PDA

Visualizza la versione completa : funghi sulle pinne e non solo

laly82
11-06-2007, 20:03
ciao a tutti, da circa 5 giorni ho il Ramirezi in terapia con antimicotico (oodinowert della sera ) per via di un batuffolino che è comparso su una pinna pettorale, l'antimicotico l'ho somministrato per 3 giorni, per ora il batuffolo è diminuito ma c'è ancora, volevo chiedervi se secondo voi devo continuare la terapia o aspettare un pò lasciando il farmaco in acqua senza aggiungerne di nuovo.
secondo quesito: in vasca ho dei guppy, avevo inserito delle femmine ma mi sono morte, non per funghi o puntini bianchi, hanno iniziato a stare sul fondo e il nuoto era ondulante, mangiavano ma dopo qualche giorno sono morte; ora lo stesso mi sta succedendo ad un altra femmina.
Ho in vasca anche dei piccoli di Guppy e dei Platy ma loro stanno benone.
I valori sono giusti.
qualche consiglio? secondo voi che cosa è?
grazie -20

lele40
11-06-2007, 20:07
oodiniunvert serve per combattere l'oodinium cioe' un dinoflagellato quindi il medicinale che sti usando nn e' un antimicotico ma un antiparassitario particolare contenete chinina di solfato ed altro.ip ersonalmete vista la articolarita' della specie che ati allevando avrei prma tentato un bagno cona cqua e sale e prima ancora un ioncremnto termico .
secondo quesito: in vasca ho dei guppy, avevo inserito delle femmine ma mi sono morte, non per funghi o puntini bianchi, hanno iniziato a stare sul fondo e il nuoto era ondulante, mangiavano ma dopo qualche giorno sono morte; ora lo stesso mi sta succedendo ad un altra femmina

questo potrebbe esser ittio leggi in schede di malaltie

laly82
12-06-2007, 17:36
ittio senza la presenza di puntini bianchi?
per il bagno in acqua e sale vanno bene due cucchiaini da caffè in un litro d'acqua?

lele40
12-06-2007, 21:14
15 gr di sale per 1 l di acqua per 10 min