Entra

Visualizza la versione completa : malattia incurabile

messere
14-06-2005, 21:59
#07 Ciao ragazzi sono un neofita e un nuovo membro...chiedo aiuto ai piu esperti.
Ho un malattia che nn riesco a debbelare nonostante le cure.
Sono 4 mesi che ho un acquario cayman da 230l lordi, e durante il corso di questo tempo si manifesta ogni tanto una malattia che attaccava i guppy con macchie grigie/biancastre che colpivano specilamente le code dei maschi fino a loro distruzione.
La notizia e' che oggi uno scalare ha fatto la stessa fine, macchia grande grigiastra/bianca estesa con corrusione e perdita di parte della coda e di un baffo.Cosa devo fareeeeeee aiutatemi , sto perdendo la voglia per questo stupendo hobby.

polimarzio
14-06-2005, 23:00
Ciao messere, benvenuto su A.P.
Per cercare di aiutarti è necessario conoscere ulteriori elementi inerenti il tuo acquario: Numero e specie dei pesci allevati, valori N02, N03, Ph, Po4, C°.

messere
14-06-2005, 23:11
Ciao messere, benvenuto su A.P.
Per cercare di aiutarti è necessario conoscere ulteriori elementi inerenti il tuo acquario: Numero e specie dei pesci allevati, valori N02, N03, Ph, Po4, C°.

Ciao e grazie per l interesse per il mio problema.
Pesci misti:
3 platy piccoli
1 black molly femmina (maschio morto)
2 guppy femmine (maschi tutti morti nei vari mesi , stessa malattia scalare)
1 botia
2 ram
25 neon
5 scalari
pulitori vari circa 10

vasca 230l lordi
nitriti e nitrati praticamente 0
ph 7,5 /7,8 circa
kh >35
dh se ricordo bene nella norma( per il foglietto)
C° 25 attualmente
Valori presi con il metodo a striscia.

lele40
15-06-2005, 19:46
ciao messere
kh 35???????sicuro?a mio avviso e' un valore poco attendibile
forse sei un po ' in abbondanza con i pesci e mal assorititi(a mie spese l'ho capito scalare e guppi nn vanno bene assieme hanno valori completamente diversi e' il primo morde le code al secondo)
apparenemente sembrerebbe corrosione delle pinne.questa malattie espesso causata da carenze di ossigeno,metalli disciolti in acqua e acqua inquinata,ma soprattutto da valori di ph sbagliati..se polimarzio confermasse la mia diagnosi penso che sia necessaria una cura antibatterica(general tronic),ma soprattutto per essere sicuri di debellare il problema sistemare i valori ecurare con piu' attenzione l'igiene della vasca.a presto lele

messere
15-06-2005, 21:17
ciao messere
kh 35???????sicuro?a mio avviso e' un valore poco attendibile
forse sei un po ' in abbondanza con i pesci e mal assorititi(a mie spese l'ho capito scalare e guppi nn vanno bene assieme hanno valori completamente diversi e' il primo morde le code al secondo)
apparenemente sembrerebbe corrosione delle pinne.questa malattie espesso causata da carenze di ossigeno,metalli disciolti in acqua e acqua inquinata,ma soprattutto da valori di ph sbagliati..se polimarzio confermasse la mia diagnosi penso che sia necessaria una cura antibatterica(general tronic),ma soprattutto per essere sicuri di debellare il problema sistemare i valori ecurare con piu' attenzione l'igiene della vasca.a presto lele

Ciao,aggiornamento: ho portato l acqua dal mio venditore. Risultati tutti buoni meno il PH alle stelle...oltre 8.
Mi consiglia sistema CO2 e di non dare troppo da mangiare ai pesci e soprattutto se muore un pesce non comprarne altri e di stabilizzare per un bel po il mio acquario.Per quanto riguarda la cura gia' utilizzato il verde metilene (si chiama cosi?).Lui dice che non si puo ripetere continuamente perche' comunque questa forma batterica non si eradica definitivamente, consiglia solo di lasciar calmo l acquario niente piu pesci meno mangiare e CO2. Ha ragione?

gianlucan1
15-06-2005, 22:16
Inanzitutto non puoi tenere i Ram con i pecilidi: hanno valori esattamente opposti ;-).
Per il resto quoto lele 32,

lele40
15-06-2005, 22:57
un po' difficile dire che ha ragione.ormai i pesci li hai in vasca.
iil blu di metilene amio avviso nn risolve il problema della corrosiondelle pinne ,ma puo' recare danni al filtro,se lo hai usato filtra con carbome per 24 ore.io rimango della mia idea (general tronic) ma a riguardo aspetta polimarzio.nn escludo cmq che hai un ph da paura e abbianamenti nn propriamente corretti.a riguardo di co2 piuttosto che torba per abbassare il ph dco che se mantieni un kh superiore a 4 nulla puoi fare.prima devi abbassare il kh e poi lavori sul ph.ma a riguardo ti consiglio di formulare la domanda in" chimica" e' il posto giusto ,dove avrai tutti i chiarimenti necessari.ciao lele

polimarzio
15-06-2005, 23:03
nitriti e nitrati praticamente 0

Risultati tutti buoni meno il PH alle stelle...oltre 8.

A fronte della popolazione del tuo acquario e della patologia in atto mi pare improbabile la rilevazione di nitrati pari a zero. Cmq, premesso ciò, visto il valore ph pericolosamente troppo alcalino, e questo potrebbe essere la causa della anomalia presente sui pesci. Ti consiglio di procedere ad un sostanzioso cambio di acqua per portare il valore ph su una concentrazione più neutra.

messere
16-06-2005, 00:28
Grazie a tutti per l aiuto...procedero' come consigliato. ;-)