Entra

Visualizza la versione completa : Domanda....????

Axel26
11-06-2007, 13:47
Salve ragazzi volevo fare una domanda....considerate che sono alle prime armi quindi vi chiedo scusa in anticipo #12

Supponiamo che devo fare il cambio mensile di acqua nella mia vasca ammesso che ce ne sia bisogno.
Dopo aver portato con molto spavento i valori della vasca a:
Ph=7.5
Gh=9.0
Kh=6.0
No2=<0.3

Qiundi eseguo un cambio d'acqua pari ad 1/3 del volume della vasca trattandola così 50% acqua di rubinetto 50% acqua distillata ricavata dalla condenza di una cella frigorifera.
Ora il mio pensiero nonchè domanda è: introducendo il cambio sicuramente vado ad alterare i valori che faticosamente mi sono creato provocando uno shock a pesci piante ecc. Avevo pensato di trattare l'acqua in una tanica prima di fare il cambio ma prima di eseguire volevo il vostro consiglio. Come faccio? #28c

luki
11-06-2007, 16:16
devi misurare le due acque, una volta che sai i valori delle due ti calcoli quanto di una e quanto dell'altra cosi' sarai sicuro di avere sempre gli stessi valori, i cambi vanno fatti almeno ogni 15 giorni se hai pesci una volta al mese è troppo poco

Axel26
11-06-2007, 20:56
devi misurare le due acque, una volta che sai i valori delle due ti calcoli quanto di una e quanto dell'altra cosi' sarai sicuro di avere sempre gli stessi valori, i cambi vanno fatti almeno ogni 15 giorni se hai pesci una volta al mese è troppo poco

Puoi farmi un esempio pratico di calcolo? -28d#

Massimo lo cascio
12-06-2007, 12:42
Ciao. Parere personale : l'acqua di condensa non usarla per l'acquario.... molto più sicura l'acqua d'osmosi . Il calcolo vale solo per kh e gh e se ad esempio hai l'acqua di rubinetto con kh 12 e in vasca vuoi che sia kh 6 (e diamo per scontato che l'osmosi ha kh 0 ) allora devi fare metà e metà.... Ciao ciao

skaaa83
12-06-2007, 16:43
[quote="Axel26"]

Supponiamo che devo fare il cambio mensile di acqua nella mia vasca ammesso che ce ne sia bisogno.

una cosa: il cambio dell'acqua lo devi fare almeno ogni 2 settimane non una volta al mese!

Axel26
18-06-2007, 13:43
Allora ecco i valori della vasca
ph 7.0
gh 10.0
kh 5.0
no2 <0.3

Valori Rubinetto
ph 8.0
gh 18.00
kh 9.0

Come faccio il calcolo per mantenere i valori indicati della mia vasca #24

TuKo
18-06-2007, 15:55
Con I valori che hai postato(acqua del rubinetto) puoi fare tranquillamente 50 e 50,ma ascolterei il consiglio di Massimo lo cascio di evitare l'uso dell'acqua di condensa,e di affidarsi a quella ad asmosi inversa(RO).
Certo il cambio una volta al mese non è il massimo,ma se la vasca non è strapopolata e gli inquinanti dopo tale tempo sono ancora nella norma si potrebbe anche fare.