PDA

Visualizza la versione completa : aiuto gambusie!

.:Stefy:.
11-06-2007, 13:57
un mio amico ha una vasca in giardino di 3metri per 3 ed è strarippante di ciclidi lo scorso anno ha inserito una ventina di gambusie per le zanzare ,sono soppravissute e si sono riprodotte fuori anche nei mesi piu freddi ma ora ho notato che alcune di loro hanno delle macchie chiare -05
non mi sembra un fungo anche perche gli altri pesci stanno benissimo ,molte gambusie sono morte ma il mio amico non se ne preoccupa perche dice che hanno una vita media molto corta e che era arrivata la loro ora, questo puo essere vero ma perche questa perdita di colorazione a macchie ?
qualcuno ha avuto esperienze simili con le gambusie ?puo essere una mancanza alimentare?
aspetto curiosa!

Thomas87
13-06-2007, 20:55
come sono le macchie?

13-06-2007, 23:05
ciao tomas! le macchie sembrano quasi degli "angiomi"però sono di tonalita piu chiara,le hanno in diversi punti:alcune vicino la coda,altre nella pinna dorsale e altre ancora vicino alla testa. non sembrano affato malate e corrono tutto il giorno su e giu per la vasca alla ricerca di zanzare.
che cosa puo essere???

Thomas87
14-06-2007, 21:23
forse un fungo?non hai delle foto?potresti anche provare a postare in malattie...sicuramente troveresti qualcuno che ne sa di più...

Tropius
15-06-2007, 13:44
potrebbe essere un qualche fungo.... ma mi incuriosisce la scelta del tuo amico di allevare ciclidi all'aperto... che ciclidi sono? -05

15-06-2007, 22:04
ha una sorta di fritto misto! :-D per la maggior parte malawi,bestioni di anche 20 cm credi che le macchie possano essere causate da questi pesciotti?
possono essere portatori sani di qualche fungo?
ad essere sincera non credo possa essere ne un fungo ne una micosi,escludendo il fatto che sono maculate e che ogni tanto ne muore una per il resto stanno benissimo e la macche appaiono solo sulle gambusie dello scorso anno le nuove nate non hanno niente