Visualizza la versione completa : Problemi con PH e KH, senza usare CO2
Ho scoperto recentemente da neofita che ho pochissima CO2 in acquario con conseguente sofferenza delle piante. Mi hanno tutti consigliato di mettere un impiantino di CO2; poi per paura di sbagliare ho scoperto che la Sera ha un numero per informazioni tecniche e ho chiamato e un signore gentilissimo con accento tedesco, mi ha sconsigliato la CO2 (forse anche andando contro i suoi interessi visto che produce impianti CO2) mi ha consigliato di agire su KH e PH per far aumentare la CO2 in acquario. Sono partita con un KH 13 ed un PH 8,5. Oggi dopo 3 somministrazioni di un prodotto Aquili per abbassare il KH dovrei arrivare ad un KH 7 e dovrebbe scendere di qualcosina anche il PH che ora è a 8. Vi dico subito che non posso affrontare cambi d'acqua con acqua di osmosi perchè non ho un negozio vicino e non ho tempo per tutte queste operazioni. Il mio acquario è da 80 litri. Vorrei acquistare un test permanente di CO2: mi sapreste consigliare un test piccolino e affidabile? Per KH e PH uso test Sera. Ce ne sono di migliori?Al momento nel mio acquario da 80 per ottenere una concentrazine ottimale di CO2 dovrei avere un KH di 7 ed un PH fra 6,8 e 7,0. Come faccio a raggiungere questo risultato senza far soffrire i pesci?
Grazie a tutti.
-84
devi semplicemente immettere Co2, anche quella artigianale andrà bene
mike1966
11-06-2007, 23:26
Ho scoperto recentemente da neofita che ho pochissima CO2 in acquario con conseguente sofferenza delle piante. Mi hanno tutti consigliato di mettere un impiantino di CO2; poi per paura di sbagliare ho scoperto che la Sera ha un numero per informazioni tecniche e ho chiamato e un signore gentilissimo con accento tedesco, mi ha sconsigliato la CO2 (forse anche andando contro i suoi interessi visto che produce impianti CO2) mi ha consigliato di agire su KH e PH per far aumentare la CO2 in acquario. Sono partita con un KH 13 ed un PH 8,5. Oggi dopo 3 somministrazioni di un prodotto Aquili per abbassare il KH dovrei arrivare ad un KH 7 e dovrebbe scendere di qualcosina anche il PH che ora è a 8. Vi dico subito che non posso affrontare cambi d'acqua con acqua di osmosi perchè non ho un negozio vicino e non ho tempo per tutte queste operazioni. Il mio acquario è da 80 litri. Vorrei acquistare un test permanente di CO2: mi sapreste consigliare un test piccolino e affidabile? Per KH e PH uso test Sera. Ce ne sono di migliori?Al momento nel mio acquario da 80 per ottenere una concentrazine ottimale di CO2 dovrei avere un KH di 7 ed un PH fra 6,8 e 7,0. Come faccio a raggiungere questo risultato senza far soffrire i pesci?
Grazie a tutti.
-84
Ma che pesci hai in vasca?
Probabilmente il negoziante vuole venderti prodotti chimici per abbassare il ph e kh...
brucetta
12-06-2007, 09:39
ti sconsiglio vivamente il test di co2 permanente inaffidabile l'ho comprato anche io la scorsa settimana e non sono rimasto affatto soddisfatto.
per aumentare la co2 devi immettere co2 :) i prodotti chimici abbassano si il kh ed il ph ma rimangono prodotti chimici che non fanno bene alle piante e ai piccoli amici che hai dentro. cmq per aumentare co2 dovresti portare il tuo kh a 4. se non puoi andare al negozio per cambi d'acqua dovresti comprare un impianto di osmosi che costa circa 100 € e l'acqua te la fara i a casa
Massimo lo cascio
12-06-2007, 12:29
Ciao. comunque l'unico modo per avere una quantità suff di anidride carbonica in vasca è quello di introdurla con un impianto ...... Anche fai da te. Introdurre sostanze come torba o acidi liquidi è inutile perché ad un abbassamento del ph non corrisponde un aumento di co2 e anche la tabella che relazione ph kh e co2 non è più valida. Anche abbassare il kh chimicamente non va bene ma non mi sento di forzare troppo perché capisco che magari comprare un impianto di osmosi è troppo oneroso. Ciao
Massimo lo cascio
12-06-2007, 12:32
Dimenticavo di dirti che un'altra alternativa è di introdurre piante con un basso metabolismo e pesci a cui piace l'acqua medio dura.... Così non avresti più problemi. :) Ciao
Grazie ancora per la sollecita risposta, e quali sarebbero le piante a basso metabolismo?
-84
Massimo lo cascio
13-06-2007, 15:27
Le più diffuse sono le anubias ma se aprì un topic apposito sicuramente avrai molti che saPranno darti molti spunti. Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |