Visualizza la versione completa : Come abbassare il ph?
Un saluto a tutti, voglio "sistemare" l' acqua della mia vasca. Io utilizzo acqua del rubinetto con valori ph 8,2 kh19 e gh 18 per tutti i cambi d' acqua. Un' acqua di questo tipo, se pur accettata dai pecilidi e ciclidi africani, non è adatta alla grande maggioranza dei pesci ed è per questo che vorrei abbassare il ph con acqua d' osmosi acquistabile dal mio negoziante. Vi chiedo come dovrei procedere per abbassare il ph fino a 6,8-7 senza creare traumi ai pesci in acquario ? In che percentuali dovrei tagliare l' acqua d' osmosi con quella di rubinetto ?
Lo chiedo perchè ho intenzione d' introdurre in vasca un bel gruppetto di cardinal e neon e non voglio certo metterli a ph 8,2 !!!!!
Deep Aquarius
09-06-2007, 17:45
Sapevo che l'osmosi abbassava gh e kh il ph mi è nuova :-) Però non lo so......
Nel caso che l'osmosi non l'abbassa devi usare o la torba o la co2
Ciao
Stai partendo da valori altissimi.
Ovviamente non devi abbassare i valori di colpo, per cui io farei un 50 rubinetto e 50 osmosi cambiando un 20% d'acqua la settimana. Quando hai portato il kh a 9-10 allora fai il test all'acqua che inserirai (io direi che per quei valori dovresti andare definitivamente su un 65 osmosi e 35 rubinetto circa) per avere le esatte percentuali che ti diano un kh più o meno sul 6.
A quel punto (con kh 6-7) la torba o soprattutto la co2 potranno avere un effetto sensibile sul ph.
Questo in teoria perchè se hai guppy o altri pesci d'acqua dura non è consigliabile nè abbassare troppo la durezza dell'acqua nè il ph nè soprattutto è consigliabile inserire neon o cardinali che necessitano di valori troppo diversi.
Il pulpito non è gran chè (molti, io compreso, abbiamo il "fritto misto") ma se possiamo evitare ad altri i nostri stessi errori ....
Massimo lo cascio
10-06-2007, 00:57
Ciao. Ma sei sicuro che hai il kh a 19 ?
Eh sì !! E' fortemente tamponata!! Proprio per questo vorrei provare ad impiegare l' acqua d' osmosi.
Sono stato dal mio negoziante, il quale dopo che gli ho spiegato cosa intendo fare mi ha consigliato per adesso di procedere con cambi parziali del 20% usando l'acqua d' osmosi senza tagliarla con quella del rubinetto finchè non raggiungerò i valori desiderati. Poi farò i cambi utilizzando acqua d' osmosi con aggiunta di sali. Voi che ne dite ? Sarà poi più pratico utilizzare i sali invece di tagliare l' acqua con quella di rubinetto?
Massimo lo cascio
13-06-2007, 10:25
Ciao. A mio avviso nel tuo caso è necessario. Infatti i valori classici per un acquario sono circa kh 4 e gh 10 ( ovviamente sono valori indicativi ) e quindi usando l'acqua di rubinetto per i tagli non riusciresti a garantire questo rapporto perché la diluizione riguarderebbe in ugual misure tutte e due i valori.
amos1976
04-02-2012, 02:07
Scusate se mi intrometto
io ho il ph a7,2 virrei abbasarla a 7
Erogo co2 in modo castante circa 60 bolle al minuto ma il valore del ph
non cambia
devo aumentarla
e' necessario sapere il valore del kH per poterti dare un consiglio.....
amos1976
04-02-2012, 08:39
Il kh e 7 gh 7-37
tommaso83
04-02-2012, 09:29
amos1976
Con KH a 7, la giusta quantità di CO2 in vasca ti porta da pH 7,1 a 6,8.
(http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)
Quindi sì, puoi aumentare la CO2 fino ad arrivare a pH 7. Naturalmente ti conviene controllare che il micronizzatore crei bolle molto fini che vanno quasi a sparire in prossimità della superficie e che sia posto possibilmente sotto la bocca del filtro in modo che la CO2 sia disciolta il più possibile. Il valore di CO2 dipende sì, da quanta ne eroghiamo, ma anche da quanto bene sappiamo farla disciogliere nell'acqua del nostro acquario.
brasile
Adesso cambierei l'acqua con dell'osmosi poco alla volta, poi in base al litraggio della vasca valuterei l'acquisto di un impianto di osmosi. Per quanto riguarda l'acquistare i sali io non lo farei, ne hai già (e in abbondanza) gratis nell'acqua del tuo rubinetto! ;-).
Fai due conti e tagli l'acqua del tuo rubinetto con l'acqua di osmosi.
amos1976
04-02-2012, 13:52
[QUOTE=tommaso83;1061434349]amos1976
Con KH a 7, la giusta quantità di CO2 in vasca ti porta da pH 7,1 a 6,8.
(http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)
Quindi sì, puoi aumentare la CO2 fino ad arrivare a pH 7. Naturalmente ti conviene controllare che il micronizzatore crei bolle molto fini che vanno quasi a sparire in prossimità della superficie e che sia posto possibilmente sotto la bocca del filtro in modo che la CO2 sia disciolta il più possibile. Il valore di CO2 dipende sì, da quanta ne eroghiamo, ma anche da quanto bene sappiamo farla disciogliere nell'acqua del nostro acquario.
Credo di aver capito#24 il test che uso sono della jbl
infatti il colore era una via di mezzo tra 7 e 7,2
se non sono diventato daltonico:-))
la tabbella e molto utile#22
a questo punto approfitto per chiederti
al momento non ho ancora inserito i pesci
quando lo faro'
durante le ore di buio devo sospendere l'erogazione?#24
ti ringrazio anticipatamente-37
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |