Entra

Visualizza la versione completa : attack in acquario per CRS?

garoluca
10-06-2007, 12:05
Ciao a tutti...sto progettando un acquarietto per Crystal red e vorrei inserire dei tubi cilindrici incollati fra loro con qualche tipo di colla(attack????) credete sia possibile o le colle lasciano nell'acqua sostanze tossiche?
Luca

guglielmonigita91
10-06-2007, 14:42
la cosa migliore è il silicone ;-)
comunque puoi anche tenerli insieme con un elastico se non badi all estetica :-) :-)) ;-)

garoluca
10-06-2007, 15:33
perfetto...silicone...grazie mille per la risp
Ciao
Luca

guglielmonigita91
10-06-2007, 17:08
di niente ;-)
prova anche con le noci di cocco... le mie femmine con le uova si mettono tutte dentro, attaccate sul soffitto della tana :-))
anche quando fanno le mute di mettono li dentro, infatti ogni 7 giorni cca la alzo e trovo un mare di mute che tolgo con un colpo di mano e rimetto tutto come prima ;-)

garoluca
10-06-2007, 17:31
buona idea..
io cmq avevo in mente di metter proprio dei tubetti uno sopra l'altro...come in questo video..: http://www.youtube.com/watch?v=vh4zt1pxV_U&mode=related&search=

guglielmonigita91
10-06-2007, 17:41
sisi, l avevo capito :-)) ;-)
io pure vorrei fare qualcosa cosi, però messi dietro le rocce dell acquario, in modo che non si vedano, cosi si possono nascondere eventuali avannotti di corydoras (se mai ne avrò :-( )
p.s. ma quelle nel filmato non sono solo CR, giusto?
domanda rivolta a tutti:
ma oltre ai tubi sopracitati e alle noci di cocco cosa si potrebbe usare come nascondiglio?
ho sentito dei cannolicchi, ma non sono molto buoni nel senso estetico.... :-))

garoluca
10-06-2007, 17:52
quelle nel filmato sono anche biene credo...
canolicchi????MAH #23

guglielmonigita91
10-06-2007, 17:59
si, perchè:
-sono degli ottimi rifugi
-aiutano il filtraggio della vasca perchè vi si insediano comunque i batteri
-''producono'' nutrimento (piccoli animaletti ci vivono in mezzo, animaletti che vengono predati dai piccoli gamberetti) ;-)

corradodiroma
10-06-2007, 19:04
il silicone non si attacca bene ai tubi di plastica, è meglio generalmente fermarlii tra di loro con un filo di nylon (tipo da pesca), soluzione più pratica, semplice e pulita
l'elastico con l'umidità si decompone, ancor peggio se messo in acqua

nel filmato ci sono sia black bee (o CB crystal black) che red bee (o CR crystal red), chiamate anche red crystal e biene di grado A+, ma trovo molto più semplice la terminologia internazionale comune

i canolicchi sul fondo NON aiutano il filtraggio della vasca ne più ne meno di qualunque fondo

i piccoli gamberetti non predano i piccoli animaletti, al massimo li possono mangiare solo se morti

ciao

guglielmonigita91
10-06-2007, 19:11
grazie per le precisioni :-)) ;-) :-)
si vede che non ho studiato molto bene per l interrogazione :-D
un altra cosa, si possono ibridare crystal red con crystal black?

corradodiroma
10-06-2007, 19:25
si certamente, Matteo GM ne ha già parlato su altri post, è una pratica che a me non piace ma all'estero è diventata di moda, li fa sentire allevatori professionisti.....

ciao

guglielmonigita91
10-06-2007, 19:37
beh, se un allevatore è professionista dovrebbe avere piu specie possibili e tutte in acquari diversi... io sto allestendo altri due acquari apposta per questo
p.s. piccoli ma buoni, cosi non si ibridano :-))

guglielmonigita91
10-06-2007, 19:38
ah, un altra cosa, ma i tubi non galleggiano essendo in plastica?
scusate la domanda un po sciocca, ma ho questo dubbio :-D :-)) :-) ;-)

corradodiroma
10-06-2007, 19:58
se un allevatore è professionista dovrebbe avere piu specie possibili e tutte in acquari diversi...
secondo me un buon allevatore dovrebbe innanzi tutto sapere quel che fa, certe volte come dicevo si incrociano 2 pesci o gamberetti, si fa un'ibrido (che spesso nessuno vuole) e per questo ci si sente allevatori, sarebbe meglio che prima si studi un po di genetica prima di cercare incroci miracolosi a tentativi....

ah, un altra cosa, ma i tubi non galleggiano essendo in plastica?dipende dal tipo di plastica che si utilizza, il pvc affonda

ciao

guglielmonigita91
10-06-2007, 20:07
grazie ancora per le dritte :-))

mattegm
10-06-2007, 22:01
...e aggiungo....TUTTE le crystal red di grado elevato (da S in su) sono state ottenute mischiando le red crystal con le biene (black crystal). A oggi tutti i venditori/allevatori che ho contattato adottano questa pratica.

Che poi siaa giusto o sbagliato bisognerebbe farlo di persona...Magari di 1 esemplare bello che si vede nelle vasche giapponesi ce ne sono 10 scartati e buttati via, questo nn lo possiamo sapere..

p.s. corrado domani guarda un po di vedere se ci sono nuove su quella cosa che tu sai..:)

guglielmonigita91
10-06-2007, 22:28
eh beh, secondo te le nostre da dove provengono? :-( -20

mattegm
10-06-2007, 22:34
le vostre quali?

Io parlo solo delle crystal di grado S in su...le crystal "scaciose" non sono mischiate....almeno in linea teorica

guglielmonigita91
10-06-2007, 22:36
intendo gli scarti... quelli vengono cmq venduti.... mica li buttano... non diventa cibo per pesci o cose del genere... almeno credo...
come si dice: dal maiale non si butta niente...

corradodiroma
10-06-2007, 22:44
matteo dice buttati via, ma è in senso figurato...... gli scarti vengono comunque venduti, e qualche volta vengono anche rifilati al posto di gamberetti di razza, cioè gamberetti con la classificazione del grado e del tipo esatta

comunqeu è abbastanza difficile che si riesca a comprare quello che si chiede, e gli esemplari che acquistati non sempre danno prole identica ai genitori

ciao

garoluca
11-06-2007, 19:29
scusate...ma allora l'attack è da scartare??quando è in acqua lascia sostanze etc etc?

mattegm
11-06-2007, 19:31
l'attack quando è seccato nn lascia nulla, per cui non dovresti avere problemi a tenerlo in vasca, un po come il tangit...

garoluca
11-06-2007, 19:32
perfetto...grazie mille...
p.s. ti ho aggiunto ai contatti msn...

NPS Messina
12-06-2007, 18:42
l'attack quando è seccato nn lascia nulla, per cui non dovresti avere problemi a tenerlo in vasca, un po come il tangit...
Si infatti, per attaccare i tubi di plastica molto meglio il tangit, ho costruito diversi filtri incollando pezzi di pluviale quadrato con il tangit, basta farlo asciugare per bene.
A proposito, devo costruire pure io un "nido" visto che sto sistemando un 60 lt . solo ed esclusivamente per l'allevamento dei nostri simpatici gamberetti.
Oggi ho sistemato tre pietre laviche sulle quali legherò il muschio, domani piazzo qualche tubo.
Nel frattempo la vasca matura e potro mettere una bella colonia.