Visualizza la versione completa : Giesemann NOVA II 2x250W per 160m ok?
waveform
14-06-2005, 20:55
Ho scritto tutto nel subject :-)
La vasca sarà grande 160x52x60(h) vanno bene due plafo da 250 o ne mettereste 3?
Saluti,
Giuseooe
redstile
14-06-2005, 21:07
Non hai considerato lampade blu tipo PL o meglio T5 integrate nella plafo, pensa se al buio ti accendono una luce in faccia al tuo risveglio...
waveform
15-06-2005, 09:41
Il costo di una lampada con T5 integrato e' impressionantemente piu' alto di quella in oggeto. Ad essere sencero vorrei comprare (anche successivamente) una lampada con T5 separata, sai consigliarmi qualcosa? I pesci non arriveranno in vasca per diversi mesi, quindi posso dedicarmi ad altre spese piu' importanti a breve scadenza.
redstile
15-06-2005, 11:03
Concordo con te se guardi Giesemann ma plafoniere con T5 integrate abbordabili ce ne sono, aquamedic, aquaconnect per citarne alcune
Una vsca delle tue dimensioni non la rovinerei con tubi e parabole appese oltre alle HQI è un peccato.
La tua domanda era giustamente un 'altra, a mio avviso sono sufficienti 2*250 , dipende poi da cosa vuoi allevare
Innanzitutto stiamo parlando di giesemann...... in molti la considerano la Ferrari delle plafoniere!!!!!! #36#
Il modello NOVA II, se non sbaglio, monta lo stesso riflettore delle altre plafoniere (mod. 230), che è un ottimo riflettore, sia chiaro, ma ha, secondo me, il difetto di essere troppo piccolo!!!!!
E secondo me su 160 cm di lunghezza....... rischi di avere punti un po' bui!!!!!
Il mio consiglio, a questo punto, restando su giesemann, è la 400 ( http://www.giesemann.de/en/meerwasserbeleuchtung/400.php ): anche quì, però, con 52 cm di larghezza di vasca, rischieresti di sprecare un po' di luce....... #24
waveform: io sto allestendo una 150x60x60 proprio con due lampade NOVA II da 250 watt. Se non hai fretta appena completato il tutto posso mandarti due foto per darti una idea della copertura dell'illuminazione. La tua è 10 cm più lunga, ma siamo lì....
Ciao ;-)
waveform
15-06-2005, 11:50
Ricca,
ho visto le foto, ma la 400 non mi convince. L'attacco della HQI nella 400 e' a vite mentre nella NOVA II credo sia C2x. Inoltre le due lampade laterali mi sembrano poca cosa in confronto alla centrale da 250. A questo punto invece di prenderne due potrei comprarne tre ma onestamente mi sembra di esagerare.
L'attaccco nella 400 è sì a vite..... attaccco E40, secondo il mio gusto personale decisamente migliore rispetto al doppio attacco.
Nella NOVA II è doppio attacco (F2C).
I neon PL laterlai sono semplici neon blu.....
Prenderne 3 è una scelta....... che cosa ci vorrai allevare in questa vasca??
Se è per SPS.... prenderei in considerazione la possibilità delle 3 lampade o 2 con riflettori di più ampio raggio!!!!
160 cm sono tantini!!!!! ;-)
Io ho 150 cm e quei riflettori (plafoniera 230)..... il centro della vasca è buia!!!! #07
redstile
15-06-2005, 15:37
Innanzitutto stiamo parlando di giesemann...... in molti la considerano la Ferrari delle plafoniere!!!!!! #36#
Concordo, sono eccellenti prodotti per qualità e finitura, ma a mio avviso perche di Ferrari si parla e si paga mi aspetterei qualche cosina in piu, i banali neon blu aiutano ad evitare ad esempio di trovare i pesci sul pavimento e non solo.
Sul sito del produttore indicano le misure per ogni prodotto e questa copre una lunghezza di 90 cm, 70 di altezza e 60 di profondità non male con due sei a posto, l'unica incertezza è sul significato della colonna versione.
Dalle misure togliete sempre qualche cm......
Colonna versione... effettivamente non capisco il 4 #24
redstile
15-06-2005, 16:13
Spero non intendano 4 lampade ........ :-)) ce li cucini i corali
waveform
15-06-2005, 17:00
La versione 400/400 costa circa il doppio ... un prezzo ingiustificato!
330 contro 715, non ha senso!
La plafoniera 230 e' data per acquari da 140 per questo ti sta stretta sull'150
Ho chiesto al sito http://www.underwater-world.de e mi hanno risposto che due NOVA II vanno bene per 160.
bye
Giuseppe
Ho chiesto al sito http://www.underwater-world.de e mi hanno risposto che due NOVA II vanno bene per 160.
bye
Giuseppe
se conosci già la risposta, perché chiedi? ;-)
waveform
15-06-2005, 17:28
Ho ricevuto la risposta dal sito tedesco proprio pochi minuti fa e poi è sempre meglio confrontarsi con altri che hanno più esperienza.
Dipende sempre da quanto uno è disposto a spendere.... la 400 è comunque migliore!!!
Non ho mai detto che mista stretta.... anzi!!!!
Ho solo detto che al centro è buia.... anche se avessi una vasca da 140 piuttosto che da 120, al centro resta buia!!!!! Il problema è da ricercarsi nel riflettore stesso che essendo piccolino copre poco!!!!!
Per il resto... io ti ho detto la mia, poi fa come credi!!!!
waveform
15-06-2005, 18:20
Ricca,
Grazie per la precisazione, adesso mi è tutti più chiaro.
In effetti sto seriamente prendendo in considerazione l'idea delle 3 lampade.
Saluti,
Giuseppe
ciao la nova è una bella lampada ma forse su 160 è un po' troppo poco... se però sei orientato a prenderne 3, con un consumo totale di 750W e 3 lampadine/anno da cambiare, ti consiglio di dare un'occhiata alla arcadia slimline 1x400w senza attinici e metterne 2, come quella che ho io: un bel riflettore grande, ottima estetica, accenditore esterno come la nova quindi leggera, misura 55x26x9 cm circa, su acqaingros costa ora meno di quando l'ho presa io (464 contro 489 eur).
Ciao!
stefano.
ps. sono andato a vedere le belle foto sull'egitto, sei andato in settembre mi pare, come l'hai trovato? io vorrei fare una crociera sul nilo dal 5 settembre ma ho paura di trovare un caldo atroce e il caos dei turisti estivi...
waveform
16-06-2005, 12:14
Il prezzo tra 3x250 NOVA II e 2X400 Arcadia e' piu' o meno lo stesso. #24 mmmm, non so. #24
O.T. L'egitto e' bellissimo!!! ho fatto la crociera. Per il caldo informati e' molto forte, ma secco ... un caldo diverso dal nostro. Il caos dei turisti c'e' sempre, che vuoi farci.
Il prezzo tra 3x250 NOVA II e 2X400 Arcadia e' piu' o meno lo stesso. #24 mmmm, non so. #24
Se il costo è più o meno lo stesso, ti consiglio le 3 lampade: l'illuminazione sarà più omogenea!!!!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |