Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario!!!......parte II

GioLeo
10-06-2007, 19:14
Ragazzi date un occhiata al mio acquario e mi date qualche consiglio, complimento, critica(sono bene accettate).....??
Considerate che è il mio primo acquario se notate qualcosa che non va illuminatemi...

p.s. so che l'anfora non piace a nessuno ma per ora a me mi gusta fino a quando non mi stufo.... :-D

MarioMas
10-06-2007, 20:59
Troppi oggetti seondo me, e poi, la ludwigia nn la vedo bene per l'illuminazione che hai :-))

MarioMas
10-06-2007, 21:09
Ah nn avevo letto l' altro neon di 18 w allora va bene perdon :-)) , cmq sposta gli oggetti piu avanti li tieni troppo in fondo, poi cosi nn puoi inserire piante...

Bruce_Lee
11-06-2007, 00:35
ragazzi scusate per ot, ma non hanno risposto nessuno #12

qualcuno puo togliermi una curiosita, quando faccio il cambio dell'acqua...posso mettere un pochino di acqua calda presso da rubinetto giusto per avere il temperatura giusta #12

GioLeo
11-06-2007, 01:20
Ti sembrano troppo indietro?dietro l'anfora c'è molto spazio dove dovrò mettere molte piante per nascondere il filtro e quel pò di spazietto bianco davanti l'ho lasciato per un eventuale praticello...
Sai forse che proprio la ludwigia è l'unica pianta che noto che cresce!!!!
In effetti forse ho troppi oggetti....cosa mi consiglieresti di togliere o tu come li sistemeresti?
Grazie mille le critiche aiutano a migliorare ;-)

GioLeo
11-06-2007, 12:14
ragazzi consigliatemi sull allestimento del mio acquario....complimenti,consigli e critiche!!!

jack.jf
11-06-2007, 13:09
innanzi tutto metti uno sfondo...
molte più piante...
serviti di questo:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

jack.jf
11-06-2007, 13:12
tieni conto che anubias e microsorum non necessitano di nulla...
per le cripto almeno la tabs!
concordo sul fatto che ci sono troppi oggetti
che appena inserirai piu piante sicuramente deciderai di togliere

GioLeo
11-06-2007, 13:35
ragazzi ho un problema ho comprato uno di quei timer elettromeccanici con i piedini e non riesco proprio a capire come caspita fuonziona!!!
come diavolo si programma non capisco nemeno le istruzioni!!!aiuto!!!

lucaweb
11-06-2007, 13:43
Avrai due ghiere, una con l'ora corrente (gira fino ad allineare l'ora attuale con un qualche segnalino che ci sarà) e poi alza o abbassa i piedini per un certo tot di ore. Sul lato dovrebbe esserci un interruttore o selettore di On , Off o auto.

Ciao

GioLeo
11-06-2007, 13:50
allora io giro il quadrante fino ad arrivare alla freccia con l'ora che è adesso.
poi alzo un piedino alle 15 e un altro piedino alle 23.
Appena inserisco le prese la lampada si accende!!!
non dovrebbe rimanere spenta?

lucaweb
11-06-2007, 13:52
Intanto devi spostare tutti i piedini.... non il primo e l'ultimo

Poi magari controlla questo selettore che ti ho detto, potrebbe essere già su On quindi indipendentemente dalle impostazioni si accende, oppure potrebbe essere al contrario, cioè che sono già tutte selezionate le ore e tu stai togliendo il timer dalle 15..

GioLeo
11-06-2007, 13:55
nell'interruttore di lato c'è una I che se non sbaglio vuol dire continuoo e un orologio che dovrebbe essere programmazione.
Allora metto in orologio, giro la freccia fino alle 14 e poi alzo i piedini dalle 15 alle 23 tutti, appena inserisco la presa la lampada si accende

lucaweb
11-06-2007, 14:00
Come ti dicevo magari devi invertire i piedini.
Dalle 15 alle 23 abbassali e alza tutti gli altri.

GioLeo
11-06-2007, 14:01
già provato.... niente #07
è come dico io per quanto riguarda la I e l'orologio?

lucaweb
11-06-2007, 14:08
Dovrebbe avere tre scatti, Acceso Sempre, Spento sempre e modalità timer..

GioLeo
11-06-2007, 14:11
ne ha 2 soli orologio e I

GioLeo
11-06-2007, 14:15
è questo http://www.cignoli.it/archivio.asp

GioLeo
11-06-2007, 18:09
ragazzi ho bisogno di aiuto.
qualcuno ha la tabella con i colori della tetra per i test a strisciette??
so che sono poco attendibili ma il mio negoziante me l'ha controllata cosi l'unica cosa che ha saputo dirmi è stata: l'acqua dell acquario è buona quella del rubinetto no!
mi sono fatto dare le strisciette per sapere all incirca il valore ma non ho la tabella...

GioLeo
14-06-2007, 22:13
raga un informazione, presto comprerò i tetra laborett che dovrebbero comprendere NO2, GH, KH, pH e fare i primi test io dopo 15 giorni di avvio....
volevo chiedervi quanti test potrò fare una volta comprate ste bocciette?

GioLeo
15-06-2007, 10:36
raga dopo 15 giorni di avvio l'acqua del mio acquario fa veramente skifo..... è molto scura,ambrata, sporca.... ieri ho notato che il tubo della pompa è pieno di cose biancastre appena gli ho passato un dito sono andate a finire nell acquario ke è diventato pieno di puntini bianchi che cosa saranno?
secondo voi è giusti inserire il carbone attivo per pulire quest acqua torbida e sporca....quando vedo le vostre acque limpide le invidio!!
forse il filtro non fa il suo lavoro..

GioLeo
15-06-2007, 13:50
nessuno mi sa dire il perchè la mia acqua è sporca?

milly
15-06-2007, 17:42
non mettere il carbone per adesso. se l'acqua è colorata sul giallo scuro dipende dai legni (non ricordo se ci sono #13 )

GioLeo
15-06-2007, 18:48
si ho inserito un tronco da una settimana, lo vedi in mio acquario.
Ma comunque già prima dell inserimento del tronco l'acqua risultava torbida, adesso è torbida-ambrata e in + la pompa è ricoperta da un velo mucoso e viscido che appena lo tocco si sgretola in puntini bianchi nell acquario. sono alghe?bianche?

milly
15-06-2007, 19:25
allora l'acqua colorata è stata causata dal legno, il fatto che sia torbida è probabilmente dovuto a un'esplosione batterica. per adesso lascia stare tutto com'è e attendi la maturazione del filtro. se vuoi documentarti meglio usa la funzione "cerca" posta in alto sulla barra azzurra -73 con parola chiave esplosione batterica ;-)

MarioMas
15-06-2007, 19:39
Si quella pellicola che si forma sono batteri, e si forma anche all'interno del tubo di mandata :-))

billos84
15-06-2007, 20:09
Allora il timer funziona cosi: nel tratto con piedini alzati rimane spento,nel tratto con piedini spenti rimane acceso,quindi imposti l'orologio all'orario nel quale lo stai impostando. Metti caso che lo fai alle 18,allora lo imposte alle 18,poi abbassi tutti i piedini che ti servono,ovvero quel lasso di tempo nel quale vuoi accese le luci.
Per sapere se l'interruttore va su I o sull'orologio fai questa prova.
Metti la freccia dell'orologio sui piedini alti e se la luce è spenta ok altrimenti significa che devi spostare l'interruttore.

billos84
15-06-2007, 20:12
Per quanto riguarda l'acqua ambrata sicuramente non hai fatto bollire i legni,a mio avviso ci son troppe cose dentro,ma sicuramente appena metterai le piante sarai costretto a toglierle,altrimenti non ti ci stanno.

GioLeo
15-06-2007, 20:18
grazie per il timer ma dopo mille tentativi sono riuscito a capirlo!
il legno l'ho fatto stare a mollo diversi giorni cambiando spesso l'acqua e prima di metterlo l'ho pure bollito ma lo rilascia ancora....
Perkè ci sono troppe cose??ho tolto l'afora...adesso c'è solo 1 trono e 2 roccie dell etna...e poi le piante...se levo ancora cose ke lascio solo le piante?? #13

GioLeo
15-06-2007, 20:24
milly tornando al discorso su pesciotti che voglio mettere?

billos84
15-06-2007, 20:31
Ascolta,ma le rocce le hai lavate bene? L'acqua della foto sembra davvero sporca,per quanto riguarda i pesci,non ho letto nulla su cosa vorresti mettere,comunque per i test,io ti consiglio quelli a reagente liquido.Per il carbone attivo io sono contrario a metterlo,a meno che non sia stato effettuato un trattamento con medicinali. Che filtro hai? Lava spesso le spugne,fai qualche cambio d'acqua per vedere se la situazione migliora.
Poi chiedevi quanti test poi fare con le strisce.
Intendi dire con una striscia?
Puoi usare la striscia solo una volta e i il numero di test che puoi fare dipende dal numero di strisce della confezione

GioLeo
15-06-2007, 20:36
allora le roccie hanno avuto un migliore trattamento del tronco, le ho raccolte sull etna sono state a mollo e sciaquate mille volte hanno scaricato tutta la terra, poi le ho bollite 2 volte per mezz ora... e poi inserite.
L'acqua è torbida e ambrata per il resto non ha sporcizia e siccome ho messo uno sfondo nero col fatto che è ambrata sembra + sporca..
NO infatti non lo metto il carbone attivo non ho fatto nessun trattamento di medicinali, cmq le caratteristiche le vedi in mio acquario.
Mi hanno sconsigliato di fare cambi d'acqua perkè rallento la maturazione (ti ripeto è solo 15 giorni ke è avviato l'acquario)

GioLeo
15-06-2007, 20:40
4 CORYDORAS
2 OTOCINCLUS AFFINIS
10 NEON CARDINALE
4 RAMIREZI
2 COLISA FASCIATA
questi sono i pesciotti ke metterò di certo....
E siccome sono troppo testardo fra molto tempo farò la prova ad inserire un piccolo massimo 2 piccoli scalari vediamo che succede..... :-)) non rimproveratemi!

billos84
16-06-2007, 02:41
4 CORYDORAS
2 OTOCINCLUS AFFINIS
10 NEON CARDINALE
4 RAMIREZI
2 COLISA FASCIATA
questi sono i pesciotti ke metterò di certo....
E siccome sono troppo testardo fra molto tempo farò la prova ad inserire un piccolo massimo 2 piccoli scalari vediamo che succede..... :-)) non rimproveratemi!

Non sono un po' troppi????' >Soprattutto se ci devi mettere anche gli scalati,alla fine hai si e no 70 litri circa netti

GioLeo
16-06-2007, 03:22
ditemelo voi se sono troppi....non considerando gli scalari io direi che vanno bene!
Gli scalari è una prova se si faranno grossi li darò via tanto ho a ki darli o nel peggiore dei casi avrò la scusa per una nuova vasca!
Cmq è presto per pensare agli scalari visto ke se li metterò sarà solo un esperimento....

milly
16-06-2007, 10:49
GioLeo, si faranno grossi di sicuro -28d# e se non crescono molto è solo perchè messi in una vasca così piccola avranno problemi di nanismo. mi spiace GioLeo, ma sai che non approvo la tua decisione

billos84
16-06-2007, 15:07
ditemelo voi se sono troppi....non considerando gli scalari io direi che vanno bene!
Gli scalari è una prova se si faranno grossi li darò via tanto ho a ki darli o nel peggiore dei casi avrò la scusa per una nuova vasca!
Cmq è presto per pensare agli scalari visto ke se li metterò sarà solo un esperimento....

Be diciamo che forse è meglio non farlo quell'esperimento

GioLeo
16-06-2007, 15:08
scusami milly ma come ho detto prima è inutile pensare adesso agli scalari prima metterò di certo gli altri.....gli scalari sono col punto interrogativo alla fine dell acquario.... quindi intanto pensiamo a questi pesci. vanno bene come sono accoppiati? e come numero sono poki, buoni o troppi? inoltre a me piacciono pesci colorati come il ram sapete consigliarmene altri???

milly
16-06-2007, 16:22
allora :

4 CORYDORAS - OK (della stessa specie)
2 OTOCINCLUS AFFINIS - OK
10 NEON CARDINALE - OK (neon o cardinali)
4 RAMIREZI - TROPPI, metti solo una coppia
2 COLISA FASCIATA - non centrano niente

al posto dei ram puoi scegliere un'altra coppia di ciclidi nani http://www.apistogramma.it/

billos84
16-06-2007, 16:35
Quto milly per i consigli sugli accoppiamenti ,anche se la vasca per ciclidi mi sembra davvero al minimo,anche se è solo per una coppia

milly
16-06-2007, 16:41
billos84, ti sembra piccola per una sola coppia di ciclidi nani ? sono circa 90 litri netti dalle misure nel profilo

billos84
16-06-2007, 17:22
Non ho detto che non va bene,ma che era al limite,contando però anche gli altri pesci,da quello che voleva fareGioLeo, sono 22 pesci in 90 litri giusto? La mia era la risposta a lui,ovvero all'allestimento che ha proposto lui.
Diciamo che le modifiche apportate da te invece rendono più plausibile tale allestimento.
Io molto stupidamente non ho fatto il calcolo in base alle misure ma ho usato come dato attendibile i 90 litri lordi che lui ha descritto e quindi pensavo ad un 70 litri netti. E da questo dato che ho detto che mi sembrava al minimo

milly
16-06-2007, 18:58
ho capito :-))

billos84
16-06-2007, 20:44
Stavo sbagliando secondo te?
Sai non si finisce mai di imparare e confrontarsi è il modo migliore,anzi ti ringrazio per l'osservazione

GioLeo
16-06-2007, 21:54
milli cerca di essere coerente con quello che dici....
Mi avevi detto che a posto degli scalari erano meglio i ram, e ora mi cambi con altri ciclidi nani.
I colisa fasciata me li avevi proposti tu a posto dei TRICHOGASTER LEERI che si facevano troppo grossi.....DECIDITI! #07

milly
16-06-2007, 22:32
GioLeo, cerco di spiegarmi meglio.
ti avevo proposto i colisa in un altro topic pensando ad un ambientazione asiatica.
se restiamo sul sudamericano i ram vanno bene, ti ho solo proposto altri ciclidi nani per darti più scelta.
in sostanza cerco sempre di consigliare dei pesci che abbiano provenienza simile cioè asiatici con asiatici e sudamericani con sudamericani, tenendo conto delle dimensioni della vasca e compatibilità caratteriale.
se non ti è chiaro dimmelo :-))

milly
16-06-2007, 22:58
Sai non si finisce mai di imparare e confrontarsi è il modo migliore,anzi ti ringrazio per l'osservazione

d'accordissimo :-)) a volte nonostante le emoticons capita di interpretare male o troppo frettolosamente una frase ;-)

billos84
17-06-2007, 00:00
milli cerca di essere coerente con quello che dici....
Diciamo che dovresti essere più comprensivo,questo è un forum dove si cerca di dare una mano a chi ne ha bisogno,e come esseri umani possiamo anche sbagliare,sinceramente non avrei risposto così a chi ha cercato di darmi una mano.
Comunque tornando al nostro discorso,le ipotesi di milly come organizzare l'accoppiamento dei pesci mi pare molto corretto e ben integrante per le diverse specie

GioLeo
17-06-2007, 02:13
risposto cosi?perkè ke ho detto di male?
Raga io già non ne capisco nulla, non sapevo ke prendere i pesci dello stesso paese era importante pensavo bastasse ke avessero stesse esigenze di acqua caratteristiche (che tra l'altro sono pesci consigliati da lei).
Quindi se un colpo mi consiglia un tipo, poi un altro cosi mi confondo solo le idee....
Scusatemi comunque se ho detto qualcosa che ha infastidito e comunque ringrazio sempre la vostra disponibilità!!!
#12 #12 #12 #12

billos84
17-06-2007, 02:48
In linea di massima il tuo discorso va bene,ma milly ha pensato giustamente che tu essendo alle prima armi con i pesci della stessa area geografica avresti avuto più facilità di gestione,alla fine non hai detto niente di male non ti preoccupare,solo che alle volte leggendo si fraintende,e forse quella frase"CERCA DI ESSERE PIU COERENTE"L'HO INTERPRETA MALE. Scusa non volevo gridare ma ho schiacciato il tab inavvertitamente,comunque per qualsasi problema non esitare a chiedere

GioLeo
17-06-2007, 02:50
ehi alzato alle 3 di notte....notturno anke tu? :-D comunque capita spesso di fraintendere quando si comunica cosi....

billos84
17-06-2007, 02:57
e si abbastanza notturno,ma anche tu vedo #19 #19 #19 #19

GioLeo
17-06-2007, 02:59
sono tornato adesso dal sabato sera... :-))
Visto che ci sei volevo chiederti una cosa; ho intenzione di fare l'impianto co2 cosa mi consigli per qualcosa di efficente magari economica.... cosa sarebbe la co2 in gel?

billos84
17-06-2007, 03:08
Hai msn? almeno è piu veloce per dicutere

GioLeo
17-06-2007, 03:13
ti ho inviato un pm

GioLeo
17-06-2007, 20:23
ehi ciao a tutti!!!
Non so se ricordate la plancia del mio acquario dove ho aggiunto 1 neon e parlavamo del fatto che non aveva i contatti stagni??
Grazie a billos84 che mi ha illuminato sono arrivato a risolvere il problema penso! sia per i contatti stagni, sia perchè ho ricavato un sacco di posto per almeno altri 3 neon t 5.... vi illustro le foto passo passo:
parte da come era originale con solo l'aggiunta del neon ditemi che ne pensate!

GioLeo
18-06-2007, 20:57
ragazzi durante la lavorazione della mia plancia con l'acquario spento per qualke oretta ho notato ke l'acqua è davvero schifosa....è diventata marrone e fa anche un pò di puzza....e non solo ci sono dei puntini bianchi ovunque sulle foglie,sul tronco, sulle pietre, sui vetri, poi il tronco ne è pieno cosa diavolo sono??sono pericolosi?? l'acquario è avviato da 18 giorni la prima settimana con askoll cycle superfast e in questi 18 giorni piano piano introducevo piante pietre tronco ecc....che faccio carbone attivo?

GioLeo
19-06-2007, 03:53
raga non mi aiutate +? fa da un bel pò ke non rispondete....e sta volta non sono passati 11 min

GioLeo
19-06-2007, 14:21
perkè non mi rispondete +?mi sento abbandonato nei miei problemi.. :-(

GioLeo
20-06-2007, 02:50
ragazzi ma funziona o no sto sito? oppure non mi volete aiutare....fa da 3 giorni ke vi scrivo!

GioLeo
20-06-2007, 13:41
ragazzi durante la lavorazione della mia plancia con l'acquario spento per qualke oretta ho notato ke l'acqua è davvero schifosa....è diventata marrone e fa anche un pò di puzza....e non solo ci sono dei puntini bianchi ovunque sulle foglie,sul tronco, sulle pietre, sui vetri, poi il tronco ne è pieno cosa diavolo sono??sono pericolosi?? l'acquario è avviato da 18 giorni la prima settimana con askoll cycle superfast e in questi 18 giorni piano piano introducevo piante pietre tronco ecc....che faccio carbone attivo?

mi aiutate?