PDA

Visualizza la versione completa : Cayman 80 tanganica

kingdjin
09-06-2007, 11:59
Ragazzi..stamattina ho riportato i nigrofasciatus in negozio...adesso volevo provare un allestimento tanganica in questo litraggio...allora ecco l'allestimento che avevo in mente:

- 3 cm di sabbia bainca extra fine
- una mega rocciata sul lato sx di rocce prese dal vivaio(verrebbero più di 10 anfratti)
- una distesa id gusci di conchiglie medie prese nel campo di fronte casa

Piante:nulla o qualche barteri nana inserita tra le roccie
Pesci:1 m 2 f julidochromis transcriptus
1m 1 f neolaprologus leleupi
1m 2 f multifasciatus

va bene?o devo modificare?da premettere che ho letto un sacco su come allestire il tanganica in un litraggio del genere..ditemi se può andare...grazie!

manu85
09-06-2007, 13:26
Per l'allestimento va bene come hai scritto tu, solo due appunti:

1) sabbia bianca e fine non la metterei per vari motivi... da fastidio ai pesci perchè riflette la luce, si sporca molto facilmente e devi pulirla molto spesso. Poi essendo molto fine e leggera te ne ritrovi un bel po' nel filtro se è esterno... con i multi poi che ne spostano grandi quantità :-)) .
Io metterei ghiaietto fine ma assolutamente non bianco. Di che colore sono le roccie?

2) Metti più di 3 cm di ghiaietto dove ci saranno i multi #36#

Per gli abitanti devi rinunciare a una specie. Puoi fare
1) julido + multi
2) leleupi + multi
3) julido + leleupi ma in questo caso devi fare due rocciate separate.

Emanuele

kingdjin
09-06-2007, 13:55

io avevo già in mente di fare 2 rocciate con in mezzo una distesas di conchiglie..e mi ero orientato per 3 specie per chè un mio amico che ha un tanganica da 3 anni in un 120 litri come il mio ha queste 3 specie che convivono per bene...l'importante è abbondare con i nascondigli..comunque nel caso in cui decidessi leleupi+multi... ho letto che in 120 litri 4 leleupi ci stannop con un 3 conchigliofili...

le roccie sono scure..in caso avrei optato per un ghiaietto fine tipo sabbia ma non extra fine di colore grigio..molto bello...va bene?

macguy
09-06-2007, 14:10
1) julido + multi
2) leleupi + multi
3) julido + leleupi ma in questo caso devi fare due rocciate separate.

Emanuele
Cacchio! Avevo azzeccato! #27

macguy
09-06-2007, 14:14
Per il colore del ghiaietto quoto emanuele (ormai siamo grandi amici! :-)) ) e ti consiglio la sabbia per l'edilizia. Vai da Castrorama :-)) , Leroy, bricotutto.....
e compra un sacco da 30 kg di sabbia "litta" o "vagliata" o "silicea" di fiume. Il colore è molto naturale e si accosta benissimo con le tue rocce. La dimensione è quella giusta per i multi e il peso consente di non essere aspirata dal filtro. Se vuoi un'idea guarda il mio acquario. Spendi 3 euro e prendi quanto di meglio tu possa avere. Devi solo smazzare a lavarla per bene ;-)

kingdjin
09-06-2007, 14:19
bellissima la sabbia..quindi da castorama..oggi ci vado e la compro..30 kg mi sembrano troppi però...io per ora ne ho 15 di sabbia nera e fanno 4-5 cm di spessore...per le conchiglie..devono essere grandi?e per i pesci allora?posso tenere tutte e 3 le specie o devo per forza rinunciare a una?se devo rinunciare voi quale mi consigliate?e quanti?nel mio negosio di fiducia ho vistoi julido transcriptus, ornatus e poi mi sembra multifasciatus e nel caso ordinerei leleupi...oppure c'è qualche altro ciclide bello?ditemi voi

manu85
09-06-2007, 17:14
Per il colore del ghiaietto quoto emanuele (ormai siamo grandi amici! )

Uè, che è tutta sta confidenza :-D :-D ... sto scherzando ovviamente ;-)

bellissima la sabbia..quindi da castorama..oggi ci vado e la compro..30 kg mi sembrano troppi però...io per ora ne ho 15 di sabbia nera e fanno 4-5 cm di spessore...

Per 120 litri bastano 15 kg di sabbia e 5 cm vanno più che bene. Puoi prendere sabbia bianca e mischiarla con quella nera circa 10 kg di bianca e 5 kg di nera.

per le conchiglie..devono essere grandi?

Meglio se le metti di diverse dimensioni per consentire un rifugio adeguato anche agli avanotti per non essere predati

posso tenere tutte e 3 le specie o devo per forza rinunciare a una?se devo rinunciare voi quale mi consigliate?e quanti?

Meglio che rinunci ai leleupi, sono i più aggressivi.
Per iniziare metti 4 julido giovani e 5-6 multifasciatus. Meglio i julido trascriptus... sono più belli e rimangono più piccoli.

kingdjin
09-06-2007, 19:42
ok perfetto..mi saq che vadi su quelli..avevo letto anche degli altolamprologus multifasciatus...allora vado con 4 julido e 6 multifasciatus..bellissimo..mi piace come idea....

kingdjin
09-06-2007, 19:58
ragazzi ecco come organizzerò il layout definitivo:

Sabbia litta 15 kg

rocce scure(quanti kg?)

Parte SX rocciata che arriva molto in alto(quasi a pelo dell'acqua)
parte Dx distesa di conchiglie

Piante:qualche anubias in mezzo alle roccie
Pesci:(li ho scelti e ora non mi fermate più) 4 JULIDOCHROMIS REGANI
6 NEOLAPROLOGUS MULTIFASCIATUS

a me va bene così..ditemi voi se va bene

manu85
09-06-2007, 20:04
li ho scelti e ora non mi fermate più) 4 JULIDOCHROMIS REGANI

Stop :-D . I regani diventano troppo grossi e aggressivi e hanno bisogno di acquari più grandi... o ornatus o trascriptus, ma tra i due sceglierei i trascriptus :-)) .

kingdjin
09-06-2007, 20:50
evvabene....scenderò ai transcriptus però 4 o 5....e se mettessi tipo 3 marlieri?

kingdjin
09-06-2007, 20:55
mi piacciono anche i dickfeldi!ecco prenderò questi...4 !!!!!!!!!!!!

kingdjin
10-06-2007, 10:15
ragazi scusate ho preso i gusci di lumaca dal acmpo di fronte casa...ne ho presi di dimensioni svariate..ora devo trattarlki in qualche modo?devo bollirli?

manu85
10-06-2007, 13:37
mi piacciono anche i dickfeldi!ecco prenderò questi...4 !!!!!!!!!!!!

i dickfeldi vanno benissimo per il tuo litraggio, potresti mettere quelli. Sono belle belli con le loro pinne blu.

ragazi scusate ho preso i gusci di lumaca dal acmpo di fronte casa...ne ho presi di dimensioni svariate..ora devo trattarlki in qualche modo?devo bollirli?

Falli bollire e basta. Prima risciacquali bene ;-) .

kingdjin
10-06-2007, 13:40
ok alloraè andata per 4 dickfeldi e 6 neolamprologus multifasciuatus...2 belle rocciate miste a una marea di conchiglie..sabbia litta e roccie da vivaio..è andata mi sto gasando da morire...non vedo l'ora!mercoledì allestisco e giovedì ordino i pesci...poi mi serviranno consiglie commenti sulal disposizione delle roccie

kingdjin
10-06-2007, 17:26
ragazzi scusate sto provando la disposizione delle rocce e avrei qualche domanda..

- faccio arrivare la rocciata fin quasi al pelo dell'acqua?
- la rocciata può appoggiarsi al vetro posteriore o è meglio di no?
- per i 4 dickfeldi devo fare 2 rocciate separate o posso faren una con il numero più alto possibile di anfratti?
- per le conchiglie,devo fare una distesa di conchiglie ammassate o devo cmq lasciare un pezzo di sabbia libera?

manu85
10-06-2007, 17:39
ok alloraè andata per 4 dickfeldi e 6 neolamprologus multifasciuatus...2 belle rocciate miste a una marea di conchiglie..sabbia litta e roccie da vivaio..è andata mi sto gasando da morire...non vedo l'ora!mercoledì allestisco e giovedì ordino i pesci...poi mi serviranno consiglie commenti sulal disposizione delle roccie

ragazzi scusate sto provando la disposizione delle rocce e avrei qualche domanda..

- faccio arrivare la rocciata fin quasi al pelo dell'acqua?
- la rocciata può appoggiarsi al vetro posteriore o è meglio di no?
- per i 4 dickfeldi devo fare 2 rocciate separate o posso faren una con il numero più alto possibile di anfratti?
- per le conchiglie,devo fare una distesa di conchiglie ammassate o devo cmq lasciare un pezzo di sabbia libera

Se metti julido e multi è meglio che fai una sola rocciata da una parte (meglio dove sta il tubo di aspirazione del filtro) e dall'altra ci metti una distesa di conchiglie.

La rocciata la fai più alta possibile per avere maggior numerp di rifugi per i julido. La devi appoggiare al vetro posteriore (occhio, le pietre non lo devono rigare, quindi quelle che appoggi devono essere lisce) e fare sprofondare nella sabbia... sotto alla sabbia metti un tappetino da ginnastica delle dimensioni adatte alto circa 3 cm.

Per i gusci, tu mettine circa una ventina di varie dimensioni dove c'è la distesa di sabbia poi ci penseranno i multi a spostarle :-)) .

kingdjin
10-06-2007, 18:44
Se metti julido e multi è meglio che fai una sola rocciata da una parte (meglio dove sta il tubo di aspirazione del filtro) e dall'altra ci metti una distesa di conchiglie.

ok...perfetto ..ma non comprometterà il filtraggio dell'acqua?

manu85
11-06-2007, 18:20
ok...perfetto ..ma non comprometterà il filtraggio dell'acqua?

No, basta che non metti il tubo di aspirazione dietro o a fianco di qualche roccia. Lo compromette di più la sabbia che entra quando i multi la spostano ;-)

macguy
11-06-2007, 20:17
kingdjin, mi raccomando. Visto che è la mia prima modesta partecipazione ad un topic tanga che non sia mio, credo sia doveroso da parte tua relazionare con foto paso-passo l'evoluzione dei lavori. Anche perchè, a settembre, in piccolo (solo multi) ti seguo a ruota ;-)

kingdjin
11-06-2007, 20:58
ok perfetto..farò un reportage passo passo silla creazione di un cayman 80 tanganika...mi sta facendo gasare questa idea del tanganica ormai è scoppiato l'amore tra me e dickfeldi e multi

manu85
12-06-2007, 11:10
Sì, bravo posta un bel po' di foto così ti possiamo dare consigli ;-)

kingdjin
13-06-2007, 13:23
ragazzi ho preso sabbia litta(c'è scritto sabbia di fiume fine) e conchiglie ma non riesco a trovare le pietre adatte uffa...aiuto..sto impazzendo

kingdjin
13-06-2007, 15:00
ragazzi scusate sul pacco della sabbia c'è scritto "sabbia di fiume silicea" ma è quella giusta?ce ne erano un bel pò diverse ...ora la sto lavando e il colore tende al grigio scuro...non mi sembra la stessa dei vostri acquari....ho fatto una spesa giusta oppure ho sbagliato?

macguy
14-06-2007, 10:04
ragazzi scusate sul pacco della sabbia c'è scritto "sabbia di fiume silicea" ma è quella giusta?ce ne erano un bel pò diverse ...ora la sto lavando e il colore tende al grigio scuro...non mi sembra la stessa dei vostri acquari....ho fatto una spesa giusta oppure ho sbagliato?
Dove l'hai presa? Comunque è lei. Mentre la lavi sembra scura, ma poi in vasca con le luci è ok.

majinbu
14-06-2007, 10:11
lavala bene mi raccomando!!! ;-)

manu85
14-06-2007, 12:54
con le luci la sabbia diventa più chiara. Per le pietre, vai sulla riva di qualche ruscello o torrente e prendi quelle che ti servono, ok ;-) .
Emanuele