Entra

Visualizza la versione completa : sarei interessato ad una spiegazione

luca56
11-06-2007, 13:45
ciao a tutti, dopo 4 anni di esperienza nel dolce, da qualche mese mi sto informando sulle varie tecniche, strumenti etc... per allestire un acquario marino. Ora tuttavia mi si pone un problema: nessun vetraio tra quelli che fin'ora ho interpellato si assumerebbe alcuna responsabilità di fronte alla possibile rottura del vetro durante la fase di foratura o in seguito al primo riempimento della vasca... così ho deciso di cimentarmi nella costruzione artigianale di un sistema overflow. Girovagando tra i diversi siti e forum ne ho trovati di svariati tipi con pregi e difetti ma ora ho deciso di interpellare voi:

-quale secondo voi rappresenta il miglior sistema di tracimazione? (in termini di semplicità, bassa rumorosità e facilità di ripristino in seguito ad un possibile black-out)

devo ammettere che tra tutti quelli che ho visto, quello nella foto sembrerebbe, a mio parere, essere una valida soluzione anche se non è autoinnescante.... quindi presumo che dovrei collegarlo ad una pompa autoadescante.... Qualcuno è in grado di spiegarmi brevemente in principio di funzionamento?

Grazie a tutti

luca56
11-06-2007, 13:55
scusatemi.... ho appena visto pochi post dopo il mio che un utente ne aveva inviato uno identico.... quindi cambio la domanda:
che tipo di pompa a venturi è adatta a questo tipo di overflow? ma il vuoto che crea è in grado di compensare il peso dell'acqua che dovrà sollevare col fine di innescare la caduta?

keronea
11-06-2007, 14:17
luca56, io farei un bel foro nel vetro da 40mm e risolverei il problema ;-)

littlesea
11-06-2007, 15:14
premesso che credo oramai ci siano 10 post così...

essere una valida soluzione anche se non è autoinnescante

una volta innescato, lo resta sermpre!

che tipo di pompa a venturi è adatta a questo tipo di overflow? ma il vuoto che crea è in grado di compensare il peso dell'acqua che dovrà sollevare col fine di innescare la caduta?

qualsiasi pompa! non è iol venturi che aspira e innesca, ma semplicemente elimina quelle bollicine, quindi zona d'aria che si andrebbe a formare nel gomito in alto

dove lo hai trovato, ci sono anche 30pagine di post in cui spiegano pregi/difetti/ e migliorie (infatti quella foto è la prima versione diy)

P.S. BUCA la vasca!

keronea
12-06-2007, 01:09
luca56, ti ho inviato un m.p. ;-)