Visualizza la versione completa : Quarta pianta
Matteo_Guppy
09-06-2007, 16:55
Vorrei aggiungere al mio 80 litri una quarta pianta a crescita rapida da posizionare sullo sfondo. Ho già una hygrophila polisperma (a lato), una cabonba acquatica (al centro) e una zosterella dubia (a lato).
Il mio rapporto w/l è di circa 0.6
Mi crescerebbe bene la rotala walliki??
Deep Aquarius
09-06-2007, 17:14
Non credo....forse rimane verde e non rossa..
La tropica consiglia 0.8wl
semplice rotala rotundifolia :-))
MarioMas
10-06-2007, 00:22
No perche??? -28d# anche la wallichi e' in fascia media
la wallichi non da il meglio di sè senza una bella illuminazione anzi...
lascerei stare anche la routundifolia meno complicata della wallichi, ma cmq vuole la sua parte. 8 a parte che in foto l'hai già...)
anzi,
hai già di tutto di più, altro che quarta pianta, hai una heteranthera zosterifolia, la rotala, due hygrophile ply e siamensis, anubias, cabomba e crypto e microsorum.
la vasca è bella ma hai troppe specie , troppa insalata....
mettici una echino e non ci pensi più se le vuoi tante.
Matteo_Guppy
10-06-2007, 08:58
H2.O,
la foto del "mio acquario" è di tempo fa. adesso ho cambiato un pò di cose e mi sono rimaste solo le piante elencate sopra.
Allora, ke pianta posso mettere?
Deep Aquarius
10-06-2007, 19:55
No perche??? -28d# anche la wallichi e' in fascia media
Vero avevo letto male #13
Matteo_Guppy
11-06-2007, 18:27
Potrei ottenere degli ottimi risultati piantando la ceratopteris cornuta oppure l'egeria densa?
Dviniost
12-06-2007, 09:34
La prima fa un mega cespuglio che ti invaderà quella zona in breve, se ti serve questo effetto va bene. La seconda invece potrei paragonartela a dei cordoni verdi che ti cammineranno per tutta la vasca. Sono due piante a crescita molto veloce.
Per la cronaca la rotundifolia cresce tranquillamente con 0.6 w/l mentre la Wallichii NO, però senza sapere che tipo di layout hai in mente sparare così nomi di piante a caso non credo abbia troppo senso...
Matteo_Guppy
13-06-2007, 16:27
però senza sapere che tipo di layout hai in mente sparare così nomi di piante a caso non credo abbia troppo senso...
scusami ma non capisco ke vorresti dire. ti riferisci al tipo di fondo?
Dviniost
13-06-2007, 17:56
Come layout intendo la disposizione generale di piante e arredi.
Matteo_Guppy
14-06-2007, 17:39
Adesso è tutto kiaro, grazie.
Cmq x avere un pò le idee chiare vi faccio vedere la mia situazione. Vorrei sostituire la corymbosa (a destra della cabomba), con un altra pianta. http://www.acquariofilia.biz/allegati/il_mio_acquario_201.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |