Visualizza la versione completa : Consigli nuovo allestimenti 10l-20l
Ciao a tutti, leggendo il forum mi è venuta una voglia matta di un acquarietto di modestissime dimensioni.
Premetto che sono inesperto quindi un aiuto sarebbe oro per me :-) .
La mia idea era quella di una vaschetta da 10l, massimo 20l dedicato a riproduzione di betta ( ho letto che molti di voi sconsigliano un acquario cosi' piccolo, ma in rete ho letto di un allevatore che ha ottenuto ottimi risultati con un litraggio del genere, ovviamente con le accortezze del caso: togliere la femmina e poi anche il maschio a tempo debito )
Mi chiedevo se fosse possibile metterlo vicino alla finestra, con illuminazione solare e quindi fotoperiodo forzato ( tutt'al piu' coprirlo e ridurne l'esposizione al sole )
Non ho esperienza di substrato fertile, e mi chiedevo se ne dovessi mettere in funzione di eventuali piante.
Come flora mi piacerebbe un praticello che coprisse tutto il fondo e magari una kabomba ( non so se si scrive cosi', ma insomma..quella con le foglie ad ago )
Inoltre mi chiedevo se un ecosistema del genere potesse supportare il peso di inquilini come betta splendens, senza l'ausilio di un filtro adeguato ( cambierei io l'acqua, si intende...)
forza con commenti e aiuti *_* grazie in anticipo
mmmmmm
2 cose nn mi piacciono della tua ipotesi.
1 (un acquario piccolo, con un carico organico elevato, senza pesci, mi pare una follia. magari trova uno di quei filtrini appesi che nn costano nulla e per un acquario di quelle dimensioni fanno il loro sporco lavoro.
2 illuminazione diretta del sole???
se vuoi coltivare alghe si. altrimenti l'acquario neanche lo dovrebbe vedere il sole. :)
umh, ti ringrazio...la cosa delle alghe l'avevo immaginata -28d#
il filtro...in verità dipende dai soldi. Non vorrei spendere molto, magari "investire" in una betta particolare. -11
altri consigli su piante?
babaferu
11-06-2007, 10:17