Entra

Visualizza la versione completa : Cladiella moribonda

mauro56
10-06-2007, 15:17
Ho spostato la cladiella che si vede nel mio profilo in posizione centrale, per far posto ai duri.
La ho messa prima in basso, poi visto che restava sempre chiusa, la ho legata con un elastico ad una roccia e la ho messa in alto, accanto alla pompa.
Purtroppo con la mia inesperienza la ho danneggiata perche' l'elastico ha "segato" parte del piede, strozzandolo. Ora sembra essre sempre piu' sofferente: rimpiccioliseìce e non si apre.
C'e' qualcosa che posso fare o devo solo attendere per vedere se si riprende?

Lorenzo Viganò
10-06-2007, 15:55
Ciao Mauro, se possibile potresti provare a rimetterla nella posizione iniziale che sembrava gradire parecchio. se non puoi farlo ti posso solo consigliare di trovargli una posizione dove abbia una buona circolazione d'acqua ma non eccessivamente forte e aspettare sperando si possa riprendere. Per fissare quel tipo di animali io solitamente uso del comune filo da cucire che dovrebbe essere meno "aggressivo" dell'elastico.

mauro56
10-06-2007, 15:59
Corrente non eccssiva? bene, lo faccio!

Lorenzo Viganò
10-06-2007, 16:09
mauro56, E' una prova chiaramente, speriamo serva a qualcosa ;-)

mauro56
10-06-2007, 16:22
La cosa strana e' che in vasca stanno tutti benissimo!!
Vediamo!
Grazie comunque , ti faro' sapere

Lorenzo Viganò
10-06-2007, 16:50
mauro56, Probabilmente ha patito lo spostamento, i valori in vasca sono buoni e per questo gli altri animali stanno bene quindi il problema può essere legato solo allo spostamento, speriamo si riprenda.
ciaoooooooooooooo

voingiappone
11-06-2007, 00:07
mauro56, la cladiella fa la muta.... Quindi può darsi che si sia sconvolta per il primo cambio come ha detto Lorenzo Viganò... e sia andata in muta come "difesa". Magari, mettila in un posto fisso e non la toccare per 3 o 4 giorni.
La mia sinularia ha fatto uguale e ha smesso oggi... basta non darle ulteriore fastidio... non credo che per via di un elastico tu l'abbia uccisa... stai tranquillo :-))

FIAT600
11-06-2007, 07:33
attenzione alla cladiella. sembra strano ma è molto delicata in fatto di cambiamenti(e ne so qualcosa #18 ). cerca di stressarla il meno possibile mettendola come ti hanno consigliao nellla posizione originaria. tii auguro almeno tu di salvarla :-)

mauro56
11-06-2007, 08:14
FIAT600, "almeno tu di salvarla" mi fa pensare che la tua sia finita male... spero non avvenga altrettanto. Da ieri sera la ho messa piu' o meno dove era prima e non la tocco piu'... speriamo
grazie a tutti!