Visualizza la versione completa : Consigli nuovo allestimenti 10l-20l
Ciao a tutti, leggendo il forum mi è venuta una voglia matta di un acquarietto di modestissime dimensioni.
Premetto che sono inesperto quindi un aiuto sarebbe oro per me :-) .
La mia idea era quella di una vaschetta da 10l, massimo 20l dedicato a riproduzione di betta ( ho letto che molti di voi sconsigliano un acquario cosi' piccolo, ma in rete ho letto di un allevatore che ha ottenuto ottimi risultati con un litraggio del genere, ovviamente con le accortezze del caso: togliere la femmina e poi anche il maschio a tempo debito )
Mi chiedevo se fosse possibile metterlo vicino alla finestra, con illuminazione solare e quindi fotoperiodo forzato ( tutt'al piu' coprirlo e ridurne l'esposizione al sole )
Non ho esperienza di substrato fertile, e mi chiedevo se ne dovessi mettere in funzione di eventuali piante.
Come flora mi piacerebbe un praticello che coprisse tutto il fondo e magari una kabomba ( non so se si scrive cosi', ma insomma..quella con le foglie ad ago )
Inoltre mi chiedevo se un ecosistema del genere potesse supportare il peso di inquilini come betta splendens, senza l'ausilio di un filtro adeguato ( cambierei io l'acqua, si intende...)
forza con commenti e aiuti *_* grazie in anticipo
mmmmmm
2 cose nn mi piacciono della tua ipotesi.
1 (un acquario piccolo, con un carico organico elevato, senza pesci, mi pare una follia. magari trova uno di quei filtrini appesi che nn costano nulla e per un acquario di quelle dimensioni fanno il loro sporco lavoro.
2 illuminazione diretta del sole???
se vuoi coltivare alghe si. altrimenti l'acquario neanche lo dovrebbe vedere il sole. :)
umh, ti ringrazio...la cosa delle alghe l'avevo immaginata -28d#
il filtro...in verità dipende dai soldi. Non vorrei spendere molto, magari "investire" in una betta particolare. -11
altri consigli su piante?
babaferu
11-06-2007, 10:17
io, che come te sto pensando di fare una vasca x 1 betta, in un 20 lt ho messo un filtro resun magi 380lt/h che ho pagato 10 euro (ha spugna e carbone attivo, che ho sostituito con lana filtrante), esiste anche la versione mini (200lt/h) e la versione con riscaldatore incorporato (che se non ce l'hai x il betta ti serve di sicuro, quest'inverno). è piccolo, forse il 380 è persino grosso perchè muove molto l'acqua, credo che basterebbe il mini.
se vuoi un consiglio... il filtro è alla base di tutto.
e aiuta in tutti i casi.
ovviamente spendere poco o niente per un filtro all'inizio vuol dire avere problemi in futuro, che porteranno a far stare male qualsiasi pesce. che sia un betta scrauso o particolare.
quindi il mio consiglio è di avere una buona base su cui partire, e poi concentrarsi sul pesce da inserire. ;)
vi ringrazio :-) ottimi consigli...oggi faccio un giretto per negozi per farmi un'idea...
spero di postarvi quello che ho scelto entro oggi #24
ricorda che per i betta la vasca deve essere chiusa ;-)
babaferu
11-06-2007, 15:40
Milly, non penso che bisogna mettere PER FORZA il coperchio al betta, io sto allestendo una vasca aperta, perchè mi piace di più e ho considerato che:
- in casa mia la temperatura è costante e non è mai fredda (non si prenderebbe colpi d'aria, salendo in superficie);
- lascio qualche cm dal bordo, così non salta fuori.
forse, sarebbe meglio spiegare: il betta sale a respirare in superficie, x cui bisogna evitare che la vasca sia in mezzo a correnti d'aria o che l'escursione tra acqua e aria sia troppo alta; inoltre i betta potrebbero saltare (ma a me in passato non è mai successo...), per cui bisogna prevedere che non possa uscire (come detto, io lascio alcuni cm di bordo della vasca di protezione, credo che coprirò la vasca con una retina solo quando andrò in vacanza, x evitare brutte sorprese al ritorno).
ciao, ba
E tu la tua stanza non l'apri mai,che so, per far cambiare aria??stai sempre con le finestre chiuse oppure hai un condizionatore d'aria???? #24 #24
Sicuramente il consiglio di Milly,evita determinate problematiche.Ovvio che se tu vuoi fare una vasca aperta sei libera di farlo,ma contestare l'abc dell'allevamento di questo pesce,solo per giustificare un proprio desiderio mi sembra un tantino azzardato.
allora ho qualche novità :)
Oggi ho fatto un giretto da due negozianti.
Il primo mi ha sparato cifre improbabili per un wawe cube da 20l ( 80 euro -.- ) e mi a assicurato che non puo' fornirmi ordini particolari per il tipo di betta che cerco.
Il secondo invece mi ha proposto un acquarietto semicircolare da 15l con un neon da 8 wat ( 30 euro ) e un eventuale filtro ( lo ha chiamato pompa filtro dicendo che non ha nome O_o a circa 15 euro ). In piu' mi ha assicurato che ha la possibilità di ordinare qualsiasi cosa...manco fosse il genio della lampada ( tailandese, in questo caso XD ).
Quest'ultimo mi ha pero' sconsigliato l'uso di un riscaldatore, sottolineando la resistenza del betta splendens, alchè mi ha convinto un po' meno :P
allora...che faccio? consigli? :-)
secondo me puoi trovare di meglio..a 50 euro ti prendi un sera con tutto o un moby dick..e sono 20 litri..
babaferu
12-06-2007, 08:43
tuko, non contesto affatto l'abc dell'allevamento del betta, penso però che è meglio spiegare i motivi per cui si consiglia di chiudere la vasca e non invece dare prescrizioni senza spiegarle!
penso che milly, che dispensa consigli preziosissimi e che spesso ha consigliato anche me, ha scritto quella frase in fretta e non ha approfondito, mi pareva giusto spiegare.
per quanto riguarda la mia stanza, non uso condizionatore, cambio l'aria senza creare sbalzi di temperature e correnti fredde anche perchè ho alcune piante in camera che patiscono le correnti fredde, proprio come il betta, ma a loro non si può mettere il coperchio.... ed il fatto che l'acquario sia circondato da piante fa si che la vasca sia ulteriormente protetta.
Vabbè lasciamo perdere !! #07 #07
Ury, la riflessione di lisia81, la terrei in considerazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |