Visualizza la versione completa : deperimento invertebrati aggiornato cause
cadriano
08-06-2007, 19:20
chiedo in questa sezione perche ritengo che il problema sia inerente
mi sta accadendo un fatto strano vasca gira da due anni , non l'ho tanto popolata perche anevo intenzione di fare il supporto nuovo, fatto tre mesi fà riallestisco la rocciata , ho dei molli da due anni e pesci in perfette condizioni,sono andato a mettere una turbinaria peltata e questa , i primi giorni si iniziava ad aprire ora rimane i polipi chiusi e di questo passo restando questi chiusi è destinata a morire , il problema che questo caso mi si è ripresentato lo scorso anno annche quando avevo il sistema zeostart, caluatsrea, goniopora, cervello,euphyllia ecc. tutti questi invertebrati solita diagnosi all'inizio si aprivano un poco poi piano piano deperivano,un pò di esperienza l'ho, ma non riesco a trovare una causa ,oltreturro diversi molli, ganberi ecc ecc sono in perfetta salute
valoti di tutto sono perfetti, fotoperiodo ok ho provato le diverse soluzioni di collocazione quando vedevo che gli animali depericano come corrente e illuminazione,sinceramente non riesco ad individuare la possibile causa, osmosi da aqua medic
valori redox 330 ppph 7,9-8,2 po4 0-- kh 9 calcio 440- mg 1400
temp 25,5
dens 1025 no2 <0,3 caduta a pioggia su resine antifofati e carbone attivo
una volta a sett stronzio- iodio- oligoelementi
ciao cadriano
cadriano
19-06-2007, 20:16
nel precedente quesito avevo posto il prpblema del deperimento e morte dell'invertebrati dopo molte peripezie ho trovato la causa della morti che avevo in vasca ,
gli integratori. circa un anno fa ho acqistato tutta la serie di integratori, avendo un concetto minimalista nelle conduzione della vasca davo delle dosi di circa il 40% del consigliato all'immissione di goniopore fungie cervelli caulastrea tutti questi dopo aver ridotto l'apertura dei polipi nel giro di due quattro settimane morivano valori perfetti dopo qualche mese dovendo sostituire il supporto ho cessato l'integrazioni per un pò di tempo
cambiato il supporto molta acqua la vasca girava bene dopo un paio di mesi inizio a rimettere gli integratori in dosi basse e vedo un peggioramento degli invertebrati, inserisco una turbinaria peltata e questa non si apre , a questo punto visto i valori in vasca e suggerimenti di altri appassionati sospetto di un acqua troppo pura, facciamo una prova diamo la sua consigliata dose di integratori, dopo un paio di ore sarcophyton chiuso sinularia chiusissima
lobophyton pieno di muco, se due piu due fà quattro la conclusione e che erano gli integratori ,avvio le procedure di intossicazione canbio acqua
carbone attivo ecc,ecc. e gli invertebrati iniziano a riprendersi da qui la certezza di quello che sospettavoerano questi integratori che causavano quello che è successo nella vasca
ciao cadriano
cadriano, ma che linea di integratori hai usato?
cadriano
20-06-2007, 17:24
aquamedic reef live tracce
" " reef life strontium
" " iodine
queste confezioni non hanno la data di scadenza ne data di confezionamento
aminoacidi concentrate koralen- zucht scad. 11/2007
non posso specificare quale di questi sia incriminato certamente uno lo è
ciao cadriano
zaza1984
21-06-2007, 01:39
cadriano,
Secondo me... iodio e stronzio... è come non mettere giu niente... se li mangia tutti lo skimmer...
aminoacidi della korallen.... perchè li somministri...?
Tra l'altro.. ho notato nella vasca di un amico.. che gli aminoacidi se troppo dosati... causano uno scurimento dei colori..
Io sono più per i metodi completi.. e della stessa linea...
O tutto zeovit... o tutto xaqua... oppure un berlinese senza troppe aggiunte.... reintegrare calcio kh... e basta...e cambi d'acqua settimanali per gli oligloelementi..
Nel tuo caso... non saprei che dirti... prova a cessare tutti i prodotti... fai lavorare lo skimmer... e vedi come evolve la situazione... certe situazioni andrebbero analizzate a fondo considerando tantissime variabili.. cosa che in un forum è piu complicata... forse magari se riesci a parlarne a telefono con qualcuno andresti meglio... Ti lascerei volentieri il mio.. ma preferisco lasciarti in mani piùm esperte delle mie...
cadriano
21-06-2007, 17:27
per zaza1984
integravo i prodotti acqua medic per gli aminoacidi ritenevo un buon prodotto quello della zuch, queste sostanze vengono innesse nell'acquari
proprio perche lo schiumatoio oltre a levare sostanze nocive dalla vasca rimuove componenti chimici e oligoelementi utili ,naturalmente ho cessato subito la somministrazione di questi prodotti quando sono riuscito ad individuare che erano loro la causa io uso un berlinese con secchiello di calfo puro , oltre ai cambi di acqua occorre anche un aggiunta di prodotti
per stabilizzare la vasca, senza andare in metoti zeovit ecc.ecc.
e senza fare come molti più si mette meglio è
ciao cadriano
zaza1984
22-06-2007, 00:53
cadriano,
Adesso che hai smesso di somministrare.. come sta andando è cambiato qualcosa..?
cadriano
22-06-2007, 14:33
sono tre settimane che ho avuto la certezza delle cause dell'intossicazione della vasca sto eseguendo passaggi di carbone attivo che canbio ogni sette giorni, canbi acqua settimanali del 10% schiumazione bagnata, sto iniziando a vedere i primi risultati , gli invertebrati sono al 70#80% della loro espanzione,unico dubbio che non ci sia stato precipitazioni di sostanze dannose sulle rocce e sulla sabbia, questo allungerebbe di molto i tempi di ripulitura della vasca , ma sono già contento di essere riuscito ad individuare le causa
ciao cadriano
zaza1984
22-06-2007, 15:27
cadriano,
Speriamo di no.. magari se ci fosse stata una precipitazione di sostanze sulle rocce e sulla ghiaia..non so se avreti già recuperato il 70#80%...
comunque.... allora in bocca al lupo.. magari tienici aggiornati sulle novità...
cadriano
28-06-2007, 18:45
stanno passando i giorni continuo con canbi settimanale di acqua e trattamento di carbone, vedo che anche se lentamente la situazione sta migliorando, a questo punto ho la certezza che si trattava degli integratori,
ciao cadriano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |