Entra

Visualizza la versione completa : tenellus quanto ne serve?

kakashi
09-06-2007, 19:42
ciao a tutti.
oggi ho comprato per il mio 330L lordi aperto con su 2 plafo con 2 HQL da 80W le mie prime echinodorus tenellus.
ne ho comprato un vasetto con su circa 7-8 piantine piccolissime.
le ho piantate sul davanti dove avevo circa 0.5 cm di dennerle deponit mix con sopra circa 4 cm di quarzo ceramizzato 1-2mm.
dove le ho piantate ho messo delle echinodorus tabs per dare nutrimento. secondo voi potrebbe bastare questo per il fondo vero?
bastano un vasetto per il mio 330L lordi per infoltire tutto o quasi tutto il fondo?
vi prego di darmi qualche consiglio per migliorare il mio acquario! :-))
grazie mille.
P.S
allego foto...
ho posizionato le tenellus nella parte cerchiata in rosso http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_310.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tenellus_719.jpg

luki
10-06-2007, 10:14
se hai pazienza ti basteranno, ma ci vorrà molto tempo

pepot
10-06-2007, 10:28
ci vuole tempo
devi mettere assolutamente uno sfondo
la vasca sembra un pò "disordinata"......
scusa ma io in questo sono fissato
manca un pò di profondità
proverei a levare il legno dal tronco per metterlo sulla sinistra in diagonale
se lasci un poco di vuoto al centro ti darà un pò di prospettiva che al momento manca
Ps con vasca aperta e discus immagino l'evaporazione che avrai

kakashi
10-06-2007, 10:53
grazie luki della risposta ;-) !
ciao pepot, io al posto dello sfondo vorrei mettere delle piante alte (cabombe)che coprano il vetro. che ne dici?
cosa intendi con vasca disordinata? come posso fare per questo?
si l'acqua si evapora molto infatti quasi ogni giorno rientegro con qualche litretto di acqua osmotica.
quando cambio con osmotica meglio tagliarla con acqua di rubinetto o con aggiunta di sali? quale metodo mi consigliate? #24
thanks!

pepot
10-06-2007, 11:03
per integrare l'evaporazione solo osmosi senza nulla
per disordinata intendo poco omogena
è tutto troppo sparpagliato
proverei a mettere le piante uguali vicine in modo da creare angoli uguali
inoltre come ho detto manca la prospettiva
prova a fare come ti ho detto anche con il legno
lo sfondo lo metterei ugualmente tanto costa nulla e servirà comunque quando poti

kakashi
10-06-2007, 13:28
grazie pepot ;-)

kakashi
10-06-2007, 15:19
ah un'altra cosa.
ho messo le piante in questo modo per dividere in due parti l'acquario altrimenti le coppie di scalari se le davano di santa ragione.

Paolo Piccinelli
12-06-2007, 09:51
Io sono con pepot, raggrupperei le piante della stessa specie per formare dei "boschetti" e dare un aspetto più naturale.

Per dividere i territori, visto che di litri ne hai in abbondanza, dovrebbe bastare... le scaramucce cesseranno a breve (magari metti la radice di traverso con il microsorium legato sopra).

Mi sembra che la tua vasca sia un pò troppo piena d'acqua... o sbaglio?!?

NPS Messina
12-06-2007, 18:12
Spostato nella sezione più adatta ;-)

Marco Conti
13-06-2007, 07:11
beh, con 4 ciuffettini in un po po di vasca come quella, ci vorrà un bel po po di tempo.
Nella mia ne ho messi 20 vasetti, e non bastava, ma in breve tempo
si è ricoperto tutto il fondo. Ora non si vede neanche più il terriccio.
Non essere avaro colla co2.

kakashi
13-06-2007, 18:53
per Paolo
si avete ragione, infatti adesso sto seguendo il vostro consiglio e la sto' riarredando come dite voi ed in seguito mi mandero' le foto per qualche altro consiglio. :-))
la vasca mi piace vederla a quel livello d'acqua. ho visto delle foto sul questo sito nella sezione acquari che la tenevano proprio sul pelo riempita al max.
secondo voi c'è qualche problema se la tengo a quel livello?

per Zortac
secondo te quanto ci mettero' con questi cuffettini a riempirlo tutto?
secondo te quanti vasetti ne metto ankora?
la co2 la sto sparando a manetta!!! -97b skerzo!
cmq ti dico i valori di ph e kh cosi' ti puoi fare un'idea della co2 disciolta.
PH 6.7
KH 5
secondo te lòa co2 basta?

islasoilime
13-06-2007, 23:18
per l'evaporazione, forse potresti alzare un pò i faretti, che immagino scaldino davvero tanto; tanto è nel passaggio attraverso l'acqua che la luce si indebolisce, ma attreverso l'aria non perde d'intensità, al massimo si apre un poco l'area sulla quale viene proiettata

Marco Conti
15-06-2007, 07:44
...dipende da quanto sei disposto ad aspettare che cresca tutta e a spendere.
Per quanto riguarda la co2, la quantità mi sà che è al limite del perling.

Per quanto riguarda il livello dell'acqua, mi piace. Più alto è, meglio stà.
L'unico accorgimento, è quando pulisci i vetri devi andare di moviola, altrimenti esondi. Anche Amano il livello lo tiene alto.

pepot
15-06-2007, 08:48
anche io nella mia vasca ada tengo il livello dell'acqua quasi al pelo

alex206cc
15-06-2007, 14:57
Per esperienza all'inizio stenta a crescere, ma poi se ti prende forza, è al dir poco infestante.... se vuoi una idea, guarda il mio acquario da 150l, io sono partito con circa 5/6 vasetti piccoli....