Entra

Visualizza la versione completa : Lumacona infestante!!

Bluesky
14-06-2005, 21:28
Ciao a tutti,

dopo 3 settimane dall' avvio sono apparse le prime minilumachine, grosse come una lenticchia, che tolgo quando vedo.

Stasera, invece, e' apparsa la mamma (credo), una lumaca grossa come una moneta di 20 centesimi, tutta nera, con il guscio a chiocciola leggermente allungato, che passeggiava sulle foglie di un echinodorus.

Mi confermate che e' una bella lumacona mangia alghe e schifezze varie e che non mi distruggera' le piante?

Anche perche' ora non la trovo piu'.... :-(

Grazie
Fulvio

Tizianadr
16-06-2005, 17:36
ma a me hanno detto che mangiano solo le foglie marce o malate..per cui...
;-)

Bluesky
16-06-2005, 17:39
Si, ho trovato vari post su queste lumache...

ora no ho tenute 2 grosse, quelle piccole le elimino tutte... e in effetti (quando le vedo) gironzolano sulle foglie tranquillamente..

H2.O
16-06-2005, 19:12
non dovrebbero essere un problema per le piante, ma ti consiglio vivamente di togliere anche i "genitori" perchè si ripruducono in men che non si dica!!!!

quando avrai i pesci puoi schiacciare le più piccine contro il vetro, ottimo cibo vivo per i pinnuti!!!! ;-)

Nightsky
16-06-2005, 23:42
nera e un po' allungata? physa marmorata forse?

io le ho eliminate, a fatica ma ce l'ho fatta #18 ..
le planorbie nn riesco, sono troppe e si nascondono, sempre nel filtro..
le melanoides che vanno sotto terra ne ho solo 1, la tengo xke' scava o mangia le alghe (vetri e foglie)

Bluesky
17-06-2005, 11:12
Si,
penso che la grossa sia una physa, mentre le piccole sulle foglie dovrebbero essere planorbie, perche' sono a chiocciola piatte, diverse dalla grande.
Quelle le elimino appena le vedo

Ciao
Fulvio

RaMaS
17-06-2005, 11:22
ma a me hanno detto che mangiano solo le foglie marce o malate..per cui...
;-)
#36# sono molto rare le specie davvero dannose,agisci solo se si moltiplicano "troppo" #18

Bluesky
17-06-2005, 14:12
Si, la Physa la tengo, e' carina :-)

le altre piccine invece le elimino sempre, si moltiplicano a dismisura....

alex1martini
20-06-2005, 13:01
Ti consiglio di comprare dei pesci Botia! Io ne ho 2 e dopo 5 minuti ho trovato 5 gusci di lumache, vuoti!!! #22

melkain
20-06-2005, 13:10
Ma sono così "pericolose" le planorbie?
Io ne ho viste un pò nel mio acquario, da un paio di settimane, ma x ora nessun danno alle piante (anubias, echino, microsorium)...
Ogni tanto ne spiaccico una contro i vetri, ma mi fanno pena... #13

RaMaS
20-06-2005, 13:18
Ma sono così "pericolose" le planorbie?
Io ne ho viste un pò nel mio acquario, da un paio di settimane, ma x ora nessun danno alle piante (anubias, echino, microsorium)...
Ogni tanto ne spiaccico una contro i vetri, ma mi fanno pena... #13
No, anzi hanno pure dei pregi,sono detritivore,non danneggiano le piante,(a patto ke non siano un'esercito) e migliorano a tenere areato il fondo scavando in continuazione, l'unica cosa magari e' l'estetica...ovviamente se aumentano troppo di numero......sai cosa fare.. #18 #18 Splat splat.. #18 #18 , non usare lumakicidi ne inserire pesci solo per l'occasione!
Ciao!

Cleo2003
20-06-2005, 13:24
Quoto Fof....ehm.. ramas :-)) nel mio acquario ci sono plenorbie e melanoides da un anno e mezzo e nn danneggiano nulla.. proliferano quando si dà troppo cibo ai pesci per ovvie ragioni altrimenti mangiano solo quel che già è danneggiato.
Meglio evitare di consigliare sempre facilmente pesci per "risolvere" problemi di lumache/alghe ecc senza sapere che tipo di acquario uno ha: dimensioni (i botia macracantha raggiungono 15-20cm e tra l'altro poi cominciano facilmente a bucare le piante), valori ecc

melkain
20-06-2005, 13:27
Ghhhhh schifoooo.... #30 Splat splat.... più che altro... cric cric... :-))
Niente lumachicidi (mai usati) e niente incontri con pesci occasionali (sono un tipo fedele).
:-D

RaMaS
20-06-2005, 13:36
Quoto Fof....ehm.. ramas :-)) nel mio acquario ci sono plenorbie e melanoides da un anno e mezzo e nn danneggiano nulla.. proliferano quando si dà troppo cibo ai pesci per ovvie ragioni altrimenti mangiano solo quel che già è danneggiato.
Meglio evitare di consigliare sempre facilmente pesci per "risolvere" problemi di lumache/alghe ecc senza sapere che tipo di acquario uno ha: dimensioni (i botia macracantha raggiungono 15-20cm e tra l'altro poi cominciano facilmente a bucare le piante), valori ecc
Grazie cara :-)) apparte l'esordio... -28d# .. :-D :-D ;-)

balabam
20-06-2005, 14:08
Ti consiglio di comprare dei pesci Botia! Io ne ho 2 e dopo 5 minuti ho trovato 5 gusci di lumache, vuoti!!! #22

Io invece te lo sconsiglio vivamente. E' un pesce di difficile gestione e richiede spazi ampli, inoltre spesso le lumache non le guarda neanche... La moda di inserire botia x mangiare lumache fortunatamente sta pasando, piano piano...

melkain
20-06-2005, 14:13

Io invece te lo sconsiglio vivamente. E' un pesce di difficile gestione e richiede spazi ampli, inoltre spesso le lumache non le guarda neanche... La moda di inserire botia x mangiare lumache fortunatamente sta pasando, piano piano...
Quoto al 101%....

Bluesky
20-06-2005, 14:36
No, non li mettero ' i botia, anche perche' mi basta ammazzare le solite 3 o 4 lumachine al giorno e sono a posto :-)

Nebulus
20-06-2005, 15:37

In compenso sta prendendo piede quella dei "pesci palla d'acqua dolce"... che al 99% sono nigroviridis o biocellatus che soffrono come cani nel dolce e, finite le lumache in 3 ore, si beccano le scaglie... -04