PDA

Visualizza la versione completa : TEST PO4 E FERRO...AIUTOOOOO

JACK87
11-06-2007, 11:43
stamane ho comprato i due test che mi mancavano ovvero ho comprato i test liquidi della wave per il ferro e per i fosfati... ma una volta effettuata l'analisi:

la provetta dove vi era l'analisi dei fosdati invece di prendere colore azzurrognolo e diventata bianca opaca (un bianco tendente all'oleoso con sfumature azzurrognole ma non in grado di poter effettuare una lettura sulla scala graduata)

mentre quella del ferro (ad una settimana dall'avvio dell'acquario con un fondo della JBL acqua basis di circa 3 cm) e con sole 3 piante (per adesso) mi da che il ferro sta già a zero... possibile? io nn credo visto che il fondo mi hanno detto tutti che è buono e le piante sono solo 3 e nn penso che in 6 gg riescono a terminare il ferro... considerando anche che l'acqua è stata trattata inizialmente con JBL Biotopol e adesso viene trattata giornalmente con JBL Denitrol...

cosa mi potete dire?

JACK87
11-06-2007, 14:24
nessuno sa dirmi nulla?

pigrina
11-06-2007, 14:41
:-)) Ciao, per quanto riguarda il test del fosfato non so..una cosa simile succedeva anche a me con quello Salifert..e quindi ero arrivata alla conclusione che probabilmente non si colorava di azzurro perchè il valore era 0, infatti ora (dopo qualche tempo che aggiungo un fertilizzante per alzare questo valore) il colore del test risulta appena azzurrino che risulta essere il valore più basso prima dello zero (0,03)!

Per il test del ferro invece suppongo che il tuo test non sia molto preciso perchè a quanto sentito dire il più preciso (che rileva tutti i tipi di ferro) è il test Tetra (e poi dovrebbe essercene un altro che non ricordo se sia il JBL #24 !)
Quindi può darsi che il tuo test ti dia zero perchè non rileva giustamente il ferro! Ma tu fertilizzi anche con fertilizzante liquido dove sia presente del ferro?! Perchè se è presente solo nel substrato può darsi che non venga rilevato in quanto rimane sotto al substrato e non si scioglie (se non poco poco) nella colonna d'acqua!!

JACK87
11-06-2007, 14:46
no per adesso (ovvero a circa una settimana dall'avvio) nn sto fertilizzando con fertilizzanti liquidi... anche perchè le piante devono ancora adattarsi al terreno e stanno lavoando più che altro con le radici... allora può darsi che il ferro sia solo nel substrato e nn sia rivelato disciolto...

speriamo che il test funzioni... anche perchè è costato 11€

pigrina
11-06-2007, 16:06
no per adesso (ovvero a circa una settimana dall'avvio) nn sto fertilizzando con fertilizzanti liquidi... anche perchè le piante devono ancora adattarsi al terreno

;-) #36# Giusto! Quando fertilizzerai con fertilizzanti liquidi forse il test rileverà qualcosa..comunque non so...magari la prox volta prendi il test Tetra che sei + sicuro! http://www.acquaingros.it/tetratestferro35misurazioni-p-1164.html?osCsid=cbfb8ca0a3de620047c7cc0677d602c5