto tramite radici (quasi tutte, tranne Microsorum, anubias, muschi vari, Bolbitis, e le galleggianti) hai bisogno di un fondo fertilizzato.
Se non vuoi andare in negozio periodicamente ad acquistare l'acqua d'osmosi e vuoi invece usare l'acqua del tuo rubinetto devi analizzarla e capire quali valori ha, in base a tali valori decidi che pesci mettere. Oppure: se sai già che pesci vuoi mettere, compatibilmente al litraggio, e analizzando l'acqua del rubinetto trovi che i valori non vanno bene per questi pesci puoi tagliarla con l'acqua d'osmosi. ;-)
Non devi andare di fretta, intanto la vasca, poi pian piano, il resto, nel giro di un mese e mezzo avrai il tuo acquario completo :-)
Hai già letto le guide di AP? Sono molto utili per dipanare i dubbi di chi inizia:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
... due guppy si può fare?
no meglio di no figliano davvero troppo e poi non sapresti come fare..e come già detto non vanno in coppia.. ;-)
mettere in u8na sala parto se li vuoi far crescere
la sala parto serve solo per il parto (sennò perchè si chiamerebbe così -28d# )..assolutamente non bisogna usarla per la crescita degli avanotti.. #07
non mi va di fare altri "esperimenti" (oltre quelli che faccio sull'acquario del mio ragazzo) su dei poveri pesciolini...
non ho capito ma non mi suona bene... #24
milly ma allora si possono mettere solo femmine? wow, pensavo si intristissero...
boh non sono d'accordo dai sarebbe come avere un mondo di maschi senza femmine..e viceversa..(non fate battutine.. #19 )
la fascia d'aria che c'è sopra non deve essere troppo fredda altrimenti si ammala :-]
più che altro l'aria deve essere umida e non secca..per questo l'acquario deve essere chiuso.. ;-)
Hai già letto le guide di AP? Sono molto utili per dipanare i dubbi di chi inizia:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
quoto... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |