Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio che non schiuma

lelef
14-06-2005, 19:05
Ieri ho inserito un pò di rocce,sia in sump che in vasca, assieme a nuovi acquisti è ho cambiato un a trentina di litri.
lo schiumatoio, un bel bestione artigianale che ha sempre tirato su un liquido bello denso, già nell'ultima settimana andava a rilento ma, da stamattina non tira su più niente.
Ho tolto il refrigeratore che era in linea con la pompa che porta l'acqua fin sul balcone sia allo schiumatoio che al reattore di calcio poiche riduceva un pò la portata ,non è cambiato nulla...
Ho provato a ributtare nella colonna un pò di liquido dal bicchiere e l'ha rischiumato subito.
Possibile che non abbia più nulla da schiumare?
Con tutte le bestiole che ho in vasca ?

Giando
15-06-2005, 03:16
Tubi da giardinaggio o trasparenti per alimenti? bottiglia di plastica o contenitore per alimenti in vasca? lo skimmer lo lavi a mano nuda magari con acqua fredda?
sei stato con le mani a mollo molto tempo? basta un solo si e non schiuma più.
dai un'occhiata ad altri topic sui problemi con la schiumazione.

lelef
15-06-2005, 09:34
magari fosse una di queste! i problemi delle materie plastiche li conosco ,sulla pulizia del bicchiere non lo sapevo comunque sempre fatto con acqua tiepida e scovolino e mai avuti problemi.
L'unica cosa "strana", anche se abbastanza normale con l'aumento della temperatura(che contengo in 2 decimi di grado), è un'esplosione di crescita dei molli, i discosomi e simili si stanno riproducendo a manetta ( l'ho verificato tutti gli anni col caldo), xenia ,cladiella, sinularia ed anche la caulerpa che tengo in sump hanno però un ritmo di crescita molto molto più accellerato del solito.
Mi viene da pensare che la forte crescita dei molli assorba l'organico rilasciato dai pesci e da altri invertebrati ,ma è un'ipotesi molto inprobabile #24

Giando
15-06-2005, 12:19
Il mio negoziante dice che in questo periodo i coralli si rirpoducono, ma riuscire ad assorbire le sostanze schiumabili mi pare improbabile...

lelef
15-06-2005, 13:37
ha ripreso ora schiuma poco ma schiuma
vedo un pò i prossimi giorni..