Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su rossa

tropicale
09-06-2007, 16:00
salve a tutti, :-))
mi potreste cosigliare una pianta rossa da inserire nel mio acquario? le misure sono 30x30x35 cn 30w, deve essere quindi non molto grande viste le misure... in primo piano ho un prato di glosso... grazie anticipatamente per i consigli :-)) :-)

Amedeo71
09-06-2007, 17:56
Ciao, non sono esperto di piante,ma i rispondo perchè tempo fa avevo chiesto la stessa cosa e mi hanno così delucidato.

Si parte dal fatto che una pianta rossa è più esigente delle classiche piante verdi,La pianta rossa infatti ha bisogno di un apporto di ferro chelato poco maggiore della norma, un illuminazione che superi 0.5-0.7 watt/litro.Eccoti alcuni esempi

Althernathera: da questa grande famiglia si diramano le varie specie, A. lilancina, A.roseifolia, A.raineki, sono le più comuni in commercio.
Tutte e tre le specie hanno sommariamente uguali esigenze, sono le piante rosse più commercializzate nel mondo dell’acquariofilia in quanto sono tra le più resistenti alle alte temperature e le più longeve sommerse. Esigono acque pulite,un illuminazione di almeno 0.5 watt/litro e ferro chelato in dosi concentrate somministrato almeno una volta a settimana.Il fondo deve essere preferibilmente sabbioso e la fertilizzazione del terreno non esagerata in quanto la pianta spesso produce radici aeree dalle quali assimila un buon 70% di nutrienti essenziali.

Rotala: anche questa famiglia contiene molte specie coltivate in acquario con una difficoltà differente per ognuna. R. Wallichi, R. Rotundifolia, R. Macranda.
La R. Wallichi insieme alla Macranda sono le specie comunemente dette rognose proprio perché sono tra le più esigenti in acquario per pulizia dell’acqua, luce e fertilizzazione. Esigono un’illuminazione da 0.8 watt/litro in su e un apporto costante di ferro per mantenere delle totalità di un rosso davvero sgargiante.
Questo è quello che mi era stato detto, comunque aspetta magari il parere di qualcuno piùesperto

tropicale
09-06-2007, 21:44
grazie amedeo... a luce e fertilizzanti non credo di avere problemi infatti ho 1w/l e fertilizzo con il protocollo base seachem... quindi potrei tentare anche qualche rotala... la mia "preoccupazione" è che avendo un'acquario molto piccolo non vorrei che occupi troppo spazio e che quindi venga sproporzionato... spero d essermi spiegato bene #12 #12...

luki
10-06-2007, 10:28
le varie althernathera le escluderei troppo grandi, per la tua vascheta ci vedrei bene della rotala indica, ti resta solo il problema di trovarla http://www.acquariofilia.biz/allegati/indica_878.jpg

pepot
10-06-2007, 10:31
in vasca piccola meglio una painta con foglie piccole
io metterei la ludwigia arcuata

tropicale
10-06-2007, 22:02
grazie ragazzi mi fa piacere d aver ricevuto diversi pareri... vedendo le foto mi sono piaciute entrambi anche se principalmente la rotala indica :-), spero di trovarne... grazie delle risposte, ciao ciao! :-)) #25