PDA

Visualizza la versione completa : problema con impianto co2 gel

leleforever
09-06-2007, 23:48
ciao a tutti,

Da ieri il mio impianto di co2 non emana più bolle all'interno del mio acquario.
ho notato che la bottiglia prima quando produceva co2 diventava più dura, mentre ora toccandola è il contrario,
che sia un problema di lievito, o di acqua versata troppo fredda.
il gel nella bottiglia c'è ancora tutto e ho notato che solo dandogli dei colpi, il gel sprigiona zucchero con cui il lievito riesce a fare co2, ma solo per qualche secondo.
ho usato 1/4 di bustina di lievito.
300 grammi di zucchero con 12g di colla di pesce e 200ml di acqua.
il tutto in una bottiglia di 1,5 litri.

Cosa posso fare ?

Grazie ! :-) :-) :-) :-) :-) :-)

(ci tengo a sottolineare che io la bottiglia la notte la stappo per non permetterle di gonfiarsi troppo e quindi di scoppiare) !

please aiutatemi ! :-(

artdale
10-06-2007, 18:36
Da quanto tempo avevi preparato la bottiglia?
La reazione tra lievito e zucchero ha come sottoprodotto l'alcool che, nel giro di alcuni giorni satura l'acqua ed uccide o inattiva il lievito.
Col gel non saprei ma ho letto che basta svuotare la bottiglia senza togliere il gel e riempirla di nuovo con acqua e lievito e dovrebbe ripartire velocemente.

Ent
10-06-2007, 22:30
ci tengo a sottolineare che io la bottiglia la notte la stappo per non permetterle di gonfiarsi troppo e quindi di scoppiare

questo fa disperdere la maggior parte di CO2, e quindi sfrutti il gas prodotto moooolto di meno.
perchè spegnere del tutto la notte????
prova a mettere un morsetto sul tubo, e la notte lo stringi fino a far uscire solo pochissime bolle al minuto

diffusione di CO2 minore di notte,ma senza rischi che esplode la bottiglia e che butti via tutta la CO2 ;)

leleforever
11-06-2007, 18:16
grazie del vostro aiuto.

proverò a fare come avete detto voi ! :-) :-) :-) :-) :-)

TuKo
11-06-2007, 18:33
leleforever, in fai da te c'è un 3d dedicato a questo sistema,dove puoi postare anche eventulai problematiche.Questo 3d lo chiudo per evitare la dispersione di info.