PDA

Visualizza la versione completa : Database Papponi... :P

R@sco
11-06-2007, 00:38
ragazzi...perchè non faccimo un bel post con le varie ricette dei papponi????.....

forza su... :-))

5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 gamberi

frullare tutto con 250 ml di acqua RO
raggiunta la densità del latte
ghiacciare tutto nelle buste per cubetti
dosare un cubetto a settimana
far sciogliere vicino al getto di una pompa

grazie a mariobros

300 ml acqua di osmosi
5 gamberi
5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 alici ( sto provando questo nuovo ingrediente suggeritomi)
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaino di cyclop ezee
50 ml marine delux
se compro pesce anche per me aggiungo i fegatini nell'impasto

quando devo somministrare il pappone (circa 40 minuti dopo gli aminoacidi) scongelo un cubetto in un bicchiere di acqua dell'acquario, lo ripasso con il minipimer, dopo aggiungo due gocce di protovit e lo verso vicino alla pompa accesa in quel momento
io non spengo o sbicchiero lo schiumatoio perchè, forse, il grasso delle alici inibisce la schiumata per un pò

5 cozze, 5 vongole, 5 ostriche e 5 gamberoni rossi non trattati. Tutto ovviamente molto più che fresco!!!

Frulli all'inverosimile da ottenere una specie di latte!
Aggiungi 1 litro d'acqua di osmosi.
1 cuchiaio di zucchero o meglio fruttosio.

Surgeli.

Poi scongeli e metti la dose in base alla tua vasca!

ricetta postata da franklin
6-7 vongole
5 gamberi
5 ostriche
5 acciughe
un ciffetto di nori
un cucchiaino di polline
acqua un bicchire circa,250 ml.

Nota per il polline:
il polline lo metto perchè è un "alimento" veramente ricco di tutto:molte vitamine,tantissimi amminocidi,+ proteico che della carne,se poi giovi alle acro non so,disicuronon può far che ben hai pesci che lo mangiano insieme al pappone.
lo trovi in erboristeria,non è che lo compri apposta,ma l'ho sempre in casa visto che lo uso come inegratore alimentare per i camaleonti e quando ho rifatto il pappone ho provato a usarlo.

ricetta di vapao

3 scampi
2 ostriche
3 alici
3 cozze
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di polline
1 spicchio d'aglio
300 ml di r.o.

ricetta classica postata da frankzap

5 gamberi
5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 gamberi
1 alice
un cucchiaino di fruttosio oppure.....somatr......a....

R@sco
12-06-2007, 22:36
ragazzi, ma sul pappone c'è il segreto di stato??????? #13

ik2vov
13-06-2007, 12:21
R@sco, fatti una ricerchina e troverai una decina di differenti ricette..................

R@sco
13-06-2007, 15:49
ik2vov, io ho cercato, ma non si trova molto...tu dici di utilizzare quella di Bornemann...perchè non ce la esponi e magari mi spieghi perchè preferisci usare quella piuttosto che altre???....

Benny
13-06-2007, 18:51
piu' o meno uguali...io uso la seconda

R@sco
13-06-2007, 21:04
infatti...queste son tutte uguali più o meno....io magari aspettavo qualche ricetta più particolare....con l'aggiunta magari aminoacidi o simili..... :-)

franklin
13-06-2007, 21:39
6-7 vongole
5 gamberi
5 ostriche
5 acciughe
un ciffetto di nori
un cucchiaino di polline.

R@sco
13-06-2007, 21:42
come mai il polline??? e dove lo trovi??quanta acqua di ro usi???

intanto inizio a metterle nel primo mex ste ricette!!! ;-)

franklin
13-06-2007, 22:39
acqua un bicchire circa,250 ml.
il polline lo metto perchè è un "alimento" veramente ricco di tutto:molte vitamine,tantissimi amminocidi,+ proteico che della carne,se poi giovi alle acro non so,disicuronon può far che ben hai pesci che lo mangiano insieme al pappone.
lo trovi in erboristeria,non è che lo compri apposta,ma l'ho sempre in casa visto che lo uso come inegratore alimentare per i camaleonti e quando ho rifatto il pappone ho provato a usarlo.

R@sco
13-06-2007, 22:55
grazie mille...molto esplicativo!!!! ;-)

R@sco
14-06-2007, 00:20
ragazzi...su forza......datemi una mano ad inserire nuove ricette!!!!! :-))

vapao
14-06-2007, 17:06
3 scampi
2 ostriche
3 alici
3 cozze
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di polline
1 spicchio d'aglio
300 ml di r.o.

franklin, ! allora non son l'unico folgorato ad usare il polline nel pappone :-))
.........e guardacaso anche io lo usavo per il mio camaleonte ;-)

frankzap
14-06-2007, 17:17
tra un pò ce se magna al ristorante con ste ricette...........

forse è meglio la classica:

5 gamberi
5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 gamberi
1 alice
ora succede un macello.... :-D :-D :-D

R@sco
14-06-2007, 18:23
ora succede un macello.... :-D :-D :-D

somatotropina???

@ TUTTI ragazzi, vi progo di continuare, mi farebbe piacere se anche i più esperti (benny, ti ringrazio per averlo fatto!! ;-) ) intervenissero!!!...

inoltre...vi chiedo gentilmente una cosa...anzi, due...

1) io ancora non ho capito perchè si usano cozze, vongolo, budella di sarde, ostriche, cicale e via dicendo....per un novello come me potrebbe essere utile capire perchè si usano determinate cose rispetto alle altre!!!...

2) che effetti hanno sulle vostre vasche...perchè avet preferito una ricetta rispetto ad un'altra??...le vasche risescono a smaltire facilmetne i po4 o avete problemi????

franklin
14-06-2007, 19:32
a si,metto anch'io lo zucchero.
R@sco, in goni caso qualunque cosa metti il principio è sempre lo stesso:grandi quantità di materiale organico che farà moltiplicare i batteri e fornira una bella massa di bacterioplankton ai coralli.

R@sco
14-06-2007, 20:42
ragazzi, una domanda....chi usa proteine...quali mette??....e chi mette amino usate?? quelli ad uso acquariofilo, ad uso umano????...???...