Entra

Visualizza la versione completa : passo al reattore di calcio ?

Gabro
09-06-2007, 11:13
ora ho un reattore di kalkwasser, ma mi sono un po' stufato perche' fa un po' di rumore e d'estate, senza i pannelli che coprono la parte tecnica da fastidio.

Ho parecchi dubbi sul reattore di calcio...
1- fara' meno rumore del reattore di kalk aquamedic ?
2- perche' quello che c'e' nell'area fai da te ha 2 pompe e quelli in commercio ne hanno una sola ?
3- quale acqua ci circola dentro ? Quella dell'acquario o quella dolce che proviene dalla vasca di rabbocco ?
4- per una vasca da 400 litri ne prendo uno da 400 litri o e' da "sovradimensionare" come per gli schiumatoi ? (the bigger, the better ?)
5- ce ne sono da 180 euri nuovi come da 700 ... come mi oriento ? Ovviamente non voglio spendere cifre esagerate ...

Abra
09-06-2007, 11:19
Gabro, il reattore si compera se con quello della kalk o a mano diventa troppo oneroso o non riesci a stare dietro al consumo,detto questo il reattore di kalk deve essere silenzioso di rumore di solito non ne fà non sò il deltec mai avuto,se hai solo molli o pochi lps o sps,rischi di comperare una cosa che non riusciresti a usare come si deve.IMHO

Gabro
09-06-2007, 11:31
e' un aquamedic, ho corretto ora il post.
da qualche mese sono passato alle 250W e ho iniziato a metterci dei duri. Saranno sempre di piu'.

Vorrei il reattore per una questione di autonomia, senza trascurare il fatto che con la kalk aggiungo solo calcio, mentre con il reattore aggiungo calcio, magnesio, stronzio e qualche altro oligoelemento nelle proporzioni giuste (e qualche fosfato, ma ho le resine nel letto fluido).

Lorenzo Viganò
09-06-2007, 11:57
Gabro, se aumenti la popolazione di duri penso che il reattore sia una scelta obbligata, rumore? non mi risulta facciano rumore, io ho il korallin ed è molto silenzioso.

Gabro
09-06-2007, 12:35
ok, la 1 mi pare chiara. Forza con le risposte dalla 2 alla 5. Cosa vi pago a fare ??? :-D :-D

madmaxreef
09-06-2007, 22:07
una pompa serve a caricare l'acqua ne puoi fare a meno se fai una deviazione dalla pompa di mandata poiche di acqua ne devi caricare poca(si parla di goccie al minuto)mentre l'altra pompa crea un ricircolo continuo di acqua mischiata a co2 all'interno del reattore, per l'acquisto dai un occhiata ai profili a ti fai un idea dei migliori :-)

frankzap
10-06-2007, 00:49
Gabro quoto alla grande mirco buccarini.............
derivazione dalla mandata............ed eviti una pompa..........
per il tipo e marca............io ti direi LG.......unica pecca il tappo di carico un pò piccolo ma per il resto......
io ho un 1400 ed è di facile regolazione.....non ammattisci più del tanto.........
lo prendi un pò sovradimensionato ora, nell' immediato futuro inserimento di ASSAI acro...........
ciao

Gabro
10-06-2007, 09:57
grazie ragazzi. Ho le idee piu' chiare ora ;)