Entra

Visualizza la versione completa : Grosso problema con filtro esterno..

gabrideda
10-06-2007, 19:03
Ragazzi ho un acquario 100 lt con un filtro esterno ASKOLL PRATIKO..
Non capisco perche faccio il cambio totale dell acqua e dopo soli 5 giorni il fondo si sporca troppo... la sabbia diventa gialla... come posso risolvere... l'acqua eppure sembra essere pulita...io nn ho il carbone attivo nel filtro perche m e stato dato senza e il mio venditore d fiducia m ha detto che non serve.. puo essere ? grazie..

Lisa
10-06-2007, 19:19
Dunque non ho capito alcune cose:
fai il cambio totale dell'acqua?
A parte lebistes che pesci hai in vasca? Come li alimenti, cosa hai messo nel filtro ed a che portata lo hai regolato?
Il carbone non lo uso neanche io ma non ho nessun problema.

moses74
10-06-2007, 19:30
Cambi totali? Se è così, il "giallo", sono diatomee che continuano a formartisi perchè inserisci 100% di acqua nuova continuamente. Ossidi la vasca. A cosa serve? I cambi si eseguono ogni 2 o 3 o 4 settimane (in base alle esigenze della popolazione ed al tipo d'allestimento) per valori compresi tra il 10 ed il 30% del litraggio netto dell'acquario. Esigenze particolari e spot vanno analizzate caso per caso (es. uso di medicinali pesi).
Il carbone va assolutamente messo! Serve per assorbire le impurità prodotte, ad esempio, dai pesci!

Lisa
10-06-2007, 20:08
Scusa moses ma io non sono d'accordo con te sul carbone, non và messo assoltamente per tante buone ragioni, una tra le tante assorbe i fertilizzanti rendendoli nulli.
Quanto ai cambi, se davvero cambi tutta l'acqua, rischi di uccidere i pesci.

salvatore filingeri
10-06-2007, 20:27
Scusa moses ma io non sono d'accordo con te sul carbone, non và messo assoltamente per tante buone ragioni, una tra le tante assorbe i fertilizzanti rendendoli nulli.

Giusto.. il carbone attivo va messo solo dopo aver utilizzato qualche medicina
per la cura dei pesci...

Lisa
10-06-2007, 21:23
Grazie concittadino :-))

salvatore filingeri
10-06-2007, 22:29
Di nulla concittadina non so di dove... ;-)
ma poi si è capito se cambia il 100% ? sarebbe una pazzia #07

gabrideda
10-06-2007, 23:57
No ma infatti non lo cambiata tutta.. un 70 % .. perche l'acqua era diventata uno stagno :S :S che pesce pulitore mi consigliate per il fondo ? magari risolverei qualcosa..nn credete ?

Paolo Piccinelli
11-06-2007, 07:47
I pesci di fondo (poveri, non chiamiamoli pulitori), hanno la sola funzione di smuovere il fondo cercando il cibo, non mangiano le schifezze...
Per tenere pulita la vasca bisogna avere tante piante, pochi pesci, dare poco mangime e monitorare i valori dell'acqua.

Il carbone attivo serve solo dopo cure con medicinali e va levato subito dopo... è una misura che cura i sintomi, invece della malattia.

I cambi d'acqua li puoi fare anche ogni settimana, ma in questo caso non più del 15% del volume totale.

Maiden
11-06-2007, 18:00
ehm non ho capito quale sarebbe questo grosso problema col filtro esterno... #24 -28d#

moses74
11-06-2007, 18:30

Giusto.. il carbone attivo va messo solo dopo aver utilizzato qualche medicina
per la cura dei pesci...

No. Ogniuno tenga le sue idee come è giusto. Ma il carbone, soprattutto se hai un discreto numero di pesci, serve.
Inoltre non assorbe assolutamente i fertilizzanti (al limite potrebbe influire appena e solo su certe sostanze).
Non ho mai letto su nessun fertilizzante (come invece accade per i medicinali) la raccomandazione di dosare senza carbone.
E' asperienza personale è vero ma: in 17 anni di acquari ho sempre fertilizzato usando carbone e gli splendidi risultati delle piante che ho sempre ottenuto...

gabrideda
11-06-2007, 19:44
Il problema e' che il filtro sembra non funzionare bene... forse e' anche perche lo dovuto mettere in un posto non ottimo perche prima mi aspriava tutti i pesci !

Lisa
11-06-2007, 19:58
Allora dunque più che aspirare spingere i pesci con il flusso dell'acqua.I filtri askol hanno una sorta di ghera che evita di aspirare assieme all'acqua i pesci se hai avannotti prova a metterci una retina cosi' eventualmente questi ultimi non vengono aspirati. Non è che per caso hai super riempito il filtro di materiali o per evitare una eventuale aspirazione dei pesci hai abbassato il flusso al minimo? Io ho un filtro pratiko 100 in un piccolo acquario e non mi ha dato mai problemi. Poi potresti dirci che pesci hai e qualcosa in piu' della vasca? Ad esempio da quanto e' attivata cosa c' e' dentro di quanti litri è ed ecc ecc.?

Lgab
11-06-2007, 20:33
moses74, il carbone è inutile in quanto un acquario dotato di un filtro ben avviato, provvede lui a "assorbire" le sostanze prodotte dai pesci! Comunque ricorda che il carbone attivo, dopo aver aDsorbito le sostanze, arriva ad una saturazione, dopodichè rilascia tutte le sostanze adsorbite, quindi pensa te l'utilità che puo avere in un acquario sano #06
Nel caso dei medicinali è diverso, lo si usa per un tempo limitato e poi si toglie, appunto perche poi rilascerebbe tutto...... :-)

gabrideda
11-06-2007, 20:35
allora a me e stato venduto il filtro piu acquario a 50 euro... e un 100 litri con 8 guppy, 2 neon e 3 pesci zebrati che nn ricordo il nome.. cmq io non so neanche cosa sia il flusso minimo... e io nn ho la ghiera nel tubo d'aspirazione... HELP

Maiden
11-06-2007, 21:21
8 guppy, 2 neon e 3 pesci zebrati che nn ricordo il nome
a questo punto ti conviene darci tutte le info possibili sul tuo acquario perchè il filtro potrebbe diventare l'ultimo dei tuoi problemi.. -28d# -28d#
a proposito inizia a leggere le guide del sito che ti aiutano se non sai ancora molto sugli acquari... ;-)

Federico Sibona
11-06-2007, 21:33
gabrideda, i filtri esterni vengono forniti, se nuovi, con i tubi necessari. Il tubo di aspirazione deve avere un terminale per impedire l'aspirazione dei pesci. In genere questo ha la forma conica con forellini o fessure tali da far passare l'acqua, ma non i pesci. Se hai comperato il filtro nuovo e questo pezzo non c'è, vai dal venditore e protesta.
I pesci zebrati potrebbero essere Danio rerio, hanno la zebratura orizzontale?

moses74
11-06-2007, 21:50
Certo che rilascia... Infatti lo si sostituisce regolarmente apposta.
Comunque, ripeto, ad ogniuno la scelta di gestire e perseverare nel proprio metodo dettato dall'esperienza personale.

Federico Sibona
11-06-2007, 22:54
moses74, penso che il motivo principale per cui si sostituisce sia perchè si intasa. Sul fatto che rilasci, la cosa è controversa e non ho letto nessuna dimostrazione del fatto. Ma qui il discorso diventerebbe lungo e sull'argomento esistono già tanti topic ed articoli su questo ed altri siti.

moses74
12-06-2007, 18:15
Beh, se hai un buon prefiltro meccanico con spugne o lana, lo sporco non dovrebbe arrivare al carbone. In ogni caso, la sostituzione avviene per "calo prestazionale" del potere assorbente. Il rilascio, effettivamente, anche a mio sapere non è mai stato dimostrato. Ad ogni buon conto, nel mio filtro, in quantità "onesta", il carbone ci rimane!
Ciao

Federico Sibona
12-06-2007, 20:29
Beh moses74, in effetti mi riferivo ad un intasamento chimico, non meccanico, che porta ad un progressivo esaurimento delle prestazioni di adsorbimento.

moses74
13-06-2007, 18:19
Ah... Ok. Non era chiaro.
Ciao