Entra

Visualizza la versione completa : guppy maschio territoriale??

yokkio
11-06-2007, 00:27
salve a tutti...
avevo in vasca 2 femmine e un maschio albino con coda a velo classico che non le filava niente. Stava quasi sempre al centro della vasca, in superficie e ""mangiar aria " e a metà vasca come altezza.
Siccome ho trovato un bellissimo guppy maschio su base blond e coda lyra, l'ho preso e aggiunto nella vasca, con luci attenuate (1 su 3 neon acceso).
Il problema che si è presentato è che questo nuovo arrivato è abbastanza aggressivo, infatti sembra mordere tutti gli altri ospiti della vasca (avannotti, platy corallo e le guppe) e a volte lo vedevo dare la caccia al maschio albino per avere il centro della vasca.
Fin qui quasi tutto ok, a parte gli attacchi a TUTTI gli altri ospiti (perchè lo fa??? -04 )

Oggi, tornato a casa, non trovavo più il guppy albino e cerca cerca l'ho trovato dentro un buco nella roccia lavica, in posizione verticale: muso verso l'alto e coda in basso, che pinnava forsennatamente e non si è mosso di lì per almeno 10min (sn rimasto a guardare senza farmi vedere).

è normale questo comportamento? mi devo preoccupare? devo togliere l'albino che non filava le femmine o tolgo questo nuovo che fila anche troppo le femmine (anche se sembrano evitarlo, forse eprchè hanno un pò di pancia?)

scusate se sono stato prolisso ma è la prima volta e mi preoccupa questo comportamento.
ah... i pesci son dentro da 2settimane, il nuovo da venerdì. oggi è riferito a domenica sera tardi.

ciao e grazie per l'aiuto!

kp
12-06-2007, 15:52
Mi viene da pensare che il nuovo guppy cerchi di primeggiare, praticamente vuole comandare su tutti; spesso c'è un capo in vasca e lui è questo che vuole fare. Lasciagli tempo a lui ed agli altri per abituarsi e può darsi che la situazione, una volta che si è ambientato, si stabilizzi e non sia più così aggressivo (ma sempre capo però!).
Mentre per l'albino tienilo sotto controllo, temo che il suo comportamento sia quello di un pesce non proprio sanissimo; se lo vedi tanto in difficoltà forse sarebbe il caso di isolarlo. Prova a dargli delle vitamine nel mangime... non so magari si rinforza, prende coraggio e non trema più di fronte al bullo -79
Ciao

yokkio
12-06-2007, 18:18
cio KP, grazie per avermi risposto!

Dopo tutto questo tempo il nuovo sembra essersi un pò calmato come dici tu, ma a volte insegue gli altri pesci, in particolare dà colpi col muso sul fianco, quasi a volrli mordere :-S

L'albino come lo posso isolare? in un'altra vasca con stessa acqua o più semplice in una sala parto fatta di rete di qualche litro di dimensione, in modo che possa mangiare tranquillamente senza esser investito? potrebbe andare?
Vitamine dici #13 sai cosa posso comperare senza svenarmi? #17

grazie per tutto|!

Macara
12-06-2007, 21:08
Niente sala parto!Vuoi farlo morire??Dovresti prendere una vaschetta a parte,almeno 5 l,metterci un aereatore,acqua dell'acquario,acqua biocondizionata...ma se il pesce sta bene fisicamente è solo una tortura inutile!!Fai prima a darlo via o magari dare via l'altro che è aggressivo!! ;-) posta una foto se ci riesci..ma mangia??? #24