Visualizza la versione completa : Quanti ne aggiungo?
ciao ragazzi vorrei aggiungere dei discus alla mia vasca (400 litri netti) ne ho presi 4 tre settimane fa, li vedo bene, cresciuti, e allora visto lo spazio vorrei aggiungere qualcosina, potrei metterne altri 4 delle stesse dimensioni, o magari 2 (2 per il costo maggiore) piu grandini, secondo voi quele situazione è la migliore? a me piacerebbe averne 8.
beh anche 7 vanno bene . aggiungine 3 delle stesse dimensioni in modo che siano gia in grado di sopportare lo stress delle varie sottomissioni degli abitanti .
ciao scarlet ti faccio una domanda e approfitto di questo topic per evitare di aprirne un'altro.
io ho un 330L lordi molto piantumato azi pieno di piante.
abitanti della vasca sono i seguenti.
2 coppiette di scalari (ogni 10-15 gg depongono ma non danno quasi mai fastidio ai miei dischetti)
2 cory che èpresto li portero' a 4
e 2 giovani discus (blue e rosso di 10 cm e 7cm)
posso aggiungere un altro discus secondo te?? :-))
lo aggiungo solo se introducendolo tutti vivano al meglio senza che stiano stretti! ;-)
secondo te posso?
grazie mlle come sempre #25
concordo con scarlet
assolutamente non piu piccoli
ma se devi arrivare a 7-8 fallo insieme nel senso non aggiungere 1 pesce alla volta
io metterei 3 individui un pò piu grandi degli attuali
voi cosa mi consigliate amici per quanto ho detto sopra?
grazie mille ;-)
kakashi
personalmente gli scalari li darei via e aggiungerei altri 3 esemplari di discus delle dimensioni degli attuali . farei una bella sfoltita sulla flora . cory vanno bene nel numero di 5/6 e qualche loricaride . se poi nn vuoi dare gli scalari ..... beh un altro dicus potresti aggiungerlo ma assolutamente nn piu' pikkolo degli attuali .
grazie mille scarlet dei tuoi preziosi aiuti.
gli scalari non posso toglierli perchè ci sono molto affezionato e poi non danno fastidio ai miei discus.
ma se ne metto un'altro delle stesse dimensioni di quelli che ho in vasca quando crescono secondo te potrebbero stare stretti nella mia vasca?
secondo te soffrirebbero?
nn credo in 330 litri anche se la vasca è super arredata . il problema si creera' se iniziano a crearsi coppie .
ho capito quindi se si formasse una coppietta in futuro se le daranno di santa ragione? -e57
pero' ne metterei un'altro se proprio sei sicuro al 100% che stiano bene.
meno male che ci siete voi esperti altrimenti non saprei cosa fare! #25 #25
ringrazio optero per 3 discus.
se posti una foto , vediamo meglio , ma credo che un altro vada bene .
scusatemi il ritardo.
ecco la foto. posso metterne un'altro?
P.S
l'acquario è ancora in fase di allestimento. devvo apportare ancora delle modifiche, presto vi farò vedere altre foto.
credo che puoi aggiungerne un altro eccome . attento ai salti , a volte nello spavento i discus tendono a sbalzare fuori dalla vasca aperta . cos'è cerchiato in rosso ??
ah si scusa li avevo messe delle echino tenellus e l'ho cerchiato in rosso.
cmq in un futuro se si creasse una coppia cosa posso fare? cioè non è che uno sta li a guardare vero?
un'altra cosa cosa ne pensi dell'acquario? #13
a me gli acquari così piacciono molto , ultimamente l'aperto mi affascina e mi sto apprestando a farne costruire uno aperto anche io . nel caso si formi una coppia , la cosa piu' semplice è spostarli in un cubo 50x50x50 che nn è grande . ovviamente nn conviene farlo subito , facci fare le prime depo in vasca poi dopo un buon affiatamento , li sposti .
Anche se è un po off topic , mi dici della vasca ?? nel senso , è autocostruita , artigianale spessore dei vetri , tiranti , prezzo , silicone nero o trasparente . insomma dimmi un po .
ok scarlet sono molto contento che la mia vasca ti piaccia. #22
la vasca è una commerciale non mi ricordo la marca (mi pare petcompany) l'ho comprata in un centro commerciale ed era un'offerta strepitosa infatti non avevo mai visto un acquario cosi' grande in un centro commerciale che l'altro ce n'era solo uno che appunto l'ho preso io a 350 euro mi pare un anno fa circa (mobile compreso).
le misure sono 120cm (lunghezza), 50cm (profondità), 55cm (altezza) per un totale di 330 litri.
il filtro è interno siliconato al vetro ed lo spessore del vetro è di 1cm senza tiranti. il vetro è incollato con del silicone nero molto estetico.
le plafo le ho fatte io con mio padre che naturalmente è un'esperto in questa materia. per fare le plafo ho speso circa 50 euro. ;-)
allego foto di tutto l'acquario mobile e plafo comprese.
scusa per la pessima qualità della foto ma l'ho fatta col cell proprio ora.
quindi ti piace come l'ho allestito e tutto quanto? #13
l'acquario è bello, :-) USURPATORE DI TOPIC ;-) :-D :-D
si lo so scusami lore ho approfittato troppo di te! :-))
cmq scarlet non si è visto ancora nei paraggi?
eccomi qua . come ti dicevo la vasca mi piace , anche come è arredata , anche se avrei tolto il filtro interno e usato un solo esterno o al max due . forse la vasca l'hai pagata un pokino . a me per una 130 x 60x60 mi hanno chiesto 300 euro . cmq nel contesto tutto buono . hai gia deciso quale discus comperare ??
grazie scarlet mi fa piacere che ad un esperto come te piace la mia vasca. :-))
anke io avevo intenzione di togliere il filtro interno forse in un futuro lo faro' come mi hai consigliato tu.
ankora non ho deciso quale discus comprare, mi sarebbe piaciuto uno tutto rosso come nel tuo avtar oppure uno tutto rosso fuoco e solo la testa bianca che ne dici?
questa è una tua scelta , ce ne sono di belli davvero , ma se posso consigliarti nn ti impegnare troppo . un discus della stessa stazza dei tuoi . per la specie lascio fare alla tua testa :-D
ti volevo chiedere una cosa:
quando ho comprato i miei 2 discus uno era quasi il doppio dell'altro, in seguito ti mando le foto cosi' me li puoi giudicare, mentre adesso quello + piccolo stà qusi raggiungendo l'altro ed ha la forma del corpo piu' alta magari è un hight body discus non so tu sicuramente saprai dirmi.
pero' dovresti aspettare un po' almeno all'accensione delle lampade che una è impostata alle 13 e l'altra alle 13.30.
appena si accendono te le mando ok?
ah grazie delle tue risposte ;-)
aspetto foto .... nn dire grazie , lo si fa con piacere .
eccomi!
di foto che si vedeno sono riuscito a farne uno solo perchè erano imboscati dietro il bleheri.
secondo te il rosso potrebbe essere un HB discus?anke perchè ha la coda + piccola e le pinne + alte del blu. nn so dommi tu che sei molto piu esperto di me. ;-)
spero si veda quel poco che ti serve :-))
P.S
un'altra foto dei miei discus li puoi vedere qui(qualche settimana fa): http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121026
da questa foto è impossible , sono presi di faccia . dall'altra erano pikkolini . potrebbero essere della varieta' hi body cmq . nn preokkuparti se uno cresce piu' dell'altro , è una cosa normale .... l'importante è che mangino .
già...... impossibile giudicare da quella foto
acquario troppo vicino alla finestra
aspettate ecco ve ne ho fatte delle altre... http://www.acquariofilia.biz/allegati/6__168.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5__273.jpg
e poi mi potete dire che varietà sono? per esempio mi mandate una foto o un link con delle foto di discus che assomigliera' ai miei da grande?
scusate se vi chiedo troppo... :-))
per Altum
anke se è vicino alla finestra non c'è mai la luce diretta del sole anzi dall'altra parte c'è un palazzo che copre quasi tutta la luce che arriva da fuori.
uno è un pigeon l'altro un blu diamond
ops , confermo e rimarranno identici o meglio si irrobbustiranno e se li nutri bene anche i colore sara' piu' marcato .
perfetto. ma secondo voi il pigeon puo' essere un hi body?
.... credo anche il turkese . se ne vedono tanti ultimamente di hi body , da quando i pesci provengono da allevamenti nostrani e nn importati .
grandissimo come sempre scarlet! #25
ma come si fa a capire se è un hi body o uno normale? hai per caso un esempio di due esemplari oppure uno schizzo?
su internet credo si trovi la differenza .... cmq negli hi body le pinne sono alte raggiungendo un altezza max nella parte piu' alta e bassa .... nei normali le pinne rimangono ad 1/2 cm da corpo .... nn so come spiegarti bene .
cmq ho capito grazie mille! ;-)
è vero che gli hi body sono piu pregiati e costano di piu'?
questo nn lo so , sinceramente !
ok grazie per avermi chiarito le idee. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |