PDA

Visualizza la versione completa : Innalzare di grado le CRS

garoluca
10-06-2007, 22:51
vorrei chiarimenti su come si fa e quali sono i vari metodi adottati...ho visto che matteo le mischia con le bee mentre Dimorfoteca è contrario...
qualcuno qui in Italia ci è mai riuscito a innalzare il grado delle CRS?
Se sì fino a che grado?
Luca

newgollum
11-06-2007, 08:59
io né ci sono riuscitas né ci ho provato, ma la tecnica dovrebbe essere semplicemente di selezionare in ogni figliata gli esemplari con le bande più larghe e più 'belle' e far riprodurre solo loro tra di loro. Matteo lo fa con le bee perché ha le bee con delle bande belle e pensa così di velocizzare la cosa e di poter poi al momento giusto, sempre con selezioni successive, re-isolare il colore rosso (dato che a quanto pare per il resto sono proprio identiche).
dunque selezionare selezionare selezionare ;-)

malawi
11-06-2007, 09:41
qualcuno qui in Italia ci è mai riuscito a innalzare il grado delle CRS?

Io sono riuscito ad abbassare quello delle red cherry fino a farle tornare a livrea selvatica. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Sono il Robin Hood dei gamberi! #19
Per innalzare il grado devi fare una selezione strettissima (oppure probabilmente come dice Mattteo incrociarle con le bee) ma e' un lavoro lunghissimo anche se le generazioni nuove arrivano ogni 3 mesi.

Ciao Enrico

ryanfdl
11-06-2007, 13:08
Scusate, ma con tute queste selezioni non c'è il pericolo di indebolire la specie? Inoltre non c'è anche qualche rischio di consanguineità, specialmente negli allevamenti piccoli? #24

malawi
11-06-2007, 13:24
Scusate, ma con tute queste selezioni non c'è il pericolo di indebolire la specie? Inoltre non c'è anche qualche rischio di consanguineità, specialmente negli allevamenti piccoli? #24

Infatti la specie e' molto piu' debole rispetto ad una cantonensis con livrea selvatica.

Ciao Enrico

garoluca
11-06-2007, 16:53
con più debole cosa intendi?
quindi per innalzare di un grado im media quanto ci si mette?
Luca

malawi
11-06-2007, 17:48
con più debole cosa intendi?
quindi per innalzare di un grado im media quanto ci si mette?
Luca

Sicuramente anni. Per piu' debole intendo piu' sensibili a malattie o temperature errate.

Ciao Enrico

Mirko_81
11-06-2007, 18:25
SCUSATE L'OT
malawi, perche di che colore è la red cherry selvatica? io credevo fosse sempre stata rossa #24

malawi
11-06-2007, 18:54
SCUSATE L'OT
malawi, perche di che colore è la red cherry selvatica? io credevo fosse sempre stata rossa #24

Marroncina trasparente. Come tutte le altre caridina che abbiamo in acquario colorate. L'unica rossa e coloratissima e' la rubra.

Ciao Enrico

mattegm
11-06-2007, 19:26
quoto quello che dice malawi...for forse da una grado C potresti arrivare a una B in parecchi anni....ma ti servirebbero cmq tante vasche e tempo....

Tanto vale spendere qualcosa di piu per un grado elevato e upgradare le C con un bel manipolo di SS:))))

che poi le red crystal siano le piu cazzute e deboli, straquoto a bomba EC...sono le uniche che per ora, come sempre, scassano le palle nelle riproduzioni...

vabbè!:)consoliamoci con le blue pearl e tutte le altre...eheheheh

malawi
12-06-2007, 08:23
che poi le red crystal siano le piu cazzute e deboli, straquoto a bomba EC...sono le uniche che per ora, come sempre, scassano le palle nelle riproduzioni...

Ricominciamo? SULLE RIPRODUZIONI NON C'E' NESSUN PROBLEMA!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Comunque secondo me i jap raccontano solo palle e giustamente che interesse avrebbero a dirti come si crea una red crystal? Poi la caridina piu' adatta a questo scopo ce l'hanno proprio in casa visto che la
heteropoda del distretto di okayama ha gia' il bianco fissato come le grado SSS e basta metterci un po' di rosso o per fare una K10 o K12 non dovrebbero impiegarci troppi anni.
Fessi si ma fino ad un certo punto...... :-D

Ciao Enrico

corradodiroma
12-06-2007, 10:53
Ricominciamo? SULLE RIPRODUZIONI NON C'E' NESSUN PROBLEMA!!!!! sborone :-D

Comunque secondo me i jap raccontano solo palle e giustamente che interesse avrebbero a dirti come si crea una red crystal?
se glie lo dici con gli occhi a mandorla forse matteo ci crede, forse può bastare anche qualche parente all'estero :-D :-D
matteo è esterofilo :-D

mattè comunque qualcosa di buono questa volta mi ha mandato, di solito ti mandano solo le foto buone.... stavolta pure qualche gamberetto....

la heteropoda del distretto di okayama ha gia' il bianco fissato come le grado SSS
forse volevi dire la cantonensis....

cioa

malawi
12-06-2007, 11:26
forse volevi dire la cantonensis....

No Corrado, volevo dire heteropoda. Le cantonensis a quanto mi risulta non hanno popolazioni bianche. La denticulata di okoyama invece ha individui con colorazione gia' bianca. Non intendo il bianco delle zhang o delle biene ma quello delle red crystal o delle bee di grado alto.

Ciao Enrico

corradodiroma
12-06-2007, 11:42
No Corrado, volevo dire heteropoda. Le cantonensis a quanto mi risulta non hanno popolazioni bianche. La denticulata di okoyama invece ha individui con colorazione gia' bianca. Non intendo il bianco delle zhang o delle biene ma quello delle red crystal o delle bee di grado alto.
allora proprio non ho capito il tuo paragone, quindi vuoi sostenere che siano meglio le denticulata per quale motivo?
perchè hanno più bianco? perchè sono più robuste? per campanilismo sulle popolazioni selvatiche? :-D
vorrei capire bene..... ed ovviamente la heterotropa di okayama non la conosco.....

ciao

malawi
12-06-2007, 11:50
vorrei capire bene..... ed ovviamente la heterotropa di okayama non la conosco.....

Sostengo che siano meglio perche' praticamente identiche alle red crystal o biene di ultima generazione se ci togli rosso o nero. Mi sembra che sul sito di caridea.de ci sia un articolo sulle okoyama.

Ciao Enrico

Mirko_81
12-06-2007, 21:43
SCUSATE L'OT

Marroncina trasparente. Come tutte le altre caridina che abbiamo in acquario colorate. L'unica rossa e coloratissima e' la rubra.

Ciao Enrico
-28d#
la rubra sarebbe quella che mettono nelle ampolle in vetro e vendono ai centri commerciali vero?

mattegm
12-06-2007, 22:28
:) via via io nn dico piu nulla sulle red crystal..

cmq l'evidenza è: di tutte le specie, solo le crystal nn si sono ripropdotte a bomba..chissà perchè?:)))))

cmq a proposito di quanto riportato sul mixing tra red crystal e biene io ho solo tirato le conclusioni su quello che ho visto a giro: tutti gli allevatori contattati hannno riprodotto e riproducono le crystal in questo modo.....Sarebbero scemi da mischiare gambertti da 100 euro l'uno se non sapessero cosa fanno...

Corrado fammi tante foto delle piccoline e mandamele in mail....siamo stati graziati...:))

malawi
12-06-2007, 22:33
cmq l'evidenza è: di tutte le specie, solo le crystal nn si sono ripropdotte a bomba..chissà perchè?:)))))

E' sempre cosi'. La specie a cui si tiene di piu' e' sempre quella meno prolifica (1° legge di EC). Da me le red crystal erano impressionanti e potrei dire che le tiger sono difficili perche' da me stentavano un po' ma non sarebbe vero perche' le riproducono tutti con estrema facilita'. Sono solo situazioni personali.

Ciao Enrico

malawi
12-06-2007, 22:38
la rubra sarebbe quella che mettono nelle ampolle in vetro e vendono ai centri commerciali vero?

Si. Sarebbe l'opae'ula, il gamberetto delle pozze anchialine hawaiiane. Halocaridina rubra.

Ciao Enrico

NPS Messina
12-06-2007, 23:42

E' sempre cosi'. La specie a cui si tiene di piu' e' sempre quella meno prolifica (1° legge di EC
Io contraddico la legge di EC, sono propenso ad accogliere favorevolmente le leggi di Murphy, molto più affidabili :-D
Ve l'ho mai detto che una mia coppia di scalari ha provato a deporre per la prima volta durante un forte terremoto durato quasi 1 minuto?
Questa è incredibile ma vera -28d#