Visualizza la versione completa : aumento watt
Perry Cox
11-06-2007, 09:03
Ciao a tutti!
Possiedo un acquario juwel trigon da 180 l. lordi con un impianto di illuminazione composta da 2 lampade t8 da 70 cm da 18 W l'una.
Come posso fare per aumentare l'illuminazione dell'acquario?
Per favore rispondetemi perché non ne capisco veramente nulla di elettricità e le mie piante hanno bisogno di più luce!
Grazie a tutti ciao,
Paolo.
Federico Sibona
11-06-2007, 09:22
paolo brustia, non so aiutarti nell'incremento dell'illuminazione perchè non conosco quell'acquario, ma volevo sconsigliarti di mettere tutto quell'assortimento di piante diverse che leggo nel profilo. Se noti anche negli acquari con molte piante ci sono sì un certo numero di specie, ma in folti gruppi della stessa specie, e non un campionario di piante in pochi esemplari come quello che hai in progetto. Se ho interpretato male, correggimi.
MA SOPRATTUTTO: non mettere ancora i pesci!!! Una settimana dall'avvio è assolutamente insufficiente. Spero di essere arrivato in tempo.
Perry Cox
11-06-2007, 09:28
[, ma volevo sconsigliarti di mettere tutto quell'assortimento di piante diverse che leggo nel profilo.
Ciao Federico e grazie della risposta e del consiglio;
in effetti quella del mio profilo era solo una idea, ho messo totalmente delle altre piante nel mio acquario. (dovrò solo modificare il profilo appena possibile!) #21
Federico Sibona
11-06-2007, 09:33
paolo brustia, sì OK, ma i pesci li hai già messi? Ripeto: una settimana dall'avvio è assolutamente insufficiente per l'introduzione di fauna.
Perry Cox
11-06-2007, 10:26
[quote="Federico Sibona"]paolo brustia, sì OK, ma i pesci li hai già messi? Ripeto: una settimana dall'avvio è assolutamente insufficiente per l'introduzione di fauna.
No Federico, ripeto, devo modificare il profilo!
Non ho inserito alcun pesce e sabato ho fatto la prima analisi dell'acqua con risultati positivi!
PH= 7.5
KH= 6
GH= 5
NO2= 0
NO3=0
NH3= 12.5
NH4= 0
CO2= 4
Oggi inserirò un diffusore di CO2 per abbassare lievemente il PH e aumentare la quantità di CO2.
Ciao,
Paolo.
Federico Sibona
11-06-2007, 11:04
paolo brustia, scusami se sono stato insistente, ma, non conoscendo il tuo grado di competenza e quindi non sapendo se eri al corrente che ci vuole un mesetto di maturazione di filtro/acquario prima di mettere i pesci, mi ero un po' allarmato. Sono frequenti le situazioni in cui, per aver messo i pesci precocemente, si devono cercar di recuperare situazioni critiche.
I risultati sono normali per un acquario con filtro che deve ancora maturare, solo una cosa mi lascia un po' perplesso: NH3=12,5mg/l e NH4=0, che test hai usato?
Perry Cox
11-06-2007, 11:30
[solo una cosa mi lascia un po' perplesso: NH3=12,5mg/l e NH4=0, che test hai usato?[/quote]
Il test Tetra.
Ciao, paolo
Deep Aquarius
11-06-2007, 11:53
Se non sbaglio con NH3=12,5mg/l gli NH4 non possono essere nulli,visto che il ph è 7.5,ora però non mi ricordo il calcolo giusto,se sbaglio correggetemi :-)
Perry Cox
11-06-2007, 14:27
[Se non sbaglio con NH3=12,5mg/l gli NH4 non possono essere nulli,visto che il ph è 7.5,ora però non mi ricordo il calcolo giusto,se sbaglio correggetemi :-)
Ma a parte pesci piante e parametri vari (che forse sono un pò off-topic e che riprenderò sicuramente negli altri forum dedicati), nessuno può aiutarmi con il quesito sull'illuminazione?
Ciao,
Paolo
billos84
11-06-2007, 14:41
Be io posso aiutarti nell inserimento di altri neon,alla fine l'unica cosa che puoi fare per potenziare la luce è quella,se hai poco spazio ti consiglio i t5 che hanno un diametro di 26mm
Perry Cox
11-06-2007, 15:05
[Be io posso aiutarti nell inserimento di altri neon,alla fine l'unica cosa che puoi fare per potenziare la luce è quella,se hai poco spazio ti consiglio i t5 che hanno un diametro di 26mm
Il mio problema è che neon con potenza superiore a 18 W hanno una lunghezza che non mi consente di installarli sulla mia plafoniera in quanto come lunghezza disponibile ho circa 70-75 cm.
L'unica soluzione che ho trovato navigando in rete è l'utilizzo di neon compatti che in circa 53 cm mi danno una potenza fino a 56 W.
Ora io non so niente di elettricità, una volta acquistati questi neon (mi dite anche quali sono i milgiori per lo spettro luminoso?), come li monto visto che sono più corti del mio allogiamento?
Esistono dei riduttori?
Per questi neon poi, servono altri accessori? (che ne so, reattori, alternatori, ecc.?)
E infine il tutto, come diavolo si monta? -05
Ciao e grazie,
Paolo.
Federico Sibona
11-06-2007, 15:31
billos84, i T8 hanno diametro di 26mm, i T5 hanno diametro di 16mm. Comunque in quella lunghezza disponibile, il massimo che può mettere di T5 è i 24W che sono lunghi 55cm.
paolo brustia, io ti consiglierei di mantenere i T8 che hai e vedere se puoi aggiungere qualche neon T8, T5 o PL, ma non conoscendo il coperchio della tua vasca non so consigliarti. Tieni presente che per i T5 è necessario prendere dei gruppi di accensione elettronici e per i PL non mi risulta che siano disponibili portalampade stagni.
O aspetti che si faccia vivo qualcuno che abbia il tuo stesso acquario ed abbia già fatto la modifica o posti foto della parte inferiore del coperchio.
billos84
11-06-2007, 15:58
Scusate per le dimensioni,ho invertito l'uno con il 2,comunque il discorso che ho fatto io non è consigliare di cambiare tutti i neon,ma solo nel caso di poco spazio aggiungere i t5 se proprio i t8 non ci dovessero stare,per i gruppi di accensione si può utilizzare semplicemente quello delle lampade a risparmio energetico. Per le pl con un po' di fantasia il portalampada stagno te lo crei,oppure cerco qualche soluzione io,a mio tempo la feci. Poi per montare il tutto mo serve la foto del coperchio in modo da trovare la soluzione più funzionale.
comunque potresti mettere dei t8 da 25 watt che hanno una lunghezza di 75 cm
Federico Sibona
11-06-2007, 16:37
billos84, ti faccio i miei complimenti per le tue capacità nel fai da te, ma non mi sembra opportuno consigliare qualcuno che ha espressamente dichiarato di non capirne niente di elettricità di esibirsi in soluzioni come le tue con il 220V vicino all'acqua. La sicurezza è una questione prioritaria.
Scusa, un'altra cosa, ma se ci stessero i 25W sotto il coperchio li avrebbero già messi alla commercializzazione della vasca. I 25W sono di per se' 75cm più i portalampade non penso proprio ci stiano.
billos84
11-06-2007, 16:49
Be innanzittutto ciò che dico prima di esprimerlo lo penso,non ho consigliato di costruire un circuito ma bensì di fare una cosa molto facile ed in più seguita da uno schema ampiamente dettagliato e fotografato in fai date.
Poi hai pensato che magari hanno messo i 18 watt per risparmiare? In una vasca che ho io avevano messo i 25 watt,be io ora li ho cambiati con i 30 watt,senza nessun intervento,alloggiati solo al posto degli altri,e ci stavano ampiamente. Infatti ho specificato che con una foto del coperchio posso essere molto più preciso a riguardo,per esempio,se i neon vanno in un vano separato dall'acqua non avrebbe bisogno di portalampade stagne. Ripeto prima di esprimere comunque una soluzione veritiera devo vedere il coperchio,forse ho sbagliato a farlo prima e di questo me ne scuso
Perry Cox
11-06-2007, 17:00
Vi sembrerò retrogrado e non al passo con i tempi ma non ho una fotocamera deigitale né un cellulare per fare le foto e inviarvele.
cmq sul sito della juwel se cercate il mio modello ( e si vi sta un pò a cuore la mia faccenda!), lo si può vedere in più foto. (il modelloè trigon 180).
Cmq neon a watt superiori non ci stanno, già provato.... -20
E dei compatti, non mi dite niente?
Quasi quasi chiamo un elettricista.... -95
billos84
11-06-2007, 17:27
Stasera do uno sguardo e ti do tutte le info ok? Spero di esserti d'aiuto e se vuoi non esitare a contattarmi su msn,trovi l'indirizzo nel mio profilo
Perry Cox
11-06-2007, 17:33
Stasera do uno sguardo e ti do tutte le info ok? Spero di esserti d'aiuto e se vuoi non esitare a contattarmi su msn,trovi l'indirizzo nel mio profilo
grazie mille billos a presto,
Paolo.
Federico Sibona
11-06-2007, 18:18
billos84, non devi prenderla così, forse non ho usato le parole giuste nell'esprimermi, ma il mio non voleva assolutamente essere un rimprovero ma un consiglio. E comunque siamo qui per confrontare le nostre idee senza rimproveri di sorta o scuse.
Tieni però presente che il suo non è un acquario economico, penso che se avessero potuto offrire tubi più potenti lo avrebbero fatto.
Il circuito del ballast ricavato dalle risparmio energetico non è certo difficile (è già fatto), ma può essere messo in posizione inopportuna, si può dimenticare una spina inserita quando si fanno i collegamenti oppure mettersi a lavorare in luoghi inadeguati o semplicemente non saper saldare in modo sicuro i cavi se non si è mai fatto. Mi pare che anche sugli articoli del fai date sia esplicitamente consigliato di non mettersi ad armeggiare senza un minimo di esperienza.
billos84
11-06-2007, 19:42
Ci mancherebbe,ho apprezzato molto il consiglio che lei mi ha dato,la prossima volta starò più attento a riguardo e la ringrazio per avermelo fatto presente,anzi ha fatto bene,sa alle volte è meglio essere cauti.
Federico Sibona
11-06-2007, 20:20
billos84, che fai mi dai del lei, guarda che sul forum ci si da tutti del tu, a meno che tu sia sarcastico, ma questo mi dispiacerebbe veramente molto.
Perry Cox
12-06-2007, 14:29
allora billos, niente? -20
beh, vedi tu, se riesci a postarmi qualche informazione utile grazie mille!
Ieri sera ho cmq chiamato un mio amico che ha una società di elettricisti e questa sera o domani passerà da me per risolvermi il problema!
Quando avrà finito il lavoro, quasi quasi posto le modifiche che ha apportato al mio acquario in maniera tale da renderle pubbliche e all'utilizzo di tutti!
Ciao,
Paolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |