Entra

Visualizza la versione completa : -SI POSSONO AVERE DUE SKIMMER IN SUMP?-

cristalf21
10-06-2007, 18:46
ciao a tutti! :-))
stavo pensando di affiancare al mio deltec apf 600 un altro schiumatoio............ho pronto un elos ns 500....che ne pensate?
controindicazioni?

grazie :-))
cristalf21

IVANO
10-06-2007, 19:54
cristalf21, uno inibisce la schiumazione dell'altro, io ti sconsiglio di farlo... #07 #07

keronea
11-06-2007, 00:09
cristalf21, se ritieni che quello che hai è insufficiente, vendilo e acquistane uno più performante, ma non metterne due, il motivo come ti ha detto agente25, è quello ;-)

zaza1984
11-06-2007, 01:26
cristalf21,
He si.. se non sei soddisfatto.. ti conviene comprarne uno più performante...
( poi a me l'elos ns 500... non mi piace per nulla..)

Superman
11-06-2007, 09:07
cristalf21, l'APF 600 credo sia più che sufficiente per la tua vasca, perchè la pensi diversamente?

ik2vov
11-06-2007, 11:13
cristalf21, si possono montare due schiumatoi in una vasca, il problema e' che uno dei due lavorera' maggiormente, anche se gli schiumatoi fossero identici uno dei due schiumarebbe maggiormente o differentemente dall'altro.... la schiumazione in questo modo fa si che, come ti dicevano gli altri, uno dei due schiumatoi inibisca il lavoro dell'altro.... meglio uno schiumatoio solo.

zaza1984, e dire che ho appena acquistato per la mia vasca un NS500.... lo ho montato sabato.... vedremo se hai ragione, ma io amo gli schiumatoi ad iniezione (Beckett, venturi a spinta et simili).....

Ciao

zaza1984
11-06-2007, 11:30
ik2vov,
Grande.. tienimi aggiornato sull NS500... secondo me le sue prestazioni decadono lentamente nel tempo...
Io non l'ho mai provato.. ma lo sta facendo il mio negozio ""di fiducia"" e dopo circa un anno ... le condizioni della vasca sono un po peggiorate a mio avviso... poi potrebbe dipendere da mille altre cose.. ma secondo me sul lungo andare loo skimmer non è convincente..

ik2vov
11-06-2007, 11:34
zaza1984, dici che dopo circa un'anno le condizioni sono peggiorate, se uno schiumatoio non va bene lo vedi nell'arco di 15 giorni.... se va benino ti accorgi in un mese che non e' all'altezza di altro..... dopo un'anno secondo me le cause sono da ricercare d'altra parte.....
Ah..... la pompa (Eheim 1250) va pulita una volta al mese, come si dovrebbe fare per tutti gli schiumatoi, se non si vuole perdere in efficienza.... pultia bene con acido muriatico (o aceto) per eliminare le incrostazioni calcaree.

Ciao

zaza1984
11-06-2007, 11:42
ik2vov,
Il fatto della pompa potrebbe essere determinante sul lungo termine...
Non penso che quella sia stata pulita costantemente anzi........
Comunque il fatto della pompa è un bene che sia venuto fuori.. anche il mio futuro grotech monta la eheim... qundi è bene che gli stia dietro..

marchettto
11-06-2007, 13:46
ciao
scusate ma non si potrebbe eventualmente tararne uno per il bagnato e uno per il secco?

ik2vov, lo so che è come dici tu ma non ne capisco il senso di questo dogma a meno che non siano montati in serie di cui uno a valle dell'altro. (il mio è un ragionamento da profano ovviamente)

ik2vov
11-06-2007, 14:05
marchettto, non e' un dogma, sono realta' visibili da ogni persona.
I due shiumatoi se differenti lavorano in modi diversi, questo fa si' che uno "rubi" il lavoro all'altro, tutti e due lavoreranno quindi meno e peggio....
In caso di schiumatoi identici ci saranno differenze minime di produzione, quindi non potranno mai essere realmente identici e torniamo sul discorso di prima.....
Utilizzando due schiumatoi in caduta uno all'altro, ovvero l'acqua la si fa transitare forzatamente prima nel primo schiumatoio e poi nel secondo, non ha senso, se devo schiumare maggiormente l'acqua si usa uno schiumatoio piu' grande e che tratta appunto piu' acqua.....

Ciao

DECASEI
11-06-2007, 15:09
zaza1984, l'elos NS500 lo uso da piu di un anno e lo trovo davvero ottimo ....
Per non far decadere le prestazioni va pulito l'iniettore almeno una volta al mese piu che pulire la pompa.....