Visualizza la versione completa : Prossima tappa: togliere la sabbia
TWN-TRWN
11-06-2007, 22:18
Qualora il cambio di luci non dovrebbe bastare per sconfiggere le mie maledette alghe sono disposto a togliere il centimetro di sugar size che avevo messo anche se a malincuore.
Il mio dubbio è se la cosa potrebbe nuocere al Synchyropus splendidus che la sera è solito aggirarsi a piluccare la sabbia.
Poi un po' di sabbia spinta dalle tunze è inevitabilmente finita sotto le rocce, non importa se rimane lì oppure devo cercare di toglierla assolutamente?
Grazie mille.
discus2007
12-06-2007, 10:18
ho visto synchryropus in vasche con totale assenza di sabbia,non credo avrai problemi ,si adatterà rifugiandosi nelle rocce,riguardo la sabbia che non riuscirai a togliere secondo me non è rilevante, ma aspetta pareri da parte di esperti.. ;-)
TWN-TRWN,
il synchi è sempre in giro tra le rocce a spiluccare, non dovrebbe aver problemi se la vasca, naturalmente, è ben matura e gli offre cibo.
Cerca di togliere più sabbia possibile, aspirandola infilando un tubo tra le rocce..se qualcosa rimane amen..fai il possibile, ma non disfare tutto per togliere la sabbia fino all'ultimo granello ;-)
TWN-TRWN
12-06-2007, 13:32
TWN-TRWN,
il synchi è sempre in giro tra le rocce a spiluccare, non dovrebbe aver problemi se la vasca, naturalmente, è ben matura e gli offre cibo.
Cerca di togliere più sabbia possibile, aspirandola infilando un tubo tra le rocce..se qualcosa rimane amen..fai il possibile, ma non disfare tutto per togliere la sabbia fino all'ultimo granello ;-)
Sicuramente non sposterò le rocce, per carità del signore...
Però tengo come possibilità quella di togliere tutta la sabbia anche se senza non mi piace.
Cambiamento che farei qualora non avesse effetto il cambio di neon #24
***dani***
12-06-2007, 13:50
lascia la sabbia... non è quella la responsabile delle alghe... secondo me...
quante ore di luce fai?
TWN-TRWN
12-06-2007, 17:46
Sono a 9 ore di luce bianca e 11 attinica.
Le alghe sono filamentose marroni e ciano.
Non riesco proprio a capire da dove traggano nutrimento, i valori sono a zero o quasi, è vero, ma è altrettanto vero che probabilmente sono a 0 perchè gli inquinanti vengono assorbiti dalle alghe stesse che proliferano #24
Non capisco che c'è che nn va...
Secondo me hai carenza di luce, considerando che hai effettivamente 156 watt su 250 Lt, inoltre quale acqua usi?
TWN-TRWN
13-06-2007, 12:13
Secondo me hai carenza di luce, considerando che hai effettivamente 156 watt su 250 Lt, inoltre quale acqua usi?
Secondo me non sono 156, non si può considerare 0 una attinica...
Cmq al prossimo cambio di neon ne metterò uno in più da 14000k e un attinico in meno.
Comunque sia ci sono vasche meno illuminate e senza questi problemi.
L'acqua di osmosi la produco io e i valori sembrano perfetti...
Se non 0 quasi, faresti bene a togliere una blu e mettere un'altra bianca.
Hai mai misurato i silicati dell'acqua all'uscita dell'impianto di osmosi?
TWN-TRWN
13-06-2007, 17:45
Se non 0 quasi, faresti bene a togliere una blu e mettere un'altra bianca.
Hai mai misurato i silicati dell'acqua all'uscita dell'impianto di osmosi?
Misurati: non sono rilevabili con i tests salifert #24
Se tutto è ok come dici, .......non sò cosa rispondere........ quanto tempo hanno i T5?
P.s. i ciano spariranno da soli da come sono venuti.......
Io ho il DSB con 15 cm di sabbia e il mio Synchiropus non l'ho mai visto spiluccarla. O meglio, spilucca il fondo se vede qualcosa di "interessante" ma lo farebbe anche se non avessi la sabbia. Pertanto, sotto questo punto di vista, non me ne preoccuperei.
Invece, personalmente non credo proprio che la sabbia c'entri direttamente o indirettamente sulla formazione di alghe in vasca....
TWN-TRWN
14-06-2007, 20:38
I t5 li cambierò a momenti, ovvero non appena mi arriveranno.
Forse è vero, non dipenderà dalla sabbia ma il fatto è che una volta la mia vasca girava senza problemi, poi sono saltati fuori questi casini senza apparente motivo, il che mi fà un po' girare le balle, anche perchè queste alghe oramai sono mesi che mi rompono le scatole -04
Ma da quanto tempo gira la vasca?
A me le filamentose sono scomparse dopo 2-3 settimane, ma nel frattempo leggendo sul forum avevo cambiato l'orientamento di una delle pompe in modo da investire maggiormente con il flusso regolare le zone + colpite. Non saprei quindi dire se quello che ha influito è stata la maturazione nel frattempo andata avanti oppure proprio il nuovo flusso di acqua. Tu prova se ti sembra che siano + presenti in zone con acqua + ferma.
TWN-TRWN
15-06-2007, 13:24
La mia vasca gira da più di un anno ma negli ultimi 5 mesi il problema alghe è sempre stato presente.
Non posso orientare le tunze verso le rocce, il problema è che investirebbero direttamente i coralli creando problemi #24
Sicuramente puntare le pompe sulle rocce incide secondo me, solo che sono impossibilitato.
Ti ripeto a questo punto aspetta che ti arrivino i nuovi T5 forse è proprio quello....
TWN-TRWN
19-06-2007, 22:19
Montati ieri i T5, vedremo un po' come procederà :)
TWN-TRWN, test a parte... hai un filtro post-osmosi selettivo per i silicati?
Dei test c'è poco da fidarsi, specie quando si testa acqua priva di alcalinità... è vero che il test è per dolce e marino ma...
Se non hai il post-osmosi, puoi fare un tentativo usando o Rowa-phos, o Silicarbon di Aquaconnect, o Contra-phos sempre di Aquaconnect, e credo anche con le nuove resine Reef-line... Queste citate, oltre che per i po4, sono selettive anche per i silicati. Usandole in una calza potresti vedere qualche beneficio se ci fossero effettivamente silicati, e non intaccheresti pericolosamente i po4 dato che le fai lavorare molto meno efficacemente. L'ideale credo sarebbe il letto fluido Deltec regolato con un passaggio molto lento ma con le resine comunque in sospensione... ma lasciamo perdere. ;-)
TWN-TRWN
20-06-2007, 07:52
Il filtro post osmosi anti silicati già ce l'ho e proprio con questo mi dà silicati 0, mentre senza, tracce di silicati ci sono.
Oramai ho capito che dovrebbero essere le luci visto che già da ieri grosse porzioni di alghe si sono staccati a solo un giorno dal cambio delle luci :)
Bene, allora forse hai risolto!
madmaxreef
20-06-2007, 12:09
sono felice che stai risolvendo sicuramente è tutto dipeso dalle luci vecchie infatti la prima cosa che avrei fatto era cambiarle ora avrai solo benefici positivi pui ossidazione piu raggi uv contro le alghe è piu spinta ai coralli con maggior consumo di nutrienti quindi piu semplicita nella gestione complessiva :-)
TWN-TRWN
20-06-2007, 12:13
sono felice che stai risolvendo sicuramente è tutto dipeso dalle luci vecchie infatti la prima cosa che avrei fatto era cambiarle ora avrai solo benefici positivi pui ossidazione piu raggi uv contro le alghe è piu spinta ai coralli con maggior consumo di nutrienti quindi piu semplicita nella gestione complessiva :-)
Per cantar vittoria probabilmente è troppo presto, comunque sono sicuro che dipendeva da quello, starò a vedere i prossimi giorni.
Mi piace molto anche questa combinazione per l'alba-tramonto con una attinica e una 14000, fà un effetto meno irreale.
Spero che sia come dici tu, anche perchè ora con questo nuovo problema delle turbellarie non ho molto tempo per dedicarmi a cose meno gravi.
madmaxreef
20-06-2007, 12:21
accipicchia ai anche le turbellarie.... e da dove le hai prese?a sto punto accendi un cero in chiesa :-D
frankzap
20-06-2007, 12:24
ciao TWN-TRWN............. #28
speriamo tu abbia trovato la soluzione.....anche secondo me son le luci...
per curiosità quanto tempo han lavorato i vecchi T5?
TURBELLARIE???? -04 -04 -04
azz.........anche queste da quano son venute fuori?
mi spiace..........non si stà mai tranquilli...... #07 #07
madmaxreef
20-06-2007, 12:33
secondo me con i t5 gia dopo 6 mesi si comincia ad intravedere una leggera ricrescita di ciano pero si puo tirare avanti fino 8-9 mesi con valori dell'acqua buoni e un acquario stabile
TWN-TRWN
20-06-2007, 21:55
Grazie mille ragazzi per il sostegno morale :), ne ho bisogno di questi tempi.
I T5 li avevo da 8 mesi ma era già un po' di tempo che avevano diminuito di intensità nonostante io abbia sempre sentito parlare tanto bene delle plafo ATI e dei neon della medesima marca.
Le turbellarie non so proprio dove le abbia prese, fattostà che l'ultimo inserimento di acro nella mia vasca è stato a ottobre e quest'ultima è una di quelle che non è stata attaccata (mi gratto un po' :) ).
Penso che siano state in fase latente per tanti mesi per poi attaccare i coralli per qualche motivo che ignoro.
Spero davvero di risolvere questo problema -04
frankzap
20-06-2007, 23:16
TWN-TRWN speriamo che tu risolva presto....
sneti donatello che sembra aver trovato una certa soluzione per questa piaga.....
ora non sò di che si tratta e se magari lo hai già contattato......
in bocca al lupo.
ciao
TWN-TRWN
20-06-2007, 23:38
Già contattato Donatello e già capito di che si tratta ;-)
Grazie mille.
TWN-TRWN
23-06-2007, 10:01
Nulla da fare: un po' la situazione è migliorata con le luci nuove ma non come mi aspettavo...
Non c'è verso di mandare via questa algacce -04
C'è stato un miglioramento delle filamentose ed un peggioramento delle ciano invece... non capisco.
***dani***
23-06-2007, 22:35
dagli tempo...
madmaxreef
24-06-2007, 00:44
come ti ha gia detto danilo sicuramente ci vole un minimo di tempo comunque se gia dai primi giorni dopo il cambio delle luci hai notato un po di alghe staccarsi per me è la strada giusta persevera cosi
TWN-TRWN
24-06-2007, 13:35
Addirittua ad oggi sembrano addirittura aumentate.... -04
Senza apparente motivo visto che non ho cambiato nulla....
Continuo a non capire...
***dani***
24-06-2007, 19:24
fai una foto all'acquario, poi dimenticatelo per 10 giorni e non guardarlo, fra dieci giorni pulisci i vetri e fai i confronti... lascia stare la vasca!!! :-))
lascia stare la vasca!!! :-))
Danilo gli dai un "capaccione" da parte mia, come si dice quà da me, appena lo vedi?
Nemmeno in una vasca dolce le reazioni sono così veloci come vorrebbe TWN. :-))
TWN-TRWN
24-06-2007, 23:55
Ahahah! Il fatto è che queste alghe le ho da 6 mesi e non c'è verso di mandarle via :-))
Certo, le luci le ho cambiate da poco, però la situazione è sempre peggiorata da anno nuovo a questa parte -04
***dani*** non posso lasciare stare la vasca così perchè ora devo fare i bagni in betadine :-)) (ci rido ma invece ci sarebbe da piangere).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |