PDA

Visualizza la versione completa : PORTALAMPADA X NEON T5 39W

Sakmo
11-06-2007, 19:03
Ciao a tutti,

Avrei intenzione di modificare l'impianto di illuminazione della mia vasca (200litri lordi), ora monto 3 neon T8 da 30W; li vorrei sostituire con 4 neon T5 da 39, integrando nel coperchio riflettori e magari delle ventole per il raffreddamento.
Naturalmente, eliminerei la plastica trasparente (ormai non più molto :-)) ) che isola i 2 neon di serie, montando le nuove lampade senza protezioni.
Avei quindi bisogno di portalampade stagni, tipo questi…
http://www.acquaingros.it/portalampadaxneont539w-p-15356.html?osCsid=671fab4f53f7bed62f61b310fe391620

Qui sorge il dubbio...
Non ho intenzione di cambiare le mie centraline. Supportano fino a 58W sono costretto a montare i 39W per problemi di spazio, (ho uno spazio utile di 115cm)
Le centraline elettroniche usate ora per i T8 di cui parlavo, andranno bene per i nuovi T5?!?

Sono centraline tradizionali… non hanno una presa dove si può innestare quel jeck che compare nella foto ma i classici 4 fili che escono per ogli tubo. Sarebbe possibile tagliare il jeck e adattarlo alle mie centraline elettroniche?
C’è qualc’uno che che già si è cimentato con questo tipo di lavoro?

grazie a tutti in ogni caso

yokkio
12-06-2007, 00:32
probabilissimamente le centraline sono elettromeccaniche, per cui con i T5 non andranno bene. Non so come puoi verificarlo a coperchio chiuso, a parte lo sfarfallio quando accendi le luci.

Se invece hai una centralina elettronica, cosa difficile, dovresti poter montare i T5 senza alcun rpoblema se non lo spazio.

sul taglio dell'attacco penso sia fattibil, ma aspetta uno più esperto in elettronica. Io penso che sia semplicemente un tipo di attacco proprietario per semplificare le cose a chi resta su quella marca per tutto l'impianto ;-)

billos84
12-06-2007, 04:49
Mi sorge un dubbio,dalla descrizione che hai dato potrebbero esse delle centraline elettroniche,(me lo fa capire il fatto che siano piu grandi dei neon che potresti mettere)
ma dall'altro canto se dici che per quelle presa a quattro poli(quello che tu chiami jack) non c'è l'attacco allora credo che tu abbia i comuni ballast. Nel tuo acquario ci sono per caso gli starter? Quoto yokkio quando dice che sei hai le elettroniche puoi mettere i t5
ma altrimenti no.
Al limite se sei bravino con il fai da te ti ricavi il ballast dalle lampade a risparmio
Se hai le centraline elettroniche quelle cuffie stagne vanno benissimo

Sakmo
14-06-2007, 23:35
.... ci sto capendo poco!!
Si ci sono gli starter, ed il fatto che siano più grandi del wattaggio che posso utilizzare è solo un caso! i Ballast fatti in casa con le lampade arisparmio energetico, vanno bene per neon fino a 30 max 36 W poi non si trovano le lampade a basso consumo.
Facciamo un po di chiarezza, io credevo che la differenza tra ballast e centralina elettronica era solo nello sfarfallio o meno! invece qui mi sembra di capire che con una di queste non possono essere montatare T5... quindi ora si tratta di capire quali ho io #19

ho fatto con il telefono un paio di foto alle #13 'cose'!!
che sono???

billos84
15-06-2007, 02:51
Allora hai dei semplici ballast,per quanto ne so io potresti usarli anche per le t5 ma non ne sono certo al 100%.
Comunque 36 watt vanno bene uguale,alla fine tu volevi mettere i neon da 39,avresti 144 watt invece di 154,non è una differenza abissale.
Ora il problema nasce sul costo di realizzazione che comunque se non ricavi i ballast dalle lampade a risparmio,diventa davvero oneroso.
I ballast,o le centraline di quelle dimensioni costano un botto.
Ma se proprio devi comprarle,prendi i ballast,essendo più piccoli delle centraline riesci sicuramente ad integrare meglio il tutto all'interno del coperchio(nel vano dedicato),poi ti consiglio di prendere o un ballast che supporti 4 neon,oppure 2 da 2 neon,in quanto altrimenti 4 ballast non ci starebbero di sicuro

billos84
15-06-2007, 02:56
Stavo leggendo pocanzi che per un ballast 2x39watt ci voglione mediamente 60 euro

Poecilide
15-06-2007, 12:27
Stavo leggendo pocanzi che per un ballast 2x39watt ci voglione mediamente 60 euro

su www.casadellelampadine.it ballast 2s54w T5 =28euro............

salvatore filingeri
15-06-2007, 14:24
Per esperienza diretta sconsiglio i ballast ricavati dalle lampadine a risparmio energetico
in quanto non avresti quella "luminosità" che si ha utilizzando i rettori elettronici "dedicati".
qui si trovano 2x58 (ma puoi alimentare anche 39W) a circa 22 euro.
Anche con questi ho rilevato però (anzi chiedo se è capitato anche a voi) un ritardo nell'accensione, però quando si accende è "festa di paese" :-D

billos84
15-06-2007, 16:05
spiego perchè con i ballast autocostruiti non si ha la stessa luminosità.
Allora il gas che deve essere scaldato nelle lampade a risparmio,essendo queste più piccole,è meno,quindi basta sovradimensionare il ballast,ovvero prenderlo con dei watt maggiori. Io per i neon da 15 watt utilizzo un ballast di una lampadina da 21 watt.
Perfetto,non noto nessuna differenza,e accensione assolutamente senza sfarfallio.
Parere personale sia chiaro,poi un altro vantaggio è il fatto che il circuito rimane molto piccolo e quindi facile da inserire nel vano,
Un'altra cosa salvatore filingeri, dove li hai trovati a quel prezzo? nella risposta non si vede niente. Grazie

salvatore filingeri
15-06-2007, 17:28
Un'altra cosa salvatore filingeri, dove li hai trovati a quel prezzo? nella risposta non si vede niente. Grazie

li ho trovati in un grande fornitore di Palermo
sono questi in foto..
ne ho trovati pure 1 x 39 che sono abbastanza stretti da poterli inserire in una plafoniera (ne ho inseriti 4) un pò + costosi.

billos84
15-06-2007, 18:23
Beato te,io ho sparato quei prezzi perchè qui da me costano cosi

Sakmo
16-06-2007, 13:38
yokkio 11giu
probabilissimamente le centraline sono elettromeccaniche, per cui con i T5 non andranno bene.
Se invece hai una centralina elettronica, cosa difficile, dovresti poter montare i T5 senza alcun rpoblema se non lo spazio.

e billos84 12 Giu
sei hai le elettroniche puoi mettere i t5
ma altrimenti no
Era questo il passaggio che mi rimaneva oscuro :-D

Comunque 36 watt vanno bene uguale,alla fine tu volevi mettere i neon da 39,avresti 144 watt invece di 154,non è una differenza abissale.

Si sicuramente 36 o 39 non cambia di molto,
la possibilità di recuperare ballast da lampade a basso consumo??
Esistono neon da T5 da 36W?a m,e non risulta…
Sinceramente non capisco perchè mi consigliate 36 piuttosto di 39??? :-)) se sono ballast, e vanno bene per t5, per me è OK!!! le foto che avevo postato (non si vedono, lo so, ma non so perchè!!), sono di un ballast che ho gia recuperato da delle plafoniere per illuminazione commerciale che mi sono state gentilmente donate. quindi cosi stando le cose, ora l'unica cosa che mi manca è il tempo per realizzare quest'idea.

in ogni caso...
Da quel poco che so, l'alimentatore va montato un tantinello maggiore del reale wattaggio infatti... billos84: neon 15W, ballast ricavato da una lampadina da 21W, no problem!!! quindi, (sempre ragionando insieme, e applicando una proporzione) lampada da 39W ballast autocostruito da 54W!è evidente come sia problematico trovare una lampada a Risp energetico di questo wattaggio!

io sponsorizzo la mia soluzione....ci sono plafoniere presso negozi di illuminoteca o ferramente a prezzi veramente stracciati, quelle che ho io costavano una 30ina di € (anche se io sono riusciuto a scroccarle :-D) per 2ballast da 58W. in questo caso si hanno praticamente gia tutti i circuiti fatti e le lampade sono comlete anche di riflettori!!! basta smontare, cambiare i neon e adattare il tutto alla nonstra vasca!!! a mio parere è più comodo!!

In ogni caso…grazie [b] Poecilide [b/] per l’indirizzo della casa della lampadina http://www.casadellelampadine.it, dove mi sono messo un po a cercare e…Non voglio assolutamente fare pubblicità, ma c’è un sacco di roba e questo sito effettua anche spedizioni.un alimentatore per 2 t5 di wattaggio considerevole 29,60 mi sembra un prezzo equo!!!! se poi ci sono persone che vogliono spendere di più ci sono anche alimentatori con Dimmer

Ciao e grazie a tutti per le risposte
e per l’attenzione

billos84
16-06-2007, 15:48
Io non ti ho consigliato diciamo le t5,ho solo detto che se avessi mettesso quelle non sarebbe cambiato molto.
La tua idea è senza dubbio funzionale,soprattutto ora che sei riuscito a trovare i materiali ad un prezzo molto ragionevole.
Anzi tienici aggiornato sugli sviluppi ok?.