Entra

Visualizza la versione completa : rocce vive nel ponente ligure

Salvino
11-06-2007, 12:56
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sà qualche posticino nel ponente ligure dove si possono trovare rocce con qualche forma di vita perchè possa completare l'allestimento del mio acquario (med-di barriera).
Vivo ad Imperia

tritone65
08-07-2007, 21:32
Ciao Salvino

Anche io sono di qelle parti x le rocce niente è quasi impossibile trovarne,forse se conosci qualche pescatore puoi chiedere a loro ogni tanto nelle reti prendono qualche roccia.Se hai bisogno fammi un MP ciao #36#

Alessandro V.
07-11-2007, 16:00
come si fa a riconoscere una roccia viva da una che non lo è?!

Scusate la domanda banale...

Così la prox volta che faccio snorkling le vado a cercare...
Grazie mille

yeah!
07-11-2007, 22:57
in generale le rocce in mare sono quasi tutte vive,perchè tutte abitate da batteri che completano il ciclo dell'azoto.......il fatto è che molto spesso le mediterranee hanno una sgradevole e massiccia forma a palla di cannone per niente porosa,una struttura pesante e un rapporto qualità/peso/porisità davvero orribile

gthunder69
08-11-2007, 11:18
dipende cosa si intende per rocce vive, solitamente con questo termine si intendono delle rocce di origine organica, cioè formate esclusivamente da concrezioni di alghe calcaree e organismi incrostanti( piuttosto rare nel mediterraneo e praticamente inesistenti nel mar ligure ) o al più formate da un nucleo calcareo ricoperto da organismi incrostanti( queste già più comuni, anche se in Liguria non so... ).

Se ti interessa approfondire il discorso, ti suggerisco un interessantissimo articolo di Stefano Rossi sulle rocce vive sul sito AMM( www.aiam.info ), purtroppo adesso non ricordo il link esatto all'articolo.

Alessandro V.
08-11-2007, 14:51
Grazie mille...

Il fatto è che questo week-end vado al mare (liguria) ed ero in vena di sperimentare un po...

Tra l'altro da quanto ho capito questo periodo (inverno) è quello più sfigato per raccogliere le rocce...

Va bhe' dai...proverò...!!

Ma secondo voi si può fare un DSB con la sabbia che si trova sul fondo in liguria?! (quella finissima a 10 mt di profondità, al limite delle boe rosse, per capirci...)

gthunder69
08-11-2007, 15:39
penso di si, ma hai idea della faticaccia per tirar su la sabbia necessaria per un dsb da 10m di profondità? fai bene i conti di quanta sabbia ti servirà per non trovarti poi in difficoltà.