PDA

Visualizza la versione completa : Primi valori...

Perry Cox
11-06-2007, 14:59
Ciao a tutti sono Paolo;
ho misurato sabato i primi valori del mio acquario attivo da una settimanae ve li riporto:

PH = 7.5
KH = 6
GH = 5
NO2= 0
NO3=0
NH3=12.5
CO2=4

Mi sembrano dei buoni valori per adesso;
oggi installerò un diffusore di CO2 in maniera tale da abbassare leggermente il PH e aumentare la concentrazione di CO2.
Rileggerò i valori ancora mercoledì e sabato dopodichè se questi saranno ancora nella norma, inserirò i primi pesci ( e più precisamente 3 corydoras trilineatus e 1 ancistrus).
Non credo di dover avere un picco di nitriti in quanto l'acqua prima di essere immessa in acquario è stata opportunamente trattata con aquasafe e bactozim (che a quanto dicono i produttiri permetterebero di inserire i pesci già dopo pochi giorni.....io aspetto due settimane....)

che ne dite?
Ciao e grazie,
Paolo.

luki
11-06-2007, 16:13
io aspetterei con i pesci hai provato a inserire del mangime per vedere come risponde il filtro?

Perry Cox
11-06-2007, 16:28
[quote="luki"]io aspetterei con i pesci hai provato a inserire del mangime per vedere come risponde il filtro?

No, proverò.....
cosa dovrebbe accadere? se il filtro è maturo e ben funzionante anche all'aggiunta di cibo non si dovrebbero alterare i valori di nitriti e nitarti?
Ciao e grazie,
Paolo.

luki
11-06-2007, 16:59
in una settimana il filtro non puo' essere maturo, introducendo mangime dovresti vedere aumentare No2 e di conseguenza poi No3

Massimo lo cascio
12-06-2007, 12:48
Ciao. I valori di ammoniaca così alti indicano che il tuo filtro è molto lontano dall'essere maturo ..... Sicuramente introdurre piccole quantità di mangime è utile ma comunque ora come ora c'e da aspettare ben più di una settimana per i primi pesci. Ovviamente questo è il mio parere.....,:) . Ciao

Perry Cox
12-06-2007, 14:25
Ciao. I valori di ammoniaca così alti indicano che il tuo filtro è molto lontano dall'essere maturo ..... Sicuramente introdurre piccole quantità di mangime è utile ma comunque ora come ora c'e da aspettare ben più di una settimana per i primi pesci. Ovviamente questo è il mio parere.....,:) . Ciao

Ciao Massimo, purtroppo ieri per la fretta ho sbagliato a postare i valori...
di NH3 ho valore 0 così come anche di NH4.
Il 12.5 è riferito ai nitrati (con nitriti = 0)
Ciao,
Paolo.

skaaa83
12-06-2007, 16:41
io ti direi di aspettare un mesetto prima di introdurre i primi pesci anche perche' piu' aspetti piu' sei sicuro che i tuoi pesci si troveranno bene!!!