Visualizza la versione completa : Cayman 80 tanganica
kingdjin
09-06-2007, 11:59
Ragazzi..stamattina ho riportato i nigrofasciatus in negozio...adesso volevo provare un allestimento tanganica in questo litraggio...allora ecco l'allestimento che avevo in mente:
- 3 cm di sabbia bainca extra fine
- una mega rocciata sul lato sx di rocce prese dal vivaio(verrebbero più di 10 anfratti)
- una distesa id gusci di conchiglie medie prese nel campo di fronte casa
Piante:nulla o qualche barteri nana inserita tra le roccie
Pesci:1 m 2 f julidochromis transcriptus
1m 1 f neolaprologus leleupi
1m 2 f multifasciatus
va bene?o devo modificare?da premettere che ho letto un sacco su come allestire il tanganica in un litraggio del genere..ditemi se può andare...grazie!
Per l'allestimento va bene come hai scritto tu, solo due appunti:
1) sabbia bianca e fine non la metterei per vari motivi... da fastidio ai pesci perchè riflette la luce, si sporca molto facilmente e devi pulirla molto spesso. Poi essendo molto fine e leggera te ne ritrovi un bel po' nel filtro se è esterno... con i multi poi che ne spostano grandi quantità :-)) .
Io metterei ghiaietto fine ma assolutamente non bianco. Di che colore sono le roccie?
2) Metti più di 3 cm di ghiaietto dove ci saranno i multi #36#
Per gli abitanti devi rinunciare a una specie. Puoi fare
1) julido + multi
2) leleupi + multi
3) julido + leleupi ma in questo caso devi fare due rocciate separate.
Emanuele
kingdjin
09-06-2007, 13:55
io avevo già in mente di fare 2 rocciate con in mezzo una distesas di conchiglie..e mi ero orientato per 3 specie per chè un mio amico che ha un tanganica da 3 anni in un 120 litri come il mio ha queste 3 specie che convivono per bene...l'importante è abbondare con i nascondigli..comunque nel caso in cui decidessi leleupi+multi... ho letto che in 120 litri 4 leleupi ci stannop con un 3 conchigliofili...
le roccie sono scure..in caso avrei optato per un ghiaietto fine tipo sabbia ma non extra fine di colore grigio..molto bello...va bene?
1) julido + multi
2) leleupi + multi
3) julido + leleupi ma in questo caso devi fare due rocciate separate.
Emanuele
Cacchio! Avevo azzeccato! #27
Per il colore del ghiaietto quoto emanuele (ormai siamo grandi amici! :-)) ) e ti consiglio la sabbia per l'edilizia. Vai da Castrorama :-)) , Leroy, bricotutto.....
e compra un sacco da 30 kg di sabbia "litta" o "vagliata" o "silicea" di fiume. Il colore è molto naturale e si accosta benissimo con le tue rocce. La dimensione è quella giusta per i multi e il peso consente di non essere aspirata dal filtro. Se vuoi un'idea guarda il mio acquario. Spendi 3 euro e prendi quanto di meglio tu possa avere. Devi solo smazzare a lavarla per bene ;-)
kingdjin
09-06-2007, 14:19
bellissima la sabbia..quindi da castorama..oggi ci vado e la compro..30 kg mi sembrano troppi però...io per ora ne ho 15 di sabbia nera e fanno 4-5 cm di spessore...per le conchiglie..devono essere grandi?e per i pesci allora?posso tenere tutte e 3 le specie o devo per forza rinunciare a una?se devo rinunciare voi quale mi consigliate?e quanti?nel mio negosio di fiducia ho vistoi julido transcriptus, ornatus e poi mi sembra multifasciatus e nel caso ordinerei leleupi...oppure c'è qualche altro ciclide bello?ditemi voi
Per il colore del ghiaietto quoto emanuele (ormai siamo grandi amici! )
Uè, che è tutta sta confidenza :-D :-D ... sto scherzando ovviamente ;-)
bellissima la sabbia..quindi da castorama..oggi ci vado e la compro..30 kg mi sembrano troppi però...io per ora ne ho 15 di sabbia nera e fanno 4-5 cm di spessore...
Per 120 litri bastano 15 kg di sabbia e 5 cm vanno più che bene. Puoi prendere sabbia bianca e mischiarla con quella nera circa 10 kg di bianca e 5 kg di nera.
per le conchiglie..devono essere grandi?
Meglio se le metti di diverse dimensioni per consentire un rifugio adeguato anche agli avanotti per non essere predati
posso tenere tutte e 3 le specie o devo per forza rinunciare a una?se devo rinunciare voi quale mi consigliate?e quanti?
Meglio che rinunci ai leleupi, sono i più aggressivi.
Per iniziare metti 4 julido giovani e 5-6 multifasciatus. Meglio i julido trascriptus... sono più belli e rimangono più piccoli.
kingdjin
09-06-2007, 19:42
ok perfetto..mi saq che vadi su quelli..avevo letto anche degli altolamprologus multifasciatus...allora vado con 4 julido e 6 multifasciatus..bellissimo..mi piace come idea....
kingdjin
09-06-2007, 19:58
ragazzi ecco come organizzerò il layout definitivo:
Sabbia litta 15 kg
rocce scure(quanti kg?)
Parte SX rocciata che arriva molto in alto(quasi a pelo dell'acqua)
parte Dx distesa di conchiglie
Piante:qualche anubias in mezzo alle roccie
Pesci:(li ho scelti e ora non mi fermate più) 4 JULIDOCHROMIS REGANI
6 NEOLAPROLOGUS MULTIFASCIATUS
a me va bene così..ditemi voi se va bene
li ho scelti e ora non mi fermate più) 4 JULIDOCHROMIS REGANI
Stop :-D . I regani diventano troppo grossi e aggressivi e hanno bisogno di acquari più grandi... o ornatus o trascriptus, ma tra i due sceglierei i trascriptus :-)) .
kingdjin
09-06-2007, 20:50
evvabene....scenderò ai transcriptus però 4 o 5....e se mettessi tipo 3 marlieri?
kingdjin
09-06-2007, 20:55
mi piacciono anche i dickfeldi!ecco prenderò questi...4 !!!!!!!!!!!!
kingdjin
10-06-2007, 10:15
ragazi scusate ho preso i gusci di lumaca dal acmpo di fronte casa...ne ho presi di dimensioni svariate..ora devo trattarlki in qualche modo?devo bollirli?
mi piacciono anche i dickfeldi!ecco prenderò questi...4 !!!!!!!!!!!!
i dickfeldi vanno benissimo per il tuo litraggio, potresti mettere quelli. Sono belle belli con le loro pinne blu.
ragazi scusate ho preso i gusci di lumaca dal acmpo di fronte casa...ne ho presi di dimensioni svariate..ora devo trattarlki in qualche modo?devo bollirli?
Falli bollire e basta. Prima risciacquali bene ;-) .
kingdjin
10-06-2007, 13:40
ok alloraè andata per 4 dickfeldi e 6 neolamprologus multifasciuatus...2 belle rocciate miste a una marea di conchiglie..sabbia litta e roccie da vivaio..è andata mi sto gasando da morire...non vedo l'ora!mercoledì allestisco e giovedì ordino i pesci...poi mi serviranno consiglie commenti sulal disposizione delle roccie
kingdjin
10-06-2007, 17:26
ragazzi scusate sto provando la disposizione delle rocce e avrei qualche domanda..
- faccio arrivare la rocciata fin quasi al pelo dell'acqua?
- la rocciata può appoggiarsi al vetro posteriore o è meglio di no?
- per i 4 dickfeldi devo fare 2 rocciate separate o posso faren una con il numero più alto possibile di anfratti?
- per le conchiglie,devo fare una distesa di conchiglie ammassate o devo cmq lasciare un pezzo di sabbia libera?
ok alloraè andata per 4 dickfeldi e 6 neolamprologus multifasciuatus...2 belle rocciate miste a una marea di conchiglie..sabbia litta e roccie da vivaio..è andata mi sto gasando da morire...non vedo l'ora!mercoledì allestisco e giovedì ordino i pesci...poi mi serviranno consiglie commenti sulal disposizione delle roccie
ragazzi scusate sto provando la disposizione delle rocce e avrei qualche domanda..
- faccio arrivare la rocciata fin quasi al pelo dell'acqua?
- la rocciata può appoggiarsi al vetro posteriore o è meglio di no?
- per i 4 dickfeldi devo fare 2 rocciate separate o posso faren una con il numero più alto possibile di anfratti?
- per le conchiglie,devo fare una distesa di conchiglie ammassate o devo cmq lasciare un pezzo di sabbia libera
Se metti julido e multi è meglio che fai una sola rocciata da una parte (meglio dove sta il tubo di aspirazione del filtro) e dall'altra ci metti una distesa di conchiglie.
La rocciata la fai più alta possibile per avere maggior numerp di rifugi per i julido. La devi appoggiare al vetro posteriore (occhio, le pietre non lo devono rigare, quindi quelle che appoggi devono essere lisce) e fare sprofondare nella sabbia... sotto alla sabbia metti un tappetino da ginnastica delle dimensioni adatte alto circa 3 cm.
Per i gusci, tu mettine circa una ventina di varie dimensioni dove c'è la distesa di sabbia poi ci penseranno i multi a spostarle :-)) .
kingdjin
10-06-2007, 18:44
Se metti julido e multi è meglio che fai una sola rocciata da una parte (meglio dove sta il tubo di aspirazione del filtro) e dall'altra ci metti una distesa di conchiglie.
ok...perfetto ..ma non comprometterà il filtraggio dell'acqua?
ok...perfetto ..ma non comprometterà il filtraggio dell'acqua?
No, basta che non metti il tubo di aspirazione dietro o a fianco di qualche roccia. Lo compromette di più la sabbia che entra quando i multi la spostano ;-)
kingdjin, mi raccomando. Visto che è la mia prima modesta partecipazione ad un topic tanga che non sia mio, credo sia doveroso da parte tua relazionare con foto paso-passo l'evoluzione dei lavori. Anche perchè, a settembre, in piccolo (solo multi) ti seguo a ruota ;-)
kingdjin
11-06-2007, 20:58
ok perfetto..farò un reportage passo passo silla creazione di un cayman 80 tanganika...mi sta facendo gasare questa idea del tanganica ormai è scoppiato l'amore tra me e dickfeldi e multi
Sì, bravo posta un bel po' di foto così ti possiamo dare consigli ;-)
kingdjin
13-06-2007, 13:23
ragazzi ho preso sabbia litta(c'è scritto sabbia di fiume fine) e conchiglie ma non riesco a trovare le pietre adatte uffa...aiuto..sto impazzendo
kingdjin
13-06-2007, 15:00
ragazzi scusate sul pacco della sabbia c'è scritto "sabbia di fiume silicea" ma è quella giusta?ce ne erano un bel pò diverse ...ora la sto lavando e il colore tende al grigio scuro...non mi sembra la stessa dei vostri acquari....ho fatto una spesa giusta oppure ho sbagliato?
ragazzi scusate sul pacco della sabbia c'è scritto "sabbia di fiume silicea" ma è quella giusta?ce ne erano un bel pò diverse ...ora la sto lavando e il colore tende al grigio scuro...non mi sembra la stessa dei vostri acquari....ho fatto una spesa giusta oppure ho sbagliato?
Dove l'hai presa? Comunque è lei. Mentre la lavi sembra scura, ma poi in vasca con le luci è ok.
lavala bene mi raccomando!!! ;-)
con le luci la sabbia diventa più chiara. Per le pietre, vai sulla riva di qualche ruscello o torrente e prendi quelle che ti servono, ok ;-) .
Emanuele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |