PDA

Visualizza la versione completa : domanda allestimento

Il_dirigente
10-06-2007, 21:37
ciao a tutti qui mi conoscete poco in genere posto sul dolce...
allora vedo che voi avete un acquario marino sempre di barriera...
ho sentito dire dell'esistenza di un tipo di acquario sempre marino per ospitare pesci grandi e resitestenti tipo una murena...o altri che non ricordo il nome.
come allestimento rimane quasi uguale al dolce stesso filtro etc

qualcuno sa se è possibile?
e magari indirizzarmi su qualche guida grazie a tutti

discus2007
10-06-2007, 22:00
mantenere un marino solo per pesci usando come metodo di gestione il "biologico"è cosa possibile,tieni conto però che il filtro biologico ti porterà ad avere nitrati con valori alti,normalmente se non si supera una certa soglia (50 mg\l) non ci dovrebbero essere grossi problemi tuttavia,per tenere a bada questi valori,sarai costretto a spessi e costosi cambi d'acqua senza contare che pur portando i nitrati sui 20 mg\l (con il biologico non credo riusciresti ad avere valori inferiori) metteresti cmq i pesci in condizioni estreme con percentuali di mortalità superiori ,se vuoi avere meno problemi metti rocce e skimmer ... ;-)

Il_dirigente
10-06-2007, 22:28
ok grazie mille ;-) allora aspetto e faccio la mia barriera da 240 litri...
solo che la spesa sara altissima.... #07

discus2007
11-06-2007, 09:02
metti a parte un pò di soldini , cosi nell'attesa puoi documentarti per poi partire più preparato evitando spreco di danaro e inutili delusioni... ;-)

Il_dirigente
11-06-2007, 10:38
heheh
lo so ho un dolce e ho capito che la cosa piu importante è la documentazione e la spesa inziale....oltre alla pazienza
solo che credo che ci vogliono almeno 700 euro per iniziare tra rocce e materiale tecnico... #19

discus2007
11-06-2007, 12:15
lo so,però devo essere sincero..se insisti un pò sul mercatino troverai un ottimo risparmio,spesso c'è chi svende...io ho comprato due pompe "marea 2400"praticamente nuove ,ancora imballate a 10 euro cadauno....e ancora rocce vive a 7 euro...fai attenzione però ,anche se è difficile ,potresti beccare quache fregatura -28d# ,riguardo lo skimmer io ne stò usando uno della wave,poco costoso ma non prenderlo subito,se ti interessa a breve ti potrei far sapere come và,almeno non prendiamo una fregatura in due :-)) :-)) :-))

Il_dirigente
11-06-2007, 13:12
hehe grazie ma ormai credo di partire a settembre per evitare il problema temperatra...
e avere il tempo di studiare bene...come comportarmi...
magari trovo pure delle offerte sul mercato tutto completo... :-)

VIC
14-06-2007, 14:18
hehe grazie ma ormai credo di partire a settembre per evitare il problema temperatra...
e avere il tempo di studiare bene...come comportarmi...
magari trovo pure delle offerte sul mercato tutto completo... :-)

Bravo ottima idea.

Ah prima di comprare il "tutto completo" riflettici bene.

Il_dirigente
14-06-2007, 22:03
ok grazie allora ci starò attento ;-)