Visualizza la versione completa : PL vs. T8 vs. HQL
Il titolo vi sembrerà un po' generico e di questo mi scuso, ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara del mio problema: vorrei realizzare una vasca da 50 litri con piante un po' più esigenti della media (vedi il mio MIR30, adesso in condizioni comunque migliori della foto :-D ), ovvero qualcosa che inizi a sembrare più "vero"....
Per questa ragione avrei pensato a 50w di illuminazione e impianto di Co2.
Se però ho un po' di esperienza con le PL (grazie a Pigrina) non ne ho con queste 2 alternative...
Per questo avrei una sfilza di domande:
- che prodotti già pronti esistono sul mercato e a quali prezzi;
- cosa è possibile risparmiare facendo da sè;
- che risultati si ottengono con i vari prodotti (ho letto che la resa delle HQL è bassa e la luce un po' giallognola);
- come funzionano le HQL (nel senso che sembrano normali lampadine con attacco a vite ma talora si parla di alimentatore #19 )
GRAZIE davvero tanto a tutti (ho letto 7 pagine di questo Forum ma non sono stato in grado di sciogliere il nodo della matassa).... #12 #12 #12
Sono riuscito a darmi una risposta alla prima domanda e così magari cerco di spiegarmi meglio anche a chi legge: non capisco la differenza tra questi prodotti, anche e soprattutto in termini di prezzi:
° Plafoniera PL (50 euro):
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=11004&idn=10527&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=10527&idn3=
° Plafoniera HQL (100 euro senza lampada):
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=10323&idn=3008&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=3008&idn3=
° Plafoniera per T8 (131 euro):
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=5907&idn=265&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=265&idn3=
Vi prego, rispondete....
ConteWolf, Pigrina, Angelo (ho chiamato a raccolta quelli che mi hanno aiutato per le Pl del Mir -11 ) un aiuto "plis"....
Puoi darci le misure dell'acquario e dirci se la vasca sarà chiusa o aperta?
La hql comunemente usate hanno l'attacco E27, quello delle normali lampadine con attacco "grande". Hanno bisogno di un reattore per funzionare. Il reattore costa molto poco, però, sei sui 5-6 Euro.
Sono meno efficienti dei tubi (danno più o meno i 3/4 dei lumen dei tubi a parità di wattaggio, anche qualcosa in meno) e delle hqi ed hanno una luce "calda" tra i 3200 ed i 4000K.
Visti i prodotti, per un acquario 50 litri aperto lungo una sessantina di centimetri, un pensierino alla prima con due pl da 24 non lo vedrei male...
Innanzitutto,
grazie a tutti per le risposte...
Come forse non avevo specificato, l'acquario è un 60x30x30...
Mentre attendevo le vostre risposte sono andato dal mio negoziante, diciamo di fiducia, il quale mi ha detto che di plafo per Pl non ne ha, ma mi ha detto di lasciar perdere le HQL...
Diceva lui:
o compri una plafo con PL di tipo domestico e la adatti (che spendi di meno)
oppure ti vendo di seconda mano una HQI da 75 w, inclusa lampada, per 50 euro...
Sarei tentato dalla sua lampada, avendo sentito parlare troppo bene delle HQI....
Ditemi voi che fareste....
Ah, anche io vorrei un bel acquario mediterraneo con aragoste, astici, orate e spigole....e due cozze no???? #22 #22 #22
Voglio tornare quanto prima a Napoli, qui il pesce fa schifo!!!!!
La PL di Abissi non sembra male. Potrebbe avere anche le dimensioni giuste, no?
Non saprei per la HQI. Se la plafo non è una sssschifezz... 50 Euro è una cifra ben accettabile. Il problema sono i gradi K della lampada (in genere le plafo hqi usate sono per il marino e portano lampade anche da 10.000K, un pò troppo per il dolce dove l'ideale è 5000-6000 K) e 70W mi sembrano un pò tanti per una quarantina di litri netti si e no. Probabilmente puoi regolare l'altezza della lampada ma sulle HQI forse è meglio che aspetti qualcuno più esperto.
Concordo con il negoziante, pur avendo anch'io HQL, che le hql non sono il massimo dell'efficienza.
PS: Ti rendi conto che è il momento di smetterla con la dieta quando guardi il tuo acquario e ti chiedi se i botia sono commestibili.
hqi e hql scartale in partenza, le prime troppo potenti e le seconde ormai tecnologicamente sorpassate, ti restano tre scelte .. forse ti confondero' ancor piu' le idee ma potresti mettere anche due t5, vendono diverse plafo economiche che ne montano due e con 60cm non avrai problemi a trovarle
Per te cosa vuol dire economica???
Premetto di essere uno studente, per cui spendere delle grandi cifre in una soluzione unica non solo mi scoraggia ma mi fa desistere dai miei intenti...
Per questo motivo non comprerò l'impianto CO2 da subito...scusatemi...
La plafo è della Giesemann, se non ricordo male, e monta proprio un 10.000, che mi ha consigliato di sostituire con un 8000k quando avrò altri soldi...
Per le t5 in giro ho visto solo cifre sopra i 100 euro, ma non sono sicuro di aver visto bene.. So che sono l'optimum, ma non posso proprio permettermele... #12
Se ne vedete a prezzi abordabili, fatemi sapere..
Ah, da notare che la plafo per PL da soli 50 euro è cinese...ecco il perchè dei prezzi.... #22 #22 #22
Non ve la sarete presa???
Ho riletto l'ultimo mex e mi è parso un po' ruvido...
Scusateeeeee #12 #12 #12 #12
Diciamo che aspetto altri consigli, tenendo conto però del fattore economico: non vorrei spendere oltre 50-60 euro per le luci...
Ah, ho letto di gente che ha la CO2 in comodato d'uso e le spese sono contenute... in questo caso mi sa che userò un impianto.... :-)) :-))
Ancora scuse!!!!
Plafo cinesi T5 economiche non saprei.
Secondo me per 60cm la plafo PL di abissi non la vedo male. Su Ebay lo stesso Abissi (che lì si chiama abissicom) la vende a 46 Euro + trasporto completa di lampade. (Ebay potrebbe esserti utile perchè per acquisti tramite ebay abissi accetta anche paypal).
L'annuncio su ebay dice chiaramente che la plafo è completa di lampade idonee per il dolce, quindi non dovrebbero esserci problemi. Magari anche per sicurezza tua potresti chiedere i gradi kelvin così sai esattamente quello che compri.
Ps: Non mi sembra di vedere tutto 'sto ruvidume di risposte ...
Co2 la puoi fare artigianale, 5 euro e immetti Co2
Ragazzi,
seguendo il vostro consigli mi sono informato da Abissi: la 2x36W (si lo so sto esagerando ma posso sempre partire con un solo neon perchè hanno l'accensione indipendente) monta due lampade PL a 4 piedini da circa 6500 K.
Poichè il prezzo è di 54 euro e la spedizione sopra i 50 euro è gratis penso che alla fine prenderò questa... che ne pensate???? ;-)
Ah, Luki, intanto mi sto informando per la CO2 in bombola: pare che si possa prendere in comodato d'uso oppure in negozi di antincendio per molto meno che nei negozi di acquariofilia!!!! Così non combino casini con CO2 a go go.... :-D :-D
GRAZIE a tutti!!!!
Ah, Luki, intanto mi sto informando per la CO2 in bombola: pare che si possa prendere in comodato d'uso oppure in negozi di antincendio per molto meno che nei negozi di acquariofilia!!!! Così non combino casini con CO2 a go go.... :-D :-D
GRAZIE a tutti!!!!
Anche io ho una bombola Dalmine da 3.75Kg ricaricabile con tanto di certificato... + ricarica, diffusore fai da te, tubicino, riduttore di pressione a doppio manometro, valvola a spillo 55€ :-))
Ovviamente apparte la bombola che e' revisionata è tutto nuovo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |