Entra

Visualizza la versione completa : idea da matti?!?!?!?!?!?

tommytommy
10-06-2007, 14:05
ragazzi mi è venute in mente un idea da matti.
posso realizzare un miniacquario, ma veramente mini, roba tipo da 2-3 litri? non voglio metterci nulla di che dentro, immagginavo tipo un cubo di vetro, pochissimo fondo fertilizzato, un po di ghiaia, un paio di piantine tipo anubias o roba semplicissima che non richiede luce particolare, o magari consigliatemi voi, io pensavo tipo anubias nana o bonsai, ma se avete altre idee e' ben accetto. magari potrei metterci un pesce singolo? magari un guppy, che è abbastanza semplice? cosi non è nulla di che, solo che mi piaceva l'idea di avere un mini acquario, tipo da scrivania. fatemi sapere. ovviamente metterei una minipompa, con qualche cannolicchio. fatemi sapere se sto svalvolando o e' possibile. magari l'unico problema sarebbe lanidride carbonica, ma forse nemmeno serve. boh!
datemi tutte le idee possibili.

Lssah
10-06-2007, 14:09
guarda nella sezione miniacquari,acquari bonsai.

tommytommy
10-06-2007, 14:11
si ho visto, volevo solo qualche vostro consiglio

pinolo
10-06-2007, 14:38
ciao tommytommy,
secondo me e' fattibile, pero':
- risparmiati fondo fertile e roba simile per le anubias... non ne hanno bisogno e l'equilibrio e' gia' precario di suo in un ambiente cosi' piccolo
- pesci proprio no, nemmeno minuscoli, starebbero troppo stretti. In due litri eviterei anche le caridine...
Per il resto non credo ci siano problemi

Naturalmente facci sapere come viene :-))

tommytommy
10-06-2007, 15:51
io sinceramente avevo pensato a un pesciolino singolo (ho detto un guppy giusto perche è il piu facilmente adattabile, un discus l'avrei evitato!!!!!) perchè magari fa amicizia con la piantina, nel senso che lui gli da un po di anidride carbonica, e lei un po di ossigeno. il fondo non è un problema, pero dovrei fertilizzare qualcosina magari? oppure magari, niente fondo, ma una pasticca di quelle della dennerle, proprio specifiche per le radici delle anubias? che dite? e semmai a quel punto non gli do proprio niente altro.
luci?????
basta la luce del sole?
invece che dite una specie di mini filtro lo faccio? ho una pompa piccola, ci metto una decina di cannolicchi e un pezzetto di spugna. niente termostato penso...

Gianniquma
10-06-2007, 16:00
Secondo me serebbe molto affascinante... Eviterei i pesci anche se piccolini... Tu vivresti in una piccola prigione?? :)

tommytommy
10-06-2007, 19:48
no in effetti non credo ci vivrei. pero in 3 litri un guppy starebbe stretto? non mi rendo conto, e poi posso cmq fare anche un 4 o max 5 litri. non penso dia poi strettissimo. boh?!?!?!?!

milly
10-06-2007, 22:39
tommytommy, non mi sembra il caso #13 se ti va di provare a fare un mini acquario non c'è problema ma non metterci pesci