Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su rossa

tropicale
09-06-2007, 16:00
salve a tutti, :-))
mi potreste cosigliare una pianta rossa da inserire nel mio acquario? le misure sono 30x30x35 cn 30w, deve essere quindi non molto grande viste le misure... in primo piano ho un prato di glosso... grazie anticipatamente per i consigli :-)) :-)

Amedeo71
09-06-2007, 17:56
Ciao, non sono esperto di piante,ma i rispondo perchè tempo fa avevo chiesto la stessa cosa e mi hanno così delucidato.

Si parte dal fatto che una pianta rossa è più esigente delle classiche piante verdi,La pianta rossa infatti ha bisogno di un apporto di ferro chelato poco maggiore della norma, un illuminazione che superi 0.5-0.7 watt/litro.Eccoti alcuni esempi

Althernathera: da questa grande famiglia si diramano le varie specie, A. lilancina, A.roseifolia, A.raineki, sono le più comuni in commercio.
Tutte e tre le specie hanno sommariamente uguali esigenze, sono le piante rosse più commercializzate nel mondo dell’acquariofilia in quanto sono tra le più resistenti alle alte temperature e le più longeve sommerse. Esigono acque pulite,un illuminazione di almeno 0.5 watt/litro e ferro chelato in dosi concentrate somministrato almeno una volta a settimana.Il fondo deve essere preferibilmente sabbioso e la fertilizzazione del terreno non esagerata in quanto la pianta spesso produce radici aeree dalle quali assimila un buon 70% di nutrienti essenziali.

Rotala: anche questa famiglia contiene molte specie coltivate in acquario con una difficoltà differente per ognuna. R. Wallichi, R. Rotundifolia, R. Macranda.
La R. Wallichi insieme alla Macranda sono le specie comunemente dette rognose proprio perché sono tra le più esigenti in acquario per pulizia dell’acqua, luce e fertilizzazione. Esigono un’illuminazione da 0.8 watt/litro in su e un apporto costante di ferro per mantenere delle totalità di un rosso davvero sgargiante.