PDA

Visualizza la versione completa : Primi test...

Dengeki
11-06-2007, 18:34
A poco più di 10 giorni dall'avviamento della vasca, ho finalmente eseguito i primi test, con reagenti liquidi Askoll. I valori sono i seguenti:

GH 6.0

KH 5.5

pH 6.4

NO2 0.05 mg/l

Tenendo presente che l'acqua che ho utilizzato per il riempimento è ottenuta da depuratore Culligan (KH 3 - pH 7), dotato inoltre di lampada U.V., vorrei chiedervi il motivo per cui il KH si è alzato di valore. Inoltre vorrei chiedervi se posso già da ora cercare di abbassare il valore di KH tramite CO2, che per ora come erogazione ho impostato 20 bolle al minuto, avendo come obiettivo un ambientazione del Sud America con Scalari e Corydoras.

iside
11-06-2007, 19:21
per il KH dovresti procedere con dei cambi parziali, la CO2 ti serve per abbassare il pH. Solo che in un acquario avviato da 10 giorni è sconsigliabile procedere con cambi d'acqua, dato che rallenteresti la maturazione del filtro, quindi penso che ti vconvenga aggiustare i valori una volta che il tua acquario sarà maturato.
-28

Lgab
11-06-2007, 20:26
dai info su come hai allestito la vasca, può darsi che hai inserito qualcosa che ti abbia alzato il kh. Fertilizzi con potassio?
é sicuro il valore di uscita dal depuratore?

Dengeki
12-06-2007, 10:49
Come fertilizzante ho messo questo:

http://www.eloseurope.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=65&category_id=21&option=com_phpshop&Itemid=76&lang=it

I valori in uscita dal depuratore dovrebbero essere esatti, il KH l'ha misurato il negoziante.

Paolo Piccinelli
12-06-2007, 11:02
La ghiaia ambrata è quarzo ?!? L'hai lavata per bene prima di inserirla?!?
Quando hai inserito le piante hai sollevato pulviscolo (fondo fertile disperso in vasca)?

Possono essere queste le cause dell'aumento di kh

PS Bresciano di dove?!? Da che negozio ti rifornisci?!?

Dengeki
12-06-2007, 11:13
Ciao,
sui sacchi c'era scritto solo "ghiaia ambrata", non penso sia quarzo. Posto una foto in modo da rendere visibile il tutto. La ghiaia l'ho lavata bene e non mi pare sia salito del fertilizzante dal fondo.
Sono di Brescia 2, il negozio dove mi rifornisco è Acquarium 2000 di Roncadelle.

PS. le Anubias non centrano una mazza, ma purtroppo ne ho in quantità industriali nell'altra vasca.

http://img517.imageshack.us/img517/9725/dsc09250dq3tu5.jpg

Paolo Piccinelli
12-06-2007, 11:21
Forse il sasso e la ghiaia contengono una frazione calcarea...boh?!?
Molto bella la vasca, comunque.

Aquarium 2000 è uno dei pochi negozi gestiti da un vero appassionato ed esperto acquariofilo... sei in buone mani (io ci vado stasera a prendere le piantine...)!!!

Dengeki
12-06-2007, 16:10
La pietra non dovrebbe essere calcarea, ho provato a suo tempo a fare la prova della candeggina, comunque fra un paio di settimane la tolgo, la lascio giusto il tempo per fare inzuppare il legno. Ho notato proprio ora che sopra al diffusore della CO2, in superficie si crea un ristagno di...CO2 (si vede nella foto), è normale o è opportuno che sposti il diffusore da qualche altra parte?

Paolo Piccinelli
12-06-2007, 16:41
Io ho sia riscaldatore che co2 vicino alla mandata del filtro, in modo che siano vicini alla corrente d'acqua.
Ottimizzo la distribuzione di temperatura e le bollicine vengono disperse (ma non troppo)

ciao

milly
12-06-2007, 17:13
Ernesto F., se riesci a ridurre le dimensioni dell'immagine è molto meglio, così si fa fatica a inquadrarla tutta :-)