Entra

Visualizza la versione completa : Mi consigliate una buona linea di fertilizzanti?

Aulenta
09-06-2007, 11:03
Salve,
all'inizio fertilizzavo usando la linea dennerle, però era alquanto composita (erano necessari più prodotti che si integravano fra loro) e costosa.
Ho poi provato anche il PMDD tuttavia le piante non mi sembrano patire ma neppure prosperare.
In base alle vostre esigenze che tipo di fertilizzante mi consigliate per un acquario con molte piante, incluso praticello?

grazie!

NPS Messina
09-06-2007, 13:29
Ti sposto nella sezione adatta.
provo comunque a risponderti ;-)
La tua domanda si risponde da sola proprio nel momento in cui tu fai riferimento alle nostre esigenze.
la fertilizzazione differisce di molto tra una vasca e l'altra, ed anche i più esperti prima di trovare un metodo ideale sono costretti ad effettuare prove su prove.
Sia la Dennerle che il Pmdd possono costituire un ottimo protocollo, dipende da come si somministra e dalle "qualità" della vasca (luce e valori in primis).
Se ci dai qualche info in pìù possiamo studiare insieme una base di partenza, dalla quale puoi iniziare a studiare il metodo più confacente alle tue piante.
:-)

Aulenta
09-06-2007, 13:47
la vasca è una 100 litri con 2 neon da 25 watt, per cui 0,5 watt per litro.
I valori sono i seguenti:

kh = 5
gh = 7
ph = 7

Impianto di co2 a bombola (circa 30 bolle al minuto) e uso acqua da osmosi, e grazie a cambi settimanali (del 10-20%) al filtro esterno (pratico della askoll) e cannolicchi di buona qualità (jbl, mi pare si chiamino) riesco a non avere il problema delle alghe.

NPS Messina
09-06-2007, 14:16
Ma con così poca luce riesci a tenere un praticello?
Hai un'ottima dotazione tecnica, luci a parte ;-)

Aulenta
09-06-2007, 15:08
anzi...ho aggiunto un secondo neon manualmente, in origine era 1 solo...come puoi vedere dalla foto del mio acquario, con quella luce non mi posso piante molto schizzinose, nè il praticello è foltissimo! Però con un pò di cura le piante prosperano ugualmente.