Visualizza la versione completa : CONSIGLIO SCELTA COMPONENTI FILTRO ESTERNO
ciao a tutti ho acquistato un filtro pratiko 100 e volevo inserire oltre le spugne e i siporax e le zeoliti.......
Che mi consigliate??????????? inoltre la spugna di carbone attivo deve essere tolta o può essere lasciata al suo posto -28d#
il carbone toglilo io metterei solo una spugna e cannolicchi nient'altro
Paolo Piccinelli
11-06-2007, 16:47
Quoto luki, più cannolicchi ci sono, meglio è!!
quindi visto che ho una confezione e mezzo di siporax le inserisco tutti, non metto le zeoliti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo Piccinelli
11-06-2007, 17:28
gioma79, così per me va bene...
ok ti ringrazio tanto, ultima domandina visto il mio ultimo filtro esterno EDEN 501 i cannolicchi erano prima della spugna, invece il filtro meccanico normalmente va inserito prima del filtro biologico in modo da eliminare le impurezze più grandi giusto!!!!!!!!!!!!! :-) :-)
Paolo Piccinelli
12-06-2007, 09:05
Di solito è così, ma non tutti funzionano allo stesso modo, per esempio gli EHEIM hanno i cannolicchi prima della spugna... dipende dalla concezione del filtro.
L'importante è che prima della pompa ci sia filtraggio meccanico, altrimenti si intasa.
ti ringrazio anche in questo caso, ormai sei diventato il mio tutor :-)
Paolo Piccinelli
13-06-2007, 07:36
Quale onore, messere!!! :-D :-D :-D
ultimissssima domanda, ieri mi è arrivata la nuova vasca da 80l con filtro esterno Pratiko 100, ho visto che lo spazio per i materiali non manca, avevo intenzione di riempirlo dall’alto verso il basso così:
- zeoliti o lana (1/2 contenitore)
- Siporax (1 e ½ contenitore)
- Spugne filtranti
Mi hanno parlato molto bene delle zeoliti specialmente per l’eliminazione di nitriti e nitarti. Che ne pensi?????
Paolo Piccinelli
13-06-2007, 10:27
Io riempirei tutto di cannolicchi porosi (siporax, biomax, ottavi e chi più ne ha più ne metta...), con un pochettino di lana alla fine.
Le zeoliti non le ho mai usate... non ti so dire come vanno; ti dico che con il siporax ho un 230 litri (47 pesci !!!) con nitriti a zero e nitrati a 5 mg/litro.
ultimissima domanda, ieri mi è arrivata la nuova vasca da 80l con filtro esterno Pratiko 100, ho visto che lo spazio per il filtraggio non manca, avevo intenzione di riempirlo dall’alto verso il basso così:
- zeoliti o lana (1/2 contenitore)
- Siporax (1 e ½ contenitore)
- Spugne filtranti
Mi hanno parlato molto bene delle zeoliti specialmente per l’eliminazione di nitriti. Che ne pensi?????
Paolo Piccinelli
13-06-2007, 10:40
Mmmmmhhh... dejà vu?!? :-D :-D :-D
grazie mille e scusa per la doppia domanda ho avuto problemi con il pc #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |