Visualizza la versione completa : Dislivello scomparti filtro interno
ho controllato la situazione del filtro interno, ho notato che l ultimo scomparto ossia quello della pompa presenta un livello dell acqua 3-4 cm piu basso del secondo (cannolicchi+2 spugne+lana).
è giusto pensare che faccia un po fatica a passare l acqua perchè magari ho le spugne piuttosto sporche??
inoltre i bocchettoni del filtro all esterno sono SEMPRE molto sporchi,ma non otturati e dato che non voglio continuamente spaventare i pesci non voglio pulirli ogni 2 giorni.
potrebbe essere correlato?
grazie,as usual.
Amedeo71
09-06-2007, 20:31
Personalmente mi era capitato anche a me e dopo aver ripulito spugne e lana il livello dell'acqua e tornato uguale in tutti gli scomparti, credo proprio che tu debba fare una bella pulizia delle spugne e della lana. #24
la lana la pulisco una volta alla settimana,man mano si sta caricando sempre meno di schifezze.
le spugne so che dovrei lavarle con l acqua dell acquario.devo aspettare allora al prossimo cambio dell acqua?
Massimo lo cascio
10-06-2007, 01:11
Ciao. Preciso che non voglio influenzare il tuo programma di pulizie filtro ma un dislivelo di tre quattro centimetri è del tutto normale in un biologico con parte meccanica che funzione correttamente. Al contrario è preoccupante non avere dislivello. Questo può indicare che l'acqua passa attraverso dei canali preferenziali senza trovare la resistenza della parte meccanica. Ciao
Quoto Massimo lo cascio, perche è assolutamente normale, questo è il dislivello che c'è nel mio 350L, guarda nella foto!!!
Paolo Piccinelli
15-06-2007, 11:24
La differenza di pressione data dal dislivello è la forza che risucchia l'acqua attraverso il filtro... se non ci fosse, vorrebbe dire che il filtro è inefficace.
Se il dislivello arriva alla pompa facendole aspirare aria, allora sì diventa necessario pulire il tutto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |